Il gioco? Qualcosa da prendere decisamente sul serio e da assumere con regolarità, ad ogni età. Ad aiutarci a convincere anche i più scettici che questa è la ricetta giusta ci sono due straordinari pensatori come Aristotele e Kant. Il primo, il padre del pensiero filosofico, paragonò il gioco alla gioia e alla virtù. Il secondo, il più grande esponente dell’Illuminismo tedesco in età moderna, definì il gioco un’attività che produce piacere.
Questa è la filosofia alla base di PLAY Festival del Gioco, vale a dire la più grande manifestazione italiana dedicata al gioco, la cui sesta edizione è in programma a Modena il 5 e 6 aprile. Il gioco in tutte le sue forme, una kermesse per tutti, dove non si viene per guardare ma per partecipare attivamente giocando e sfidandosi senza alcun limite di età. Oltre 1000 tavoli di giochi tutti da provare gratuitamente, sparsi su un’area di 18.000 metri quadri, ma anche aree dove cimentarsi in giochi di movimento.

Cosa si trova a PLAY

Lo slogan recita “Entra, scegli e gioca!”, e davvero per i visitatori non c’è che l’imbarazzo della scelta: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi dal vivo, videogiochi, senza contare costumisti e CosPlayer; e poi giochi tradizionali e di abilità, giochi in legno e giochi di strada. Si possono seguire i percorsi consigliati dagli organizzatori, Mini o Maxi, a seconda del tempo che si ha a disposizione. Oppure basta lasciarsi contagiare dalla magica atmosfera del gioco e provare tutto quello che si desidera, consultando il ricchissimo programma in anteprima sul sito della manifestazione www.play-modena.it

Le novità della sesta edizione

Buon compleanno Giochi di Ruolo! – Eventi, incontri e tornei per festeggiare il quarantennale di ‘Dungeons & Dragons’ e in generale del gioco di ruolo; RePLAY, ovvero un’area dedicata ai grandi classici del gioco da tavolo d’autore, una scelta di pietre miliari del settore; Nani vs Elfi, ovvero match di improvvisazione teatrale con attori che riproporranno l’eterno conflitto tra due modi di essere e di vivere, e dove il pubblico decreterà i vincitori; PLAY Hot List, dove i principali editori del panorama ludico italiano presenteranno le loro novità; Legno per giocare, una grande area dedicata dove si metterà alla prova la propria abilità e si seguiranno i consigli di esperti come il fiorentino Piero Santoni – che esporrà le sue creazioni – su come giocarli al meglio; PlayCos League of Legends, il grande evento Cosplay per festeggiare il quinto compleanno di uno dei giochi online più famosi del mondo, coordinatrice dell’evento una delle Cosplayer più famose non solo in Italia ma anche all’estero, Giada Pancaccini, aka Giada Robin.

Curiosità: cene col morto, l’ebbrezza del volo, i giochi di guerra, i campionati studenteschi di giochi logici, il Torneo regionale di Monopoly, un caccia X-Wing di “Guerre Stellari”

Tra gli innumerevoli eventi, da segnalare “A cena col morto”, playtesting libero di mini murder party da 20-50 minuti per 3-5 giocatori, anteprima del nuovo volume “Aperitivo con delitto 2” di Lorenzo Trenti. Si potrà provare l’ebbrezza di un volo stando seduti nella perfetta riproduzione dell’abitacolo di un F-16: decollare, volare ed atterrare come fanno i veri piloti militari, guidato da esperti istruttori. Per chi ama i giochi di guerra, l’Associazione Casusbelli Latina propone di rivivere in gioco il Centenario dello scoppio della 1^ Guerra Mondiale, attraverso partite dimostrative a ‘Drive on Paris’ e ‘Paths of Glory’ e ‘Blue Max’. Chi avesse voglia può poi seguire i campionati studenteschi di giochi logici, che si sono svolti nella loro fase provinciale dal 25 gennaio al 18 marzo 2014. I migliori classificati di ciascuna delle quattro categorie (medie e superiori, individuali e a squadre), circa 120 giocatori, si sono qualificati per le finali a PLAY. I giochi logici sono una particolare categoria di giochi “a griglia”, tipo Sudoku, che è il più conosciuto fra essi. Ma ne esistono moltissimi altri, diverse centinaia, senza contare le varianti, che richiedono unicamente doti di deduttività e non matematiche avanzate. Sono quindi alla portata di tutti. Evento nell’evento, il Campionato Italiano di Monopoly: la prima tappa dei Tornei Regionali si terrà proprio a PLAY, domenica 6 aprile. Arriverà per l’occasione a Modena, nell’area di PLAY dedicata alla science fiction, una riproduzione in scala di un caccia X-Wing di “Guerre Stellari” su cui i bambini potranno salire!
Percorsi per le scuole, Baby Parking specializzato
PLAY Festival del Gioco è anche percorsi per le scuole, che potranno seguire i percorsi ludici proposti. E’ attività di Baby Parking per bambini dai 3 agli 8 anni, un servizio di intrattenimento ludico gestito da personale altamente specializzato dell’Istituto ‘Cattaneo – Deledda’ di Modena.

Gli organizzatori
PLAY Festival del Gioco è ideato da ModenaFiere con la direzione tecnica del Club TreEmme e il supporto de La Tana dei Goblin e di decine di altre associazioni ludiche italiane. Media partner: lo storico Gioconomicon e la novità, il portale Fattore Famiglia.

Nemmeno il blocco del traffico previsto per domenica 6 aprile fermerà i visitatori di PLAY, che possono usufruire di una deroga. Potranno circolare “veicoli di organizzatori, espositori, staff, dimostratori e visitatori della manifestazione denominata “PLAY-Festival del Gioco” che si svolgerà il 6 aprile presso i padiglioni di Modena Fiere muniti di apposita tessera rilasciata dalla società Modena Fiere SRL o di uno stampato che attesti l’acquisto del biglietto effettuato on-line”.

Programma completo sempre aggiornato, e novità dell’ultima ora sul sito ufficiale della manifestazione www.play-modena.it e sulla pagina Facebook dedicata.

PLAY – Festival del gioco
Sesta edizione

Quando:
Sabato 5 e domenica 6 aprile
Dove:
ModenaFiere – Viale Virgilio 70/90 – 41123 Modena
Orari:
Sabato 9.00 – 20.00
Domenica 9.00 – 19.00
Biglietti:
Intero 13 euro – Ridotto (coupon) 11 euro – Bambini da 4 a 10 anni 2 euro – Bambini fino a 3 anni gratuito – Abbonamento due giorni 20 euro – Acquisto online un giorno 10 euro + 1 euro prevendita, due giorni 18 euro + 1 euro costo prevendita – Convenzione Conad – E.Leclerc 9 euro
Sito:
www.play-modena.it
Pagina Facebook:
www.facebook.com/PLAYmodena