Il periodo di Natale ha in serbo quest’anno una colonna sonora davvero speciale nell’Appennino modenese: concerti, spettacoli e appuntamenti nelle chiese, nelle piazze storiche e in altri locali pubblici ad ingresso libero, permetteranno di assaporare l’atmosfera natalizia della tradizione popolare.
E’ la proposta di “Ascoltando il Natale” la rassegna di concerti, animazioni musicali, spettacoli di strada e tanti altri eventi per grandi e piccini che prenderà il via domenica 14 dicembre 2008 a Marano e farà tappa in 15 Comuni della montagna modenese fino a domenica 4 gennaio 2009.

Il programma della rassegna, alla sua seconda edizione, alternerà repertori natalizi e proposte artistiche originali, legati sia alle tradizioni di casa che a quelle di matrice europea e classica, interpretati da ensemble di livello nazionale e internazionale; concerti di gospel, narrazioni e spettacoli per bambini, teatro itinerante, passeggiate a dorso d’asino. Gli oltre cento artisti protagonisti di “Ascoltando il Natale” proporranno i loro spettacoli nei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montefiorino, Montecreto, Montese, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Sestola e Zocca.

La rassegna, che fa parte del cartellone di “Appennino in scena”, è promossa dai Comuni interessati insieme alla Provincia di Modena e alla Comunità montana del Frignano con il contributo della Regione Emilia Romagna e la direzione dell’associazione Musica Officinalis in stretta collaborazione, per la parte artistica, di vari esperti e musicisti.

Per le sue dimensioni (la manifestazione si snoda su un’area molto vasta, interessando l’intero territorio dell’Appennino modenese per valorizzare i luoghi e le tradizioni locali) e la qualità della proposta, “Ascoltando il Natale” si conferma tra le iniziative natalizie di maggiore spessore in Italia.

“Le storie di nonna Asina”, fantastici racconti del mondo dei boschi, è l’appuntamento di apertura, domenica 14 dicembre, alle 15, in piazza Matteotti a Marano. Ci saranno poi le musiche tradizionali dei Baraban con musiche del nord Italia, dei Picotage che propongono il Natale francese, dei Musicanti del piccolo borgo. Le animazioni musicali itineranti come Zoccoli e zampogne e La Novena, melodie tradizionali emiliane con piva e organetto, che faranno tappa in diversi paesi. La musica classica, con la Corale Rossini e il Coro polifonico La Corbella, i concerti solisti e i concerti gospel degli statunitensi Dartmouth Gospel Choir e le street band come Banda Kokkarina, Bandessa e Camillocromo. E ancora il cabaret lirico, il Teatro agricolo e l’animazione musicale e comica. Tra le novità di questa edizione, le letture musicali che vedono protagonista lo scrittore modenese Carlo Cornia che ha al suo attivo varie opere e romanzi pubblicati per le edizioni Sellerio e Feltrinelli.

Per maggiori informazioni: Associazione Musica Officinalis, Gabriele Bonvicini (Tel. 348.8733803 – e-mail: [email protected]).

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

MARANO SUL PANARO
Domenica 14 Dicembre
Piazza Matteotti – dalle ore 15,00
“Le storie di Nonna Asina” – Narrazioni nella tenda dei popoli
Le balle di paglia su cui sedersi, un termosifone elettrico per scaldare l’ambiente e… un abile narratore contadino che racconta delle fantastiche storie del mondo dei boschi ai bambini. Questo ed altro si potrà trovare all’interno della tenda allestita a biblioteca.
Info: Ufficio Cultura 059 705770

