La Pro Loco di Pianello Val Tidone organizza in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pianello Val Tidone la Festa d’la Galeina Grisa (della Gallina Grigia) e la Fiera di Primavera. La manifestazione si terrà Venerdì 30 Aprile, Sabato 1 e Domenica 2 Maggio 2010, diverse le novità previste per l’edizione 2010.

Storia e Tradizioni legate alla Galeina Grisa

Le origini di questa festa, come di tutte le celebrazioni del Calendimaggio, si perdono nella notte dei tempi e si possono probabilmente collegare all’antico mito della gallina dalle uova d’oro che, in diverse forme, era conosciuto in Europa ed Asia.
E’ Certo che l’uovo, simbolo di vita, dà alle feste di Calendimaggio un valore propiziatorio collegato alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi.
In Valtidone la notte del 30 Aprile gruppi di giovani si riuniscono e si inoltrano nelle campagne verso frazioni e casolari. Giunti nelle aie intonano la tradizionale “maggiolata” propiziatoria. Durante questo canto la padrona di casa si affaccia a donare le uova e riceve in cambio la strofa di ringraziamento e di buon auspicio, ma se non si affaccia c’è una apposita strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini.
Spesso i cantori vengono invitati in casa per una bevuta, ma presto il giro prosegue verso altri casolari e così fino alle prime luci dell’alba. Le uova raccolte vengono cucinate dalla compagnia. In concomitanza con la Fiera di Primavera del 1 Maggio la Pro Loco organizza la Festa d’la Galeina Grisa con stand gastronomici che offrono frittate, salumi, piatti locali e ottimo vino. Sul palco canti popolari e danze in piazza.

Programma della manifestazione a Pianello Val Tidone

– Venerdì 30 Aprile – ore 19.00 apertura Stand Gastronomici cena con prodotti tipici piacentni e specialità pianellesi, vini Doc e Salumi Dop della Val Tidone – Serata Danzante con l’ orchestra spettacolo Macho e la Band

– Sabato 1 Maggio – Fiera di Primavera – ore 8.30 apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con prodotti tipici, Vini Doc e Salumi Dop dei colli piacentini. Specialità piacentine e pianellesi, frittate con i bavari e cotechini. – per tutta la giornata Bancarelle, Luna Park, Mostre, Mercatini, attività culturali, macchine agricole – dalle ore 12.30 Pranzo sotto il Tendone in piazza Umberto I – ore 18.00 in piazza Umberto I Spettacolo de “Le Mondine” (Canti e balli popolari) – ore 19.00 Cena sotto il Tendone – Grande serata danzante con la mitica orchestra spettacolo di Gigi Chiappin.

– Domenica 2 Maggio – Per le vie del paese Mercato del Forte e Mercato Contadino Agrimercato Coldiretti – ore 8.30 apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con prodotti tipici, Vini Doc e Salumi Dop dei colli piacentini – Mercato Contadino in largo dal Verme, Luna park, Bancarelle del Forte per le vie del paese (oltre 50) – ore 12.30 Pranzo sotto il Tendone con prodotti tipici della Val Tidone e specialità pianellesi. – nel pomeriggio in piazza Umberto I “Fisarmoniche in Festa” spettacolo di fisarminiciti e armonicisti dilettanti, presenta Domenico Grassi. – ore 19.00 Cena sotto il Tendone con le Specialità locali. – serata danzante con l’orchestra spettacolo Manolo & Silvia – Grande Cena della scuola di ballo “Imperial Dance” di Fabio e Daniela Cassi. ore 22.00 Esibizione di Ballo.

I Prodotti Tipici preparati e serviti presso gli Stand in Piazza Umberto I

Salame, Coppa, Pancetta DOP Piacentini, Pisarei e Fasò, Cotechini, Stinco di Maiale e Arrosti Farciti, Frittate coi Bavari saranno i principali piatti e pietanze preparati dai volontari della Pro loco in piazza Umberto I. La grande cucina di oltre 150 metri quadrati assicurerà pranzo e cena con i piatti tipici della tradizione locale durante tutti i giorni di festa a pranzo e cena.

Le Grandi Serate Danzanti e l’allestimento di Piazza Umberto I

Tutte e tre le sere si balla su pista in acciaio, l’ingresso è gratuito. Pranzo e Cena al coperto grazie a struttura di oltre 250 metri quadrati, 900 posti disponibili di cui oltre 500 coperti. Stand Gastronomici attivi tutta la giornata. Possibilità di pranzare o cenare con i prodotti e i piatti tipici della cucina piacentina di alta qualità.

La Fiera di Primavera il 1° Maggio

Nei giorni della manifestazione sarà attivo il grande parco divertimenti in piazza Mercato con divertimenti per grandi e piccini.
Il primo maggio Pianello sarà interessato da oltre 200 bancarelle, in piazza Alpini esposizione di macchine e attrezzature agricole.
In largo dal Verme mercatino dell’antiquariato con espositori, antiquari e hobbisti.
La Fiera di Primavera si tiene a Pianello il primo Maggio ormai da più di trent’anni richiamando a se numerosissimi visitatori e turisti oltre che dalla Valle e dal capoluogo, Piacenza, anche dalla vicina Lombardia e Milano.

Iniziative Culturali

Il 1° e 2 Maggio presso la Sala di Rappresentanza della Rocca Municipale si terrà la mostra di pittura dell’artista Ettore Bonfatti Sabbioni cui parte delle opere sono ospitate dalla Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. La Sala ospiterà circa 20 opere dell’artista e altre iniziative culturali collegate.

2 Maggio: Mercato del Forte e Mercato Contadino

Potenziata quest’anno la manifestazione d’la Galeina Grisa con le bancarelle di Forte dei Marmi rinomata boutique ambulate per Domenica 2 Maggio 2010 durante tutta la giornata. Oltre agli Stand Gastronomici in Piazza Umberto I largo dal Verme ospiterà il Mercato Contadino con numerosi produttori agricoli locali. I prodotti in vendita interessano l’ortofrutta, vino, formaggi, miele, carni, ecc. Iniziativa promossa e patrocinata da Coldiretti Agrimercato nell’ambito dei prodotti a km zero.

Per maggiori informazioni, per video e immagini visitare il nostro sito Web all’indirizzo: www.pianellovaltidone.net