“Ritorno alla semplicità” è la sfida che Squisito!, la grande manifestazione sul mondo del cibo organizzata ogni anno dai 1500 ragazzi di San Patrignano, il più grande centro di recupero dalla droga d’Europa, propone a tutti gli amanti del buon gusto. Per quattro giorni, dal 30 aprile al 3 maggio, San Patrignano metterà a disposizione della manifestazione, una superficie di oltre 60 mila mq, con 130 stand coperti, dove scoprire i prodotti di assoluta eccellenza creati da altrettanti artigiani del cibo.

All’interno di quest’area troveranno spazio sezioni e iniziative ormai di grande successo per il pubblico: i Vigneti in Bottiglia, dove Ais e Bibenda presentano le migliori 100 cantine italiane, la Piazza dei cibi di strada, dove gustare i piatti che mantengono viva la tradizione della cucina “povera”, farinata, focaccia al formaggio, trippa o tigelle, o “Squisito Lounge”, la zona relax della manifestazione, con aperitivi, degustazioni e concerti. Saranno 28 i “Presidi” targati Slow Food per aiutarci a riscoprire alimenti che si pensavano perduti, mentre nel grande prato del maneggio della comunità 5 straordinari chef, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Valentino Marcattilii, Vincenzo Cammerucci e Fabio Rossi, Déjeuner sur l’herbe, offriranno la loro interpretazione di un pic-nic d’autore. Mentre alla Giostra dei Cuochi, curata quest’anno da Anna Morelli di Apicius, saranno di scena 8 maestri della cucina tricolore e 2 ospiti stranieri. Invece sulla ribalta di Vite il ristorante della comunità sarà la volta di tre visiting chef d’eccezione: il grande Gianfranco Vissani, la slovena Ana Ros e il brasiliano Alex Atala. Come sempre anche 2 firme del giornalismo enogastronomico italiano, Paolo Massobrio e Luigi Cremona porteranno il loro contributo a Squisito!. Massobrio con il suo Club del Papillon cura e presenta Experimenta una cucina cantiere per aiutarci a scegliere bene tra gli scaffali dei negozi e rimanere lontani da imbrogli e spiacevoli sorprese. Mentre, gusti, sapori, profumi ed emozioni di Squisito! navigano in rete grazie a Blog Cafè di Luigi Cremona. Con lui Kruger Agostinelli e Massimo Bernardi di Dissapore animano la comunità più ghiotta del web e sarà domenica la giornata in cui saranno svelati i risultati delle votazioni on line per stabilire quali siano i wine e food blog più apprezzati da chi naviga in rete.

Non mancherà neppure il Gambero Rosso, che sarà presente con un suo studio Tv e dedicherà a Squisito reportage e servizi di approfondimento. Un tema che coinvolge tutta la filiera dell’alimentazione e invita a una riflessione sui criteri con cui scegliamo i prodotti per la nostra cucina o scegliamo il ristorante dove pranzare. “Siamo sempre più attenti a ciò che cuciniamo e mangiamo. Un alimento non solo deve essere “buono”, ma nascere vicino alle nostre case, nella sua stagione, in una filiera sostenibile che deve premiare chi produce con rispetto per la natura, la salute e il nostro palato – spiega Andrea Muccioli, responsabile della comunità – E’ questa la direzione che abbiamo scelto in tutte le nostre produzioni alimentari e ci è sembrato interessante farla diventare il tema di questa 7° edizione”. Un argomento affrontato dalla Spesa di Colombo, 6 filmati realizzati per Squisito! dal “Gastronauta”, Davide Paolini, e destinati a essere messi in onda nel mese di maggio da un network di 100 Tv areali del nostro Paese, in cui si affronta un viaggio tra i cibi base della nostra tavola: uova, pane, insalata, carne, burro, pesce azzurro. Temi che hanno raccolto interesse e collaborazione anche da parte di Istituzioni nazionali e internazionali.

Le Nazioni Unite con il loro Ufficio contro il Crimine e la Droga (Unodc) hanno infatti rinnovato il loro patrocinio alla manifestazione riconoscendone il valore sociale e culturale, mentre in Italia patrocini e collaborazioni sono arrivate dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dalle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e dalla provincie di Rimini e Brescia. Un riconoscimento che premia ancora una volta il progetto Goodgoods, di cui San Patrignano è capofila assieme alla tailandese Mae Fah Luang Foundation, che riunisce tutte quelle realtà, a livello mondiale, che hanno deciso di sostituire le colture di oppio e cocaina con prodotti “buoni”, e quelle realtà che vedono nel cibo un mezzo di formazione e di reinserimento sociale. Questo per andare a colpire sia l’offerta che la domanda di sostanze stupefacenti. Un progetto avviato nel 2007 e che negli anni ha messo in rete molte realtà, permettendogli di condividere e scambiarsi esperienze, know how e competenze, costruendo così canali commerciali. Non si tratta infatti soltanto di progetti importanti per la loro valenza sociale, ma capaci soprattutto di creare prodotti di qualità e quindi in grado di trovare una collocazione nel mercato.

