“Empirica officina di scienze ed arte” sarà presente alla 19^ edizione de “Nel segno del Giglio” in programma nei giorni 27, 28 e 29 aprile 2012 nel Parco della Reggia di Colorno.
Vi interverrà con un laboratorio di scienze dotato di microscopi, in cui verranno svolte attività di botanica, zoologia, ornitologia, fisica. In particolare si pensa di proporre attività scelte tra i seguenti argomenti: i fiori e i semi, gli insetti, gli uccelli, i muschi e i licheni, i funghi, la densità o il magnetismo; con un laboratorio di disegno dal vero ed eventualmente di attività con la creta, da svolgersi sia nello spazio assegnato che en plein-air; con uno stand dove presentare le attività che Empirica ha programmato ed eventualmente anche le attività di altre associazioni del territorio con cui Empirica collabora.
Durante le giornate di venerdì e sabato saranno organizzati laboratori per le scuole e sarà cura dell’associazione tenere i contatti e le prenotazioni.

“Empirica officina di scienze ed arte” è stata costituita a Parma nel dicembre 2010. I soci fondatori sono tutti parte del gruppo di professionisti che per anni ha collaborato alla progettazione ed alla realizzazione dei laboratori didattici dell’Assessorato Cultura del Comune di Parma, allestiti presso le Serre del Novecento del Giardino Ducale e gestiti e coordinati dal Centro Parchi Storici e Cultura Scientifica in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma. Il progetto era nato nel 2004 in occasione del restauro del Giardino Ducale, con la finalità di promuovere una corretta fruizione degli spazi verdi urbani e di valorizzarne le potenzialità d’uso.

Nel Giardino Ducale gli studenti partecipavano ai laboratori accompagnati dagli insegnanti e le attività spaziavano dall’ecologia, alla botanica, alla matematica ed alla geometria, ma anche al disegno “en plein air” o all’affresco.

Le attività di laboratorio offerte per sette anni alle scuole di primo e secondo grado, sono arrivate ad essere un riferimento costante e di estrema importanza sia per i docenti che per gli alunni. Il successo riscontrato è stato tale che negli ultimi due anni il numero delle classi è stato limitato dalla capienza dei locali, utilizzati ininterrottamente durante l’intero anno scolastico e le classi in lista d’attesa sono state ogni anno 150.

Purtroppo il Comune non ha continuato l’attività e le sole risorse umane e professionali non hanno più potuto soddisfare le richieste dei moltissimi utenti.
Alcuni dei professionisti che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo del progetto, si sono organizzati per non disperdere l’esperienza maturata e l’estesa rete di contatti e relazioni creatasi negli anni di attività e si sono costituiti in associazione, con l’obiettivo di continuare a lavorare nell’ambito della didattica, della divulgazione e della formazione.
È nata così “Empirica officina di scienze ed arte”. Motivati dalla certezza che si possano studiare matematica e geometria osservando animali e piante, e che sia possibile studiare scienze anche dipingendo, lavorando la creta e persino scrivendo favole, l’associazione è presente sul territorio con attività di didattica e divulgazione. Svolge laboratori presso le scuole, è presente agli eventi con un “angolo della scienza e dell’arte”, organizza eventi a tema quali quelli dedicati ai rapaci notturni nel Giardino Ducale o all’Abbazia Cistercense di Fontevivo.

Con Empirica i partecipanti diventano i protagonisti attivi delle lezioni: spetta loro infatti, osservare, raccogliere, disegnare, guidati ad osservare ciò che li circonda in modo diverso, scoprendo nel quotidiano un mondo fantastico e stimolante.

“Nel segno del Giglio” è una proposta della Provincia di Parma, organizzata e curata da ARTOUR s.c., in collaborazione con il Comune di Colorno.
Per informazioni sulla Mostra: ARTOUR s.c. www.artourparma.it
Informazioni turistiche: IAT Colorno, tel. 0521.313336; IAT Parma, tel. 0521.218889; Parma Point, tel. 0521.931800