Atmosfere magiche, divertimento senza fine e consapevolezza. Da domani, venerdì 19 dicembre, e fino a domenica 21 dicembre il Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) di Riccione apre le porte ai bambini e ragazzi della Provincia di Rimini e alle loro famiglie per la seconda edizione di Un Altro Natale promossa da Arcipelago Ragazzi.

Già dalla prima giornata, dalle 15 alle 20, il Castello dei Ragazzi si presenterà immerso in un’atmosfera fiabesca grazie ai particolari allestimenti scenografici curati dalle compagnie teatrali di Arcipelago Ragazzi e offrirà a piccoli e grandi una miriade di cose da ammirare, fare, ascoltare, costruire, regalare.

Per gli acquisti natalizi sarà a disposizione il Mercatino Solidale, realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato e culturali del territorio, dove trovare i prodotti equosolidali della Cooperativa Sociale Pacha Mama, di Emergency e dell’Unicef provinciale e i libri per ragazzi della libreria Interno 4. Dal primo pomeriggio i bambini potranno partecipare al laboratorio Il regalo lo costruisco io! Guidati e supportati da Niky dei Mutoid, una vera esperta in materia, riusciranno a trasformare materiale di riciclo (bottiglie di plastica e altri oggetti di uso comune) in sorprendenti manufatti artistici, giocattoli e addobbi natalizi.

Alle 16,30 il Castello si riempirà di musica e canti grazie al Concerto di Natale del Piccolo Coro della Regina di Cattolica. La formazione, nata e cresciuta nell’ambito delle attività della Civica Università cattolichina, comprende una quarantina di bambini dai 6 agli 11 anni che, guidati dal M° Fabio Pecci, proporranno canti natalizi e tradizionali. E dopo le giovani ugole, alle 17,30, ancora divertimento in compagnia delle letture animate e musicate di Ma che spasso voce e basso a cura della compagnia Fratelli di Taglia. Gli attori e musicisti Sara Galli, Patrizia Signorini, Marina Signorini e Marco Cestonaro daranno voce e corpo alle Favole in Bicicletta del progetto Green Link – le cui fanta-biciclette saranno fino a domenica esposte al Castello con un nuovo allestimento in tema con le imminenti festività – e ad altre fiabe e storie natalizie da tutto il mondo.

L’ingresso e la partecipazione alle attività è libero.

Info: 0541 607996

Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre – ore 15/20 Castello dei Ragazzi (c/o Castello degli Agolanti) – Riccione