Anche il Museo della Bilancia di Campogalliano partecipa all’iniziativa Musei da Gustare, in programma per sabato 18 e domenica 19 aprile 2009.Gli orari sono 10-12.30 e 15.30-19, sabato anche 21-23, con ingresso libero e gustose sorprese per tutti i visitatori. Il percorso del Museo della Bilancia è stato creato per l’occasione, apposta per essere gustato attraverso l’approccio con il cibo, la degustazione, i sapori, il piacere di mangiare senza avere sensi di colpa. Dai laboratori alla bilancia legata alla dieta, dalle degustazioni ai buffet per assaggi fino alle romantiche ricette d’amore, sono tanti i percorsi da vivere in maniera personale. Cibo, passione, fantasia sono declinati nell’esaltazione dei riti e degli usi della tavola, con un occhio di riguardo per l’alta qualità dei prodotti.

Sabato 18 aprile sono in programma il laboratorio “Colori da mangiare”, per giocare a dipingere i sapori con i pennelli; “Il cibo che passione!”, interviste di Andrea Barbi; “Il peso della complicità” di Giovanna Rossi, omeopata e ginecologa, per mettere d’accordo piacere del cibo e bilancia; e la sera del sabato alle 21 “Tradizione e arte del tè in Cina”, incontro con degustazione di varietà di tè secondo il rituale gongfu. Protagonista L’Associazione Italiana Cultura del Tè che promuove lo studio e la diffusione della cultura del tè a livello accademico, professionale e amatoriale. Il tè gongfu costituisce la base di quella che oggi viene comunemente chiamata la “cerimonia del tè cinese”. L’incontro è aperto al massimo a 30 persone.

Domenica 19 aprile al Museo della Bilancia il mattino ogni 30 minuti parte la visita guidata alla mostra “Bilance Vagabonde”, con sosta e assaggi alle sezioni più gustose. Dalle 16 assaggi di ghiotti prodotti locali e dalle 16.30 “Ricette d’amore”, conversazione con la scrittrice Marzia Lodi, che illustra l’arte di sedurre prendendo per la gola. Per informazioni:

Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (Mo)
Tel. 059.527133