La Pasqua a Cervia porta grandi e bambini alla scoperta del territorio fra paesaggi incantevoli che si dipanano tra saline, pineta e la lunga spiaggia, uno scenario naturale magico da vivere nel ponte di Pasqua. All’ambiente naturale dell’area cervese si aggiungono cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità tipiche della gente di Romagna. Qui si può scegliere fra le numerose strutture alberghiere pronte ad ogni richiesta e i circa 100 ristoranti che propongono menù pasquali per ogni palato compreso per il più raffinato ed esigente. Il mare invita a passeggiate all’aria aperta e la stagione primaverile suggerisce di muoversi nel magico mondo della pineta e delle saline, ambiente naturalistico di grande pregio, porta di accesso a sud e stazione del Parco Regionale del Delta del Po. Questo è il periodo dell’anno in cui la natura si risveglia le uova si schiudono, i fiori sbocciano e il sole invita d uscire

E’ in costante crescita l’interesse di un turismo sempre più esigente ed attento alle tematiche ambientali, storiche e culturali e Cervia, da questo punto di vista offre davvero molto . Le escursioni si sviluppano lungo percorsi che conducono alla scoperta e alla valorizzazione di questi luoghi, alcuni millenari, come la grande Pineta, 260 ettari nel cuore della località. L’area boschiva diventa una vera e propria palestra all’aria aperta con attrezzi meccanici da palestra e percorsi vita. I sentieri e le piste ciclabili permettono agli amanti della bicicletta di percorrere in sicurezza decine e decine di chilometri in mezzo al verde. Per gli appassionati del Golf, immerso nella pineta, il campo di Milano Marittima a due passi dal centro offre percorsi articolati a 27 buche ed un importante campo pratica.

Ma l’identità cervese prende vita dal sale prodotto da secoli nelle saline e che ha influenzato la storia della località. Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l’ambiente delle saline è di straordinaria bellezza e suggestione: popolato da specie rare come Fenicotteri, Cavalieri d’Italia, Avocette e numerose altre specie protette, è un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali e alla cultura del territorio. All’interno del Centro Visite Salina di Cervia è possibile approfondire le tematiche storiche, naturalistiche ed economiche legate alla produzione del sale. A MUSA, museo del sale di Cervia, nel cuore storico della città, si può ripercorrere la storia di Cervia e del suo sale, capire il rapporto dei cervesi con le acque e comprendere lavoro e vita dei salinari illustrati anche da suggestive immagini storiche (aperto sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00).

La Casa delle farfalle di Milano Marittima (da martedì a domenica 9.30/12.30, 14.30/18.00) invece è un incredibile parco didattico, una serra climatizzata di oltre 500 mq, che ospita il volo colorato di centinaia di farfalle tropicali dai colori vivaci. Un ambiente magico dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente, posandosi sui fiori attirate soprattutto dai profumi dei fiori ma anche dai colori. Si riesce a osservarle da vicino, sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani ed altre piante del favoloso ambiente tropicale creato appositamente.

CerviAvventura attende le famiglie animate da spirito di competizione ed animo da esploratore. I percorsi fra gli alberi in completa sicurezza sono adatti a tutti ed affascinano grandi e piccini.
Per il week end di Pasqua si propongono agli ospiti anche appuntamenti con il gusto fra Cervia e località con sapori regionali e “lovarie”.
Durante la Pasqua tantissimi sono gli eventi a contatto con la natura organizzati per le famiglie, da segnalare anche il lungo week end pasquale del parco di divertimento di Mirabilandia (aperto dal giovedì alla domenica ore 10.00/18.00) a pochi minuti di auto da Cervia.

GLI APPUNTAMENTI CON LA NATURA

Si parte venerdì 6 aprile alle ore 10,00 con un magnifico appuntamento in salina, il laboratorio PICCOLI BIRDWATCHERS CRESCONO; strutturato come un mini corso di birdwatching della durata di 3 ore è riservato ai ragazzi dagli 8 anni ai 14anni che potranno cimentarsi con le bellissime specie protette che vivono la salina tra cui i meravigliosi Fenicotteri rosa.

Sabato 7 e domenica 8 aprile ore 14.30 un itinerario speciale è LA VIA DEI NIDI, escursione guidata a piedi alla scoperta dell’ambiente della Salina di Cervia, attrezzati con binocolo e guida, con particolare attenzione alle aree di nidificazioni e ai nuovi nati.

Sabato 7 ore 16.00 domenica 8 aprile ore 10.30 e 16.00, l’escursione naturalistica in barca elettrica alla scoperta dei tesori e delle curiosità della Salina si chiama IN SALINA IN BARCA. Anche in questo caso il servizio guida e il binocolo sono compresi.

Domenica 8 aprile Ore 14.30 da non perdere IL RITORNO DI JACK SALINO Fiaba animata che racconta le avventure del pirata Jack Salino e la scoperta di un inestimabile tesoro: il sale di Cervia. Caccia al tesoro e laboratorio creativo per entrare a far parte della sua ciurma di pirati temerari.

Laboratori e sperimentazione incantano i bimbi con le meraviglie della natura incontaminata. Sabato 7 aprile alle Ore 10.30 l’incontro LE UOVA NON SONO TUTTE UGUALI è un laboratorio creativo dedicato alla decorazione di uova. L’ attività, dedicata in particolare ai più piccoli, si concluderà con un’escursione in barca (facoltativa ) lungo “La via dei nidi”.

Un occhio di riguardo anche per i grandi, che cercano nella natura romanticismo e suggestioni. IL TRAMONTO IN SALINA si può vedere a piedi avvolti dalle magiche atmosfere della salina al tramonto sabato 7 aprile alle ore 18.00. Per il piacere del palato NEL CAPANNO DELLA TRADIZIONE domenica 8 aprile sarà organizzato un suggestivo percorso naturalistico e gastronomico in barca elettrica, con sosta presso il vecchio il capanno dei salinari posto sul canale circondariale della Salina per una merenda a base di piatti tipici della tradizione preparati con il sale dolce di Cervia.

Alla Casa delle farfalle di Milano Marittima si parte Sabato 7 aprile Ore 14.30 A.A.A. PICCOLI OPERATORI CERCASI: la Casa delle Farfalle & Co. cerca piccoli operatori da inserire per mezza giornata nel proprio staff, per svolgere mansioni di altissima responsabilità: aiuto per la cura della serra e delle piante, aiuto nelle nursery durante la nascita delle farfalle, assistenza nella somministrazione di cibo agli animali ospiti del centro, controllo dello stato di salute degli animali.

Da non perdere domenica 8 aprile ore 11.00 con il PRIMO VOLO LIBERO Appuntamento esclusivo per assistere in diretta allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.

Sabato 7 Aprile Ore 15.00 DI CHE UOVO SEI? È una caccia al “tesoro delle farfalle”: le loro uova e gli eventuali piccoli abitanti. Analisi microscopica delle uova delle farfalle e delle loro meravigliose ali.

Domenica 8 aprile Ore 10.30 UN UNIVERSO SOTTO LA LENTE Laboratorio di microscopia dedicato all’osservazione delle ali delle farfalle, delle zampe dei grilli, pungiglione delle api e di tanti altri piccoli grandi segreti tutti da scoprire.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435