A questa edizione di Squisito!, nell’area Goodgoods, quindi, oltre ai padroni di casa di San Patrignano, con le sue produzioni enogastronomiche, e la Mae Fah Luang Foundation con le sue noci di macadamia e il caffè, sarà presente anche una rappresentanza delle realtà aderenti al progetto. Dall’afghanistan arriveranno l’Afghan Saffron Producers Associations, che riunisce i coltivatori alternativi di zafferano, e Icarda, che produce menta. Dal Chiapas – Messico, torna la Selva, che si occupa della produzione del caffè, mentre dalla Colombia e dal Laos arriveranno i progetti guidati direttamente dall’Unodc delle Nazioni Unite che si occupano della riconversione di campi dediti alla produzione di droga, in altri per la produzione di cacao.

Dagli Stati Uniti, invece, Roots of Peace che dal 1997 ha sostenuto vari progetti in Afghanistan, Angola, Cambogia, Croazia e Iraq, che prevedevano la rimozione delle mine antiuomo e la riconversione dei campi in vigneti. Sempre dagli Usa, da San Francisco, arriverà per la prima volta la “Home girl Cafè”, che cerca di recuperare ragazze facenti parte di bande giovanili, formandole come operatrici di sala. In occasione della rassegna queste ragazze collaboreranno con i giovani di Fifteen, realtà inglese che offre a ragazzi che vivono ai margini della società, una possibilità di riscatto attraverso l’arte della cucina. Non mancheranno poi le realtà italiane: dalla torinese ‘Piazza dei Mestieri’, scuola professionale per giovani fra i 14 e i 18 anni che forma cuochi, pasticceri, gelatai, cioccolatieri e birrai, alla cooperativa toscana ‘Il Pungiglione’, che porta avanti un progetto di reinserimento sociale attraverso la produzione di miele. Presenti poi anche due realtà che operano dentro le carceri. La ‘Cooperativa sociale Rebus’, impegnata nella casa di reclusione di Padova ‘Due Palazzi’, insegna l’arte della pasticceria e in questi anni i suoi prodotti, ‘I Dolci di Giotto’, hanno ottenuto importanti premi, mentre la seconda, la Fattoria di Al Cappone, operante nel carcere di Milano di ‘Opera’, ha dato vita ad un’impresa avicola che si dedica alla produzione di uova di quaglia. Novità di questa’anno è la collaborazione con il Gruppo Illy con Il Punto, un’area dedicata all’eccellenza e alla cultura del gusto con lezioni, corsi e dibattiti sul mondo del caffè, del cioccolato, del the, del gelato e della pasticceria.

“All’interno del Punto vogliamo condividere la nostra passione per la qualità e per l’eccellenza del gusto, che per noi derivano da una scrupolosa cura dei processi lungo tutta la filiera e da una forte attenzione all’aspetto della sostenibilità” spiega Riccardo Illy, presidente di Gruppo Illy. Qualche anticipazione: l’Università del caffè, il centro di formazione istituito da illycaffè con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del caffè, proporrà dei corsi specializzati su aromi, cappuccino perfetto e abbinamenti in cucina; Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori, presenterà un viaggio nel mondo del cioccolato con una degustazione di cacao monorigine, pregiate varietà di criollo Chuao e Canoabo e un’interpretazione del gianduja fondente in versione liquida; il the sarà raccontato dal presidente di Dammann Frères Didier Jumeau Lafond, rivisitato in cucina dallo chef Antonio Chiodi Latini, e degustato secondo i canoni del miglior Sommelier d´Europa 2009 Luca Gardini; il maestro Iginio Massari, fondatore dell’Accademia pasticcieri italiani, con Fabrizio Galla svelerà alcuni segreti della pasticceria, alternandosi con gli Artisti del Gelato che presenteranno una selezione di gusti preparati con gli ingredienti del proprio territorio. Ogni corsi, della durata di un´ora ciascuno, sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti al costo di 15 euro. Il programma dei corsi completo e la scheda d´iscrizione sono consultabili sul sito di Squisito! www.Squisito.org/it/punto_2010 . Nell’unica area di Squisito riservata al panorama vinicolo, a cura dall’Associazione Italiana Sommelier e da Bibenda Editore, la cantina Mastrojanni sarà presente domenica 2 maggio alle ore 15.00 con una degustazione verticale del nobile cru Schiena d´Asino (costo 30 euro).

Info: San Patrignano, via San Patrignano, 53, 47853 – Coriano (Rn), tel. +39 0541 362111, fax +39 0541 362411, swww.Squisito.org