Tutte le iniziative dedicate agli eventi Natalizi che prendono il via dal 6 dicembre, durante le domeniche e i festivi, con un prolungamento di apertura continuativo dal 26 dicembre al 6 gennaio 2010.
“Presepi sott’acqua” è la nuova rassegna che l’Acquario di Cattolica ha voluto dedicare all’arte condivisa, al valore del luogo e dei sentimenti nella tradizione del Natale. Nell’insolita cornice delle vasche e degli spazi più suggestivi,i fondali del Mar Mediterraneo, dell’ Oceano Indiano e del Pacifico, diventano piccole gallerie d’arte sottomarine e cornici per preziose sculture naturali perfettamente integrate nelle profondità. Ciò permette al visitatore di cimentarsi in un appassionante viaggio tra la bellezza delle specie marine (oltre 3.000 sono gli esemplari presenti di 400 differenti specie marine) integrata con la creatività umana espressa nell’ arte dei presepi. Tra posidonia, coralli, madrepore e pareti rocciose, si nascondono angeli, bassorilievi, presepi di terracotta, di vetro e di pietra creati da artisti scultori e artigiani romagnoli, marchigiani e toscani realizzati con materiali e fibre naturali per salvaguardare la salute dei pesci.
Natività di vetro soffiato nell’habitat delle meduse, opera del maestro vetraio Mauro Puccitelli di Matelica, alcune differenti modelli della Sacra Famiglia in terracotta, del noto scultore toscano Romano Dini perfettamente in sintonia tra i grandi squali toro e nutrice, tra i gattucci e le murene; piccole miniature artigianali create dai ceramisti Daniele Foschi di Gradara (PU) e da Geo Cenci di S. Maria del Piano (RN) si intravedono tra i cavallucci marini e le razze. Una pietra trovata sul Fiume Conca le cui forme riproducono una maternità, viene posta nella vasca dei ciclidi d’acqua dolce.
Il benvenuto più dolce alle festività natalizie resta sempre il Presepe in cioccolato, torrone e meringhe che accoglie i visitatori all’ entrata dei percorsi realizzato per l’occasione da Paolo Staccoli della nota Cioccolateria Staccoli di Cattolica.

IL PRESEPE TRA GLI SQUALI
La Natività più suggestiva resta comunque quella immersa nella grande vasca degli squali toro, circondata da 700.000 litri di acqua marina, custodita da 11 grandi squali toro e nutrice e vegliata da una miriade di carangidi argentatati che curiosamente nuotano attorno ad un opera inedita in terracotta naturale creata quest’anno dallo scultore toscano Romano Dini. L’artista di Montevarchi, famoso per le sue particolari sacre famiglie in ceramica e bronzo, che ha esposto in numerose rassegne dedicate all’ arte sacra.

GLI SCULTORI
I Presepi sott’acqua sono realizzati da :
Katiuscia Capitani* Montefiore Conca (RN); Geo Casadei di S.Maria del Piano (RN);Romano Dini di Montevarchi (AR); Daniele Foschi di Gradara (PU); Mauro Puccitelli di Matelica (MC);Paolo Staccoli Cioccolaterie e Pasticcerie di Cattolica (RN); Artisti di Vetroerre di Cesena (FC).
*Un particolare ringraziamento alla Famiglia dell’ artista Katiuscia Capitani, “la ragazza dalle mani forti e dagli occhi pieni di sole”, prematuramente scomparsa, per aver concesso l’autorizzazione all’esposizione di una delle sue ultime e straordinarie creazioni