Si svolgerà a San Lazzaro di Savena Bologna dal 7 al 9 aprile 2011 il 1° Concorso Musicale Nazionale “Incontri musicali di Primavera”, per ensemble e orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale, lanciato dall’Associazione Orchestra Primavera in collaborazione con l’Assessorato alla Qualità Socio Culturale del Comune di San Lazzaro di Savena e la Scuola secondaria di I grado “Rolandino-Pepoli” di Bologna.
Tre giorni che vedranno impegnati 300 ragazzi e che saranno all’insegna della musica ma anche della scoperta del meraviglioso mondo delle api e del miele, con una serie di momenti di gioco organizzati da Conapi e da Alce Nero & Mielizia.
Un apicoltore farà conoscere ai partecipanti i segreti della produzione dei mieli e i delicati equilibri dell’alveare, che potrà essere osservato direttamente, da un’arnia chiusa e trasparente.

Da venerdì 7 aprile i gruppi musicali si avvicenderanno sul palco per essere esaminati dalla giuria composta dal presidente Remo Vinciguerra (pianista, compositore e didatta), da Stefano Coratti (violinista del Teatro Comunale di Bologna e didatta) e da Daniele Faziani (docente di saxofono al Conservatorio di Parma, jazzista, compositore e direttore del Corpo bandistico “Venturi” di Casola Valsenio). Nei giorni della manifestazione sono previsti anche laboratori didattici e seminari rivolti agli allievi e agli insegnanti.
Al termine delle audizioni verranno assegnati premi e riconoscimenti e il Primo Premio assoluto per ciascuna sezione, messo a disposizione da Fondazione Carisbo.

Sabato 9 aprile, giorno delle premiazioni, verrà organizzata una degustazione dei diversi tipi di miele e a tutti gli studenti partecipanti e ai professori Alce Nero & Mielizia consegnerà un omaggio di prodotti biologici.
Il Gran finale avrà inizio a partire dalle ore 15.30, fino alle 18.30, al “Villa Cicogna Events & Conference Center” di San Lazzaro di Savena con il “Concerto dei Premiati” aperto al pubblico. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo web www.incontrimusicalidiprimavera.it