Il Paganello di Rimini è l’appuntamento fisso che si tiene sotto il periodo pasquale nelle spiagge del litorale riminese.
Per quest’anno le date del Paganello saranno dal 9 al 13 aprile e come sempre ricco di spettacolo e sano sport.
Per chi è fanatico di questo evento, saprà benissimo di cosa stiamo parlando, ma per chi non ne è a conoscenza c’è da dire che il Paganello è il campionato internazionale di Freesbe da spiaggia, il cosidetto Torneo Beach Ultimate, che si svolgerà sulla spiaggia di Rimini dal bagno 1 al bagno 17 con pista centrale al bagno 9.
Per chi non è del posto basta sapere che la zona è quella di Marina Centro di Rimini, nei pressi del Grand Hotel e zona porto.
Il Paganello vede in competizione uomini e donne, squadre miste di ogni nazionalità, all’incirca 1.500 atleti che compongono più o meno cinquanta team.
Pasqua a Rimini sarà l’ideale per assistere all’evento Paganello che non è solo sport e competizione, ma anche spettacolo, musica per un divertimento che non ha fine per tutta la durata della manifestazione.
L’ingresso al Paganello è completamente gratuito, il tutto si svolgerà su 15 campi gara, le finali ci saranno il 13 aprile, una pasquetta a Rimini davvero esilaratante.
Per chi sceglierà di trascorrere il weekend pasquale a Rimini avrà sicuramente modo di scoprire questa città agli inizi della primavera dove tutto comincia a colorarsi, la spiaggia a riempirsi, il tutto con atmosfera allegra e divertente.

Lo spettacolo del Paganello non è solo sport o per gli appassionati di Freesbe o (frisbee), è un momento di spettacolo anche grazie alle molteplici esibizione del freestyle.
Per assistere alle gare la spiaggia di Rimini sarà attrezzata con appositi tribune a bordo campo. Il freesbe per chi non lo conosce bene come sport è da considerarsi una disciplina altamente impegnativa dal punto di vista fisico e mentale, infatti è necessaria molta tattica, agilità e resistenza, il tutto deve avvenire con una certa tecnica nel lancio, nell’ostacolare i passaggi senza contatto fisico con gli avversari.
Per quanto riguarda il freesbe freestyle è puro spettacolo che richiede abilità, equilibrio e senso del ritmo.
Tra una gara e l’altra molto c’è da fare nei dintorni della spiaggia, bancarelle, musica, spettacolo, impossibile annoiarsi al paganello di Rimini, anche per chi non è amante dello sport, ma il Paganello come abbiam detto non è solo questo, ma molto di più e può accomunare grandi e piccini per trascorrere la Pasqua a Rimini e veder questa città che si sveglia dopo il torpore invernale.
Novità di questa edizione del Paganello è il “Paga Idol” che offre la possibilità alle boy band di esibirsi sul palco per regalare la propria musica agli atleti che parteciperanno al Torneo.
Verranno scelti tre gruppi tra le varie domande che dovranno giungere entro fine marzo, e le band scelte si esibiranno il 4 aprile in Piazza Cavour a Rimini in occasione della presentazione ufficiale della 19° edizione del Paganello, il vincitore del Paga Idol si esibirà all’apertura dell’evento sul Pagacolosseum davanti al caloroso pubblico fatto di atleti, appassionati e curiosi.