PAVULLO NEL FRIGNANO
Venerdì 19 Dicembre
Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo – ore 21,00
B A R A B A N
VINCENZO CAGLIOTI: organetti diatonici, ocarina, voce
AURELIO CITELLI: voce solista, bouzouki, tastiera, ghironda
DIEGO RONZIO: clarinetto, piffero, darabuka, xilofono, percussioni, ocarina, voce
PAOLO RONZIO: cornamuse, gaita, autoharp, ocarina, voce
“La notte di Betlemme” – Musica tradizionale del Nord Italia/Occitania
Un concerto originale ed emozionante, per riscoprire canti e melodie del Natale di un tempo. Quattro musicisti-cantori, con oltre trenta strumenti musicali, propongono un viaggio affascinante nelle atmosfere del Natale: canti di Annunciazione, canzoni sulla Natività, pive e pastorali lombarde, noël occitani, canti della Stella e per l’Epifania, il Puer Natus e il Pastor Gelindo, musiche da festa per campane e campanine.
Una sapiente fusione di suoni antichi, lingue, melodie pastorali, sonorità mediterranee e influenze d’Oriente, per riscoprire un patrimonio musicale di straordinaria bellezza. Uno spettacolo incantevole e coinvolgente, adatto a tutti.
Info: UIT Pavullo 0536 29964

MONTESE
Sabato 20 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 15,00
ZOCCOLI E ZAMPOGNE
“Il Natale a dorso d’asino”
Docili come sempre, le asinelle accompagneranno i bambini mostrando la loro gentile indole in brevi passeggiate per le strade del Centro. Gli zampognari si esibiranno nella riproposta di musiche natalizie di ogni tempo: dal Medioevo fino ai classici che ancora oggi sono da noi conosciuti.
Info: IAT Montese 059 971122

LAMA MOCOGNO
Domenica 21 Dicembre
Piazza – dalle ore 15,00
P I V E N E L S A C C O
“Gesù bambin l’è nato” – Animazione musicale con le pive emiliane
Tornano gli auguri sotto l’albero con le magie, le luci e i sapori del Natale. Anche quest’anno saranno le Pivenelsacco con la loro animazione itinerante a rendere ancora più speciale questa giornata. La loro musica vede protagonista assoluta la Piva emiliana, la cornamusa tradizionale dell’Emilia, magistralmente recuperata e riprodotta dal liutaio Franco Calanca. Un’esibizione senz’altro unica nel suo genere, sul tema del Natale nella nostra tradizione.
Info: Ufficio Turismo 0536 44127

ZOCCA
Domenica 21 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 15,00
La Novena – Animazione musicale
Spettacolo itinerante in costume tradizionale in occasione dei mercati di Natale a Zocca. Gli zampognari ci presenteranno le melodie natalizie della tradizione popolare italiana legate al suono della Piva emiliana e dell’Organetto.
Info: Promappennino 059 986524

PAVULLO NEL FRIGNANO
Domenica 21 Dicembre
lungo le vie del Centro cittadino – dalle ore 16,00
ZOCCOLI E ZAMPOGNE
“Il Natale a dorso d’asino”
Un programma dedicato interamente al Natale ed ai bambini. Arrivano gli zampognari accompagnati dalle asinelle di Gombola. Nelle piazze, nelle vie del paese i suoni delle pive e la gentile allegria delle asinelle, renderanno i giorni del Natale ancora più memorabili.
Info: UIT Pavullo 0536 29964

MARANO SUL PANARO
Domenica 21 Dicembre
Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo – ore 21,00
U P P E R & H I G H E R G O S P E L B A N D
LALO CIBELLI: vocalist
ELISABETTA SACCHETTI: vocalist
CRISTINA MONTANARI: vocalist
SARITA SAVIGNI: vocalist
SAVERIO SCHENETTI: vocalist
STEFANO CALZOLARI: tastiere
MASSIMILIANO BALDACCINI: batteria
“Cantiamo nella luce” – Spiritual, Gospel and Hymns
Il gruppo gospel “Upper and Higher” in oltre 10 anni di attività concertistica dedicata al Gospel, vanta prestigiose presenze in concerti e rassegne di livello nazionale, oltre a diverse partecipazioni televisive. Di rilievo la collaborazione con il gruppo dei Nomadi, sia in fase di realizzazione discografica che nelle esibizioni live. Il repertorio va da brani ormai classici come “Nobody Knows” fino alle più recenti incisioni gospel americane. Il concerto vuole esprimere un modo di vivere la fede attraverso la musica, di dare sé stessi senza volere imitare, di cercare la nostra autenticità attraverso una musica di tradizione sacra lontana dalla nostra cultura. L’intensità di questi canti ci trova uniti in un percorso interiore che tende ad elevarsi “sempre più in alto”, verso la luce.
Info: Ufficio Cultura 059 705770

