Autenticità gastronomica e tradizioni del territorio per festeggiare la vera Italia che ci rappresenta in tutto il mondo contribuendo a trasmettere il folklore come valore sempre attuale, in continua evoluzione e rielaborazione. Tutto questo è Misen: il Salone Nazionale delle Sagre, organizzato dal 14 al 15 aprile prossimi dall’Associazione Sagre e Dintorni presieduta da Loris Cattabriga alla Fiera di Ferrara.

Dal Trentino alla Puglia passando per il centro e senza dimenticare le isole, saranno oltre 100 le sagre che parteciperanno a Misen promuovendo, attraverso i piatti tipici locali il proprio territorio. “Noi siamo ciò che mangiamo” scriveva il filosofo Ludwig Feuerbach. Questo è uno dei principi fondamentali dell’evento. Il cibo, il consumo collettivo e rituale dei prodotti locali e carichi di valori simbolici è il motore propulsore della sagra. Il tipo di alimento, il modo di prepararlo e di consumarlo rimandano ad un passato di vita comunitaria e a una cultura alimentare percepita come segno di identità.

Pantacce e Tortellini con polpa di rana dalla località Santa Bianca in provincia di Ferrara, Cappellacci di zucca con lo storione di Burana e ancora Cappellacci di zucca con noci e marsala noto come il “Piatto della salute” che fa parte della sagra del Comune di Sant’Agostino. Questo piatto è stato realizzato da un cardiochirurgho e un professore universitario della chimica degli alimenti.
Ravioli con storione burro e salvia di Ficarolo in provincia di Rovigo. Il tartufo delle Golene del Po. Il salame alle brace antica ricetta che risale all’epoca dei Borgia. Tra le “17 perle” della provincia di Ferrara c’è poi il Cappelletto ferrarese ripieno di carne di maiale con un condimento tipico della provincia di Ferrara assolutamente diverso dal tortellino bolognese, ma della ricetta non si può dir nulla…vige il segreto della cuoca!

Bigoli al torchio da Rovigo, ovvero uno spaghetto condito con anatra. Ci sono poi i fagioli “in potacin” da Canaro conditi con grasso e spezie. La Bondiola – una via di mezzo tra la salama da sugo ferrarese e il cotechino di Poggio Renatico: sarà una golosa novità per palati non abituati ai piatti del nord. “Lumache alla casumarese” tipica ricetta di Casumaro. Molti saranno anche i piatti del centro sud. Non mancherà la polenta e nemmeno gli oli extravergine a condimento dei ghiotti piatti.
Lo scorso anno sono state circa 15mila le presenze nella “due giorni” rivolta all’enogastronomia italiana. Dalla sagra del Cotechino a quella del Fagiolo, della Salama da sugo tipica, della Porchetta, dello Storione, del Somarino, della Miseria, della Cozza, del Risotto e tante altre ancora per un tour di scorpacciate tra le prelibatezze dello Stivale. Cuochi senza “stellette” saranno ai fornelli per preparare il piatto che meglio di ogni altro rappresenta la propria tradizione.

Per gli operatori del settore, il Salone Nazionale delle Sagre Enogastronomiche significa, infatti, la possibilità di confrontarsi con un pubblico vasto e variegato che, nell’edizione 2011 della manifestazione, ha raggiunto le quindicimila presenze.
Il Salone 2012 sarà organizzato in diverse e distinte aree espositive: quella riservata alle sagre iscritte all’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, quella dedicata alle sagre ospiti, quella per gli enti e le Pubbliche Amministrazioni italiane ed estere, quella per produttori, fornitori e commercianti, insieme a un nuovo spazio per giochi e spettacoli rivolti ai bambini. Per tutta la durata della manifestazione saranno, inoltre, organizzati anche corsi di cucina, laboratori e convegni tematici tenuti da esperti del settore.

Il Salone si terrà presso il Quartiere fieristico di Ferrara, facilmente raggiungibile dall’uscita Ferrara Sud dell’A13 (5 km), dall’Aeroporto Marconi di Bologna (45 km) e dalla stazione ferroviaria della città estense (3 km). I 16.000 metri quadrati coperti della Fiera sono articolati in sei padiglioni moderni e funzionali, climatizzati e confortevoli, adatti a soddisfare le più svariate esigenze tecniche ed espositive. A ciò si aggiunge un’area parcheggio di 5.000 mq., per circa 2.000 posti auto gratuiti.

Scheda
Località: Fiera di Ferrara
Data: 14/15 aprile 2012
Info: 3474981564