Cesenatico allestisce un Presepe che è unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico.

Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe, e qui, accolto da tre delfini scolpiti, la notte di Natale, nascerà il Bambino. A fare da sfondo c’è la città con lo scorcio suggestivo delle antiche Conserve e delle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale.

Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

L’inaugurazione del Presepe della Marineria avrà luogo domenica 30 novembre alle ore 17,00 e l’accensione delle luci sarà preceduta da un grande spettacolo con giochi di fuoco creato dalla compagnia “Lumen Invoco” . Nei giorni festivi di dicembre e gennaio, in occasione del Presepe della Marineria le Poste Italiane predispongono uno speciale annullo filatelico. Da vedere anche il Presepe delle Conserve (dal 14 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009), più tradizionale e collocato nella suggestiva piazzetta dove si possono ammirare le antiche Conserve (o ghiacciaie) che, riempite con ghiaccio o neve, avevano la funzione di conservare il pesce. Presso le sale espositive della sezione a terra del Museo della Marineria dal 30 novembre 2008 al 6 gennaio 2009, verrà allestita una mostra il cui filo conduttore, come sempre, sarà il mare dal titolo. L’esposizione 2008 prevede la mostra pittorica di Emanuela Tenti dal titolo “Acquerelli di marina”.

Per tutto il periodo natalizio, inoltre, lungo il Porto canale e nel centro storico verranno organizzati spettacoli musicali, momenti di animazione, il tradizionale mercatino di Natale tutte le domeniche di dicembre sul porto canale, e il 31 dicembre appuntamento da non mancare con “Capodanno sul Porto Canale”, con spettacolo musicale di Dino Gnassi Corporation Band e spettacolo di fuochi d’artificio per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.