GUIGLIA
Lunedì 22 Dicembre
Chiesa Parrocchiale – ore 20,30
C O R A L E G. R O S S I N I
ROBERTO COSTI: tenore
LUCIO CARPANI: organo e pianoforte
Direttore: LUCA SALTINI
Musica operistica e sacra per solisti e coro
Fondata nel 1887 è una delle più apprezzate e antiche società corali italiane. Nel corso di 120 anni di ininterrotta attività, ha preso parte a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi sovente ambiti riconoscimenti. Fra i suoi ex coristi annovera un nome famosissimo: Luciano Pavarotti, con il quale, in più occasioni, ha tenuto prestigiosi concerti in Italia e all’estero.
Nel maggio 2002 ha inaugurato la nuova sede costruita appositamente per le esigenze di un gruppo corale in espansione che fa parte del tessuto sociale modenese e vuole essere parte attiva del mondo culturale cittadino. Nel 2007 è stata invitata a partecipare alla cerimonia funebre di Luciano Pavarotti, celebrata nel Duomo di Modena.
Info: 059 709951

PRIGNANO
Martedì 23 Dicembre
Sala Convegni del Municipio – ore 21,00
P I C O T A G E
MARIE ANTONAZZO: voce
NICOLETTA TIBERINI: voce
DANIELE CALDARINI: organo Hammond
GABRIELE COLTRI: cornamuse del centro-Francia
MARC NOVARA: ghironda, cornamusa del centro-Francia
WALTER RIZZO: cornamuse del centro-Francia, ghironda
“Noël nouveau est venue” – Il Natale nella musica tradizionale francese
Formazione di punta nel panorama della musica tradizionale, Picotage fonda questo concerto sui canti di questua natalizi della tradizione popolare francese, elaborati in modo da creare un equilibrato rapporto tra il “suono” della melodia tradizionale e l’intreccio armonico-contrappuntistico dell’arrangiamento. Questi canti, denominati “noëls”, appartengono principalmente alle “Bibles de Noëls” e vennero pubblicati a partire dal XVI secolo, diffondendosi con successo in tutta la Francia fino al secolo scorso. I testi celebrano la natività con molta fantasia e immaginazione e usano spesso le melodie profane di ballate, complaintes, chansons à boire o di musiche da danza.
Info: 0536 892910

PAVULLO NEL FRIGNANO
Martedì 23 Dicembre
Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri – ore 21,30
D A R T M O U T H G O S P E L C H O I R
“Concerto Gospel”
Direttore: WALTER CUNNINGHAM
Formazione di 25 elementi, tra le più conosciute ed amate degli Stati Uniti; nel 2004 ha vinto il primo premio al prestigioso concorso “National Black Music Caucus Gospel Choir” di New York e, nel 2005, ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano trasmesso in mondovisione.
Lo spettacolo attinge ai generi più diversi, dal gospel, agli spirituals, dal blues alla musica africana tradizionale. Il Coro, grazie ad una tecnica di esecuzione eccellente e ad una presenza scenica fuori dal comune, riesce ad infondere all’esibizione una speciale energia che arriva a contagiare anche il pubblico.
Questa loro versatilità li rende unici. Ogni membro lavora non solo con il gruppo per creare una speciale miscela di gospel, pop, R&b, jazz, Blues e classica ma si impegna anche come interprete solista.
Nel suo tour italiano prenderà parte al Concerto di Natale che, dopo tredici edizioni nell’Aula Paolo VI in Vaticano, è stato spostato a Verona presso il Teatro Filarmonico, dove l’evento verrà ripreso da Rai Due per poi essere mandato in onda in prima serata il 24 dicembre.
Info: UIT Pavullo 0536 29964

