Gusto, conoscenza e buona tavola, con più di novanta Sagre provenienti da ogni parte d’Italia e oltre 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche: l’11 e 12 aprile i padiglioni della Fiera di Ferrara tornano a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutto lo Stivale con la quinta edizione del Salone Nazionale delle Sagre e Misen (Mostrassaggi Interprovinciale Sagre Enogastronomiche).

Una manifestazione unica che permette di gustare la migliore tradizione del nostro Paese e riesce a celebrare, all’interno di un unico evento, le “nozze” tra la cucina di qualità e il folclore. E così i padiglioni della Fiera ospiteranno le più importanti Sagre del Ferrarese, ma non solo: dall’Emilia-Romagna al Veneto, passando per la Puglia, l’Umbria, la Lombardia e il Lazio, sono numerosissime le Regioni che prenderanno parte all’evento, permettendo ai visitatori di compiere una sorta di tour fra le prelibatezze italiane muovendo solo pochi passi.

Con un unico biglietto (12 euro l’intero e 10 euro il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni) si potranno gustare le proposte di tutti gli stand e avere accesso agli spazi e alle innumerevoli attività previste nel programma fra attrazioni, gare, dimostrazioni, convegni: intorno alla buona tavola e all’arte culinaria ruoteranno diversi appuntamenti molto “succulenti” e spettacolari.

E’ il caso, sabato 11 aprile, del convegno “Sagre: il turismo”, del Cooking show di Luca Bini, vincitore del programma “Il re della griglia” (in replica anche domenica), della dimostrazione sul riutilizzo dei dolci pasquali, del corso “Abbinamento di acqua e cibo”, del “Processo alla salama da sugo”, del Gran Galà della Salama e del Cooking show di Simone Finetti, star del programma “MasterChef” (in replica anche il giorno successivo).

Oppure, domenica 12, del Corso “La cultura della sfoglia”, della presentazione del progetto di scavi archeologici a Pilastri di Bondeno, della “Disfida del Tortellino”, del “Processo al cappellaccio e del convegno “Sagre: cibo, salute, comunità e solidarietà”. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, si potrà partecipare al laboratorio “A scuola di pane”, al Gran galà del liscio, alle mostre fotografiche “Bondeno Vintage” e “Lo storione del Po e il caviale ferrarese. Storia e storie dall’età del Bronzo alla contemporaneità”; e se gli hobby più originali e bizzarri e gli espositori di cose mai viste terranno banco a “Misenpassion” e la comunità dei camperisti animerà il raduno nazionale “Campermisen”, ampio spazio sarà dedicato ai bambini che si potranno divertire in sicurezza con i gonfiabili e partecipare alla lezione-laboratorio “Giovani slow con gusto”.

Cucina di primissima qualità, cultura, divertimento: Salone Nazionale delle Sagre di Ferrara è tutto questo e anche di più. I padiglioni della Fiera saranno aperti sabato 11 e domenica 12 aprile aprile dalle 10 alle 22 (orari della ristorazione sabato dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 21 domenica dalle 12 alle 14.40 e dalle 17.30 alle 20.30).