Fiera di Forlì, 5 e 6 dicembre, sono le coordinate della tappa di livello nazionale di ExpoElettronica

Questi i dati tecnici: 20.000 mq di esposizione, oltre 400 espositori di livello nazionale, oltre 29.000 i visitatori attesi.
Questi numeri, la qualità e la quantità dell’offerta merceologica, i filoni tematici che arricchiscono la kermesse, la rendono la ‘grande fiera dell’elettronica’ per eccellenza!
Enorme la miriade di prodotti che soddisfa i gusti di tutti: esperti, neofiti, elettro-riparatori, radioamatori, appassionati del “fai da te”, giovani e adulti in cerca di buone occasioni, pezzi rari e, perché no, idee regalo originali e utili per Natale ormai alle porte.

L’imbarazzo che si crea è quello della scelta: elettronica analogica, digitale e wireless; pc nuovi ed usati, periferiche, accessori e ricambi; attrezzature, schede e componenti per riparare o addirittura costruire da soli svariati dispositivi elettronici; telefonia; lettori mp4 e il nuovissimo mp5, masterizzatori cd/dvd, TV, decoder, proiettori, parabole, net working, videosorveglianza, consolle per giochi…in pratica tutto quello che è “home entertainment” e non solo!

Accanto alla mostra mercato, nucleo della manifestazione, interessanti filoni tematici collaterali la rendono ineguagliabile per interesse e proposte di riflessione:
– Radio Expò, mercatino dell’usato, un settore rivolto a CB e radioamatori con trasmettitori, antenne, componenti e gloriose radio d’epoca che riscuotono sempre un grande successo, a metà fra elettronica, bricolage e collezionismo.
– Il Salone dell’Astronomia amatoriale l’unico evento che riunisce aziende di settore, rivenditori e tantissimi club di astrofili provenienti da tutta Italia.
Due giornate intense di conferenze e convegni, imperdibili per gli addetti ai lavori, attraenti per i neofiti del mondo ‘stellato’
– Photo Cine Video, rassegna dedicata a tutti i fotoamatori con macchine fotografiche analogiche e digitali, obiettivi ed accessori nuovi, usati e da collezione e ben due sala pose allestite per la manifestazione. Una, ad ingresso gratuito con due modelle e l’altra, dedicata all “Glamour”, a pagamento e su prenotazione.
– Il concorso dell’Inventore Elettrico- Elettronico, come in un “Portobello” del XXI secolo, chiunque abbia un’idea innovativa ed inedita, in ambito elettronico, può iscriversi gratuitamente e sottoporre la propria invenzione ad una giuria di esperti; ai primi 5 classificati verrà riservato uno spazio espositivo in occasione della Fiera. Nello spazio espositivo sarà possibile mostrare eventuali prototipi dell’invenzione.

Sono previsti premi per i primi tre classificati: 1° classificato, lettore DVD e recensione del progetto sulla rivista Fare Elettronica; 2° classificato, lettore MP3; 3° classificato, chiave Flash Memory USB, e premi di partecipazione per tutti i partecipanti. Da non dimenticare che in questi anni diverse “scoperte” presentate al concorso sono poi state prodotte dagli stessi inventori o dal mondo dell’industria.
Non di minore interesse la presenza dell’Associazione FoLug di Forlì, che introdurrà i visitatori nel mondo di Linux e dell’Open Source, con dimostrazioni pratiche per i visitatori di ExpoElettronica

COLPO D’OCCHIO SU EXPO ELETTRONICA FORLI: Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Fiera di Forlì – Via Punta di Ferro; Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso- valido per tutti i settori espositivi: euro 10,00 (intero), euro 8,00 (ridotto – scaricabile dal sito www.expoelettronica.it); Orari: 9.00-18.00 ; Info: 0541 439573; website: www.expoelettronica.it