ZOCCA
Mercoledì 24 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 15,00
“La Novena” – Animazione musicale
Secondo appuntamento con i musicisti della Novena e con il mercatino di Zocca; nell’atmosfera della Festa i musicisti accompagneranno i bambini nel ricevere i doni del Natale.
Info: Promappennino 059 986524

PAVULLO NEL FRIGNANO
Mercoledì 24 Dicembre
lungo le vie del Centro cittadino – dalle ore 17,00
B A N D A K O K K A R I N A – Street Band
Una energetica ed estroversa street band con un repertorio di brani originali proposti in forma di parata. Il progetto nasce da un’idea del trombonista Antonio Coatti e del bombardista Giorgio Simbola. Un coagulo di esperienze musicali originali da cui nasce una musica fresca e coinvolgente.
Info: UIT Pavullo 0536 29964
PRIGNANO
Mercoledì 24 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 17,00
ZOCCOLI E ZAMPOGNE
“Il Natale a dorso d’asino”
Ultimo appuntamento con la zampognata a dorso d’asino! E’ la Vigilia di Natale e le generose asinelle sono pronte ad accompagnare i bambini in gustose passeggiate per le vie del Centro. Accanto a loro gli zampognari si esibiranno nella riproposta di musiche natalizie di ogni tempo: dal Medioevo fino ai classici che ancora oggi sono da noi conosciuti.
Info: 0536 892910

POLINAGO
Mercoledì 24 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 20,00
Z A M P O G N A T A D I N A T A L E
Appuntamento tradizionale, la Vigilia di Natale, quando le luci si accendono, ci si ritrova in piazza per portare i saluti degli zampognari e dei bambini agli abitanti. Accompagnati dalle asinelle di Gombola, si potranno assaporare i dolci tipici del Natale offerti dai generosi paesani. Chiusura in piazza con falò e vin brulè per tutti!
Info: Assessorato Attività Culturali e Ambiente 329 6605238

FIUMALBO
Mercoledì 24 Dicembre
Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo – ore 21,30
C O R O P O L I F O N I C O L A C O R B E L L A
PAOLA TOGNETTI: soprano
CLAUDIO ZOTTI: violino
DAVIDE BURANI: organo
“Concerto di Natale” – Musica classica per coro e solisti
In attesa della messa di Mezzanotte, verrà proposto un repertorio di canti Natalizi a cui si aggiungeranno brani del repertorio religioso, se non proprio strettamente liturgico, come il Panis Angelicus di Frank, il Laudate Dominum di Mozart e il Laudate Dominum di Haendel.
Fondato e diretto dal Maestro Paola Tognetti, il Coro Polifonico “LA CORBELLA” si distingue per un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, dalla musica profana a quella sacra. Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni, uscendo spesso dai suoi confini e giungendo ad esibirsi in Germania.
Info: IAT Fiumalbo 0536 73909 – 73922

MONTEFIORINO
Venerdì 26 Dicembre
Chiesa Parrocchiale – ore 21,00
M U S I C A N T I D E L P I C C O L O B O R G O
MARIKA SPIEZIA: voce, chitarra
STEFANO TARTAGLIA: piffero, zampogna, flauti
SILVIO TROTTA: mandolino, mandoloncello, chitarra battente, violino, voce
ALESSANDRO BRUNI: chitarra, basso, bufù
MAURO BASSANO: organetto
GIANMICHELE MONTANARO: tamburelli
“Stella Cometa” canzoni accanto al presepe – Concerto di canti natalizi della tradizione italiana. Il concerto comprende i canti della tradizione italiana (molisana, campana, siciliana) legati alla narrazione e ai riti della Natività. Dalle novene al suono delle zampogne e ciaramelle ai canti religiosi di S. Alfonso Maria de’ Liguori, dalle tammurriate per la questua alle pastorali settecentesche alle ninne nanne al Bambin Gesù.
Il concerto è stato rappresentato in decine di chiese italiane tra cui la Basilica di Sant’Antonio da Padova.
Info: Ufficio Informazioni Turistiche 0536 962727 – 962701

