La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina in vetrina per due fine settimana. Da sabato 5 a domenica 6 aprile e da venerdì 11 a domenica 13 aprile Villanova sull’Arda (in provincia di Piacenza), uno dei comuni che fanno parte dell’associazione, sarà teatro della Festa dei Ciliegi in Fiore, un nutrito programma di eventi e iniziative legate al Grande Fiume e ai prodotti tipici locali.

Il via sabato 5 aprile alle 15,30 con l’inaugurazione del parco fluviale Isola Giarola e del Lancone: in cartellone un convegno dedicato alle piante e ai fiori del parco di Isola Giarola (sabato 5 alle 18 presso il municipio di Villanova sull’Arda), il mercato dei fiori e dell’hobbistica e passeggiate per ammirare, lungo la Strada dei ciliegi, lo spettacolo dei ciliegi in fiore: un tragitto punteggiato da centinaia di ciliegi che, per

pochi giorni, danno vita ad un paesaggio di incredibile bellezza. Sono le piante di ciliegia marasca di Villanova unite a quelle di ciliegia dolce, che vengono raccolte da fine maggio all’inizio di giugno. Nel secondo fine settimana, quello dall’11 al 13 aprile il programma della Festa dei Ciliegi in Fiore prevede la presentazione del libro Buscando Luz di Franco Corradini (venerdì 11 alle 21 in municipio), un concerto strumentale (sabato 12 alle 21 in municipio) e una gita in bicicletta al parco fluviale di Isola Giarola e del Lancone (domenica 13, con partenza alle 10,30).

“La Festa dei Ciliegi in Fiore – osserva Fausto Maffini, sindaco di Villanova sull’Arda – intende celebrare e promuovere alcune delle eccellenze legate al nostro territorio. Le ciliegie, che consentono a Villanova di essere conosciuta in tutta Italia e che stanno tornando ai livelli si produzione degli anni Sessanta, e i paesaggi legati al fiume Po. L’inaugurazione del Parco fluviale di Isola Giarola e del Lancone intende appunto riscoprire l’antico legame della nostra gente con il Grande Fiume”

Informazioni su: www.provincia.piacenza.it/turismo www.villanovaparchi.it atlantealimentarepiacentino.net