MONTECRETO
Sabato 27 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 15,00
ZOCCOLI E ZAMPOGNE
“Il Natale a dorso d’asino”
Con la partecipazione straordinaria della street band “NATI SUONATI”
A coronamento dell’iniziativa dei presepi, nel pomeriggio le vie di Montecreto vedranno protagonisti i bambini a spasso con le asinelle e l’esuberante street band dei “Nati Suonati”. Un connubio originale per festeggiare gli ultimi giorni dell’anno che se ne va.
Info: 0536 63722

PRIGNANO
Sabato 27 Dicembre
Sala Convegni del Municipio – ore 21,00
UGO CORNIA – L A S C A T O L A D A I S U O N I
UGO CORNIA: letture
FABIO BONVICINI: ciaramelle, cornamusa, flauti dolci
SAVERIO MARTINELLI: organo
“La sventura delle Feste” – Lettura musicale
Il Natale e le feste comandate, laiche o religiose, sono spesso occasione di ritrovi, di incontri, di momenti felici. I brani scelti da Ugo Cornia raccontano invece l’opinione non ortodossa di alcuni dei maggiori scrittori italiani: fatiche, regali inutili e costosi, esaurimento del livello di sopportazione, indigestioni da pranzi e cene esagerate. Sventure, insomma.
Ma si sa che è bene non ferire troppo l’animo italiano nel momento della festa e della celebrazione collettiva. Ecco allora che il contrappunto musicale della “Scatola dai Suoni” cerca di riportare equilibrio nel panorama da disastri tracciato da Cornia. Alcune delle più belle e note melodie di Natale addolciranno il clima della serata, in modo che ogni ascoltatore scelga con quale suggestione rientrare a casa propria.
Ugo Cornia ha pubblicato quattro romanzi per l’editore Sellerio di Palermo: Sulla felicità a oltranza (1999); Quasi amore (2001); Roma (2004); Le pratiche del disgusto (2007); Sulle tristezze e i ragionamenti (Quodlibet, 2008); Storie di mia zia e altri parenti (Feltrinelli, 2008).
Info: 0536 892910

SESTOLA
Lunedì 29 Dicembre
Vie del Centro – dalle ore 16,00
B A N D E S S A S T R E E T B A N D
Una band spumeggiante e travolgente, giocosa e interattiva: è La Bandessa! Musiche moderne, come sigle di cartoni animati, brani sudamericani, tormentoni estivi, repertorio natalizio ed altro ancora, con arrangiamenti per strumenti a fiato e percussioni: una contaminazione che unisce lo stile compositivo contemporaneo alla sonorità delle nostre tradizioni.
Info: IAT Cimone 0536 62324

RIOLUNATO
Martedì 30 Dicembre
Teatro Comunale – ore 21,00
T E A T R O A G R I C O L O
Alice Giulia Di Tullio, Giovanni Balzaretti: attori
Emiliano Nigi: armonium e canto
“Lupi e altre storie di Magi” – Teatro per ragazzi
Alcune storie fanno ridere… Altre fanno paura
Fedro, Esopo, Andersen, Perrault, Rodari, Hesse, Calvino, Grimm, Tolkjen, Rowling, Prokovief, Allen, Pennac, San Francesco, Tolstoj, Pirandello, Kipling, London…. Tradizioni popolari, tradizioni religiose, leggende… Due contastorie stanno costruendo un repertorio. Sui lupi e altre storie di Magi; ambigui, commoventi, eroici, ridicoli e nobili. Arcaiche figure di una civiltà che scompare, alla quale, controcorrente, questi affabulatori, Giovanni Balzaretti e Alice Giulia Di Tullio, si ostinano con coraggio a ridare voce.
Info: Ufficio Turismo 0536 75119

FIUMALBO
Giovedì 1 Gennaio
Teatro Comunale – ore 21,00
“Brindisi in Musica” – Concerto musica classica
PAOLA SANGUINETTI: soprano
CRISTINA MELIS: mezzo soprano
GIOVANNI MAREGGINI:flauto
ANDREA MAINI: viola
DAVIDE BURANI: arpa
Un inizio d’anno davvero spumeggiante, con le voci di due “regine” del panorama operistico italiano, Paola Sanguinetti, già ospite a Fiumalbo a fianco di Paola Gassman nello spettacolo Maria Mater Ecclesiae, e Cristina Melis, voce calda e accattivante, che ci trasporteranno nell’atmosfera allegra della Vienna di fine Ottocento; arie d’opera, duetti e brani strumentali per dimenticare l’anno passato e festeggiare l’inizio del 2009 in musica e allegria.
Info: IAT Fiumalbo 0536 73909 – 73922

SESTOLA
Sabato 3 Gennaio
Vie del Centro – dalle ore 16,00
C A M I L L O C R O M O – Street Band
Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suonano bottiglie, sedie e ciò che capita loro tra le mani…e molto altro. Apriteli e vedrete una piccola orchestra di sei musicisti che gioca con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Il viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.
Info: IAT Cimone 0536 62324

PIEVEPELAGO
Sabato 3 Gennaio
Palestra Comunale – ore 20,45
G R U P P O A M A R C O R D
GENTJAN LLUKACI:violino
DENIS BIANCUCCI:pianoforte
BARBARA ZANASI: attrice
Regia: CLAUDIO MATTIOLI
“Un’opera da due soldi” – Cabaret lirico
La storia trae ispirazione dal celebre “L’elisir d’amore” di Donizetti. Un abile mercante si presenta con un Elisir capace di guarire ogni male e realizzare ogni sogno. Così tutti i personaggi si trasformano e cercano in ogni modo di diventare i protagonisti assoluti sul palco. Chi sarà il vincitore?
Lo spettacolo è già stato presentato negli Stati Uniti a Miami e New York, in Uruguay a Montevideo, in Brasile a Belo Horizonte a Lisbona in occasione della Fiera internazionale della cultura ed è appena rientrato dal festival di Morgan Park a Long Island.
Info: IAT Pievepelago 0536 71304

FANANO
Domenica 4 Gennaio
Vie del Centro – dalle ore 16,30
“Gaspare il Re Magio” – Animazione itinerante, comica e affascinante
Quest’anno per le strade si potrà incontrare un personaggio davvero interessante, non è il solito babbo natale, è “Gaspare il re magio”. Avvolto in una tunica regale egli percorre ogni strada, ogni piazza accompagnato da un improbabile “cammello”, addestrato ad eseguire numeri esotici . Che ci fa questo duo fantastico nella vostra città? Naturalmente seguono la cometa ma, a quanto pare devono essersi perduti, come? A raccontarvelo sara’ proprio lui, Gaspare.
Info: Fanano E’ 0536 68696

Ed inoltre l’evento di Anteprima:

MODENA
Lunedì 8 Dicembre
Chiesa Collegiata di Sant’Agostino – ore 15,30
In collaborazione con il Circolo degli Artisti di Modena
CORO E ORCHESTRA ‘CITTA’ DI MIRANDOLA’
PATRIZIA CAVANA: soprano
LINA PRANDINI: contralto
Direttore: GIULIANO VICENZI
“Concerto degli Auguri” – Musica classica per coro, solisti e orchestra
Il Coro Città di Mirandola nasce nel 1994; la varietà del suo repertorio, che spazia dalla musica sacra a quella profana, dagli autori classici fino ai più moderni, ha garantito al gruppo numerosi inviti a diversi e prestigiosi eventi musicali. Importanti e numerose sono state le esibizioni e le collaborazioni artistiche, tra cui i concerti lirici in occasione del I centenario della morte del M° Giuseppe Verdi e le rappresentazioni dell’opera di Carl Orff per Coro ed Orchestra Carmina Burana, che ha visto la partecipazione straordinaria del soprano Katia Ricciarelli. Nel 2003 si è esibito in due applauditissimi concerti in Germania. In occasione dell’anno mozartiano, infine, il Coro Città di Mirandola ha preparato ed eseguito il Requiem KV 626 di W. A. Mozart in diverse località dell’Italia settentrionale. Nel 2008 ha portato in scena “Cavalleria Rusticana”.
Info: Circolo degli Artisti di Modena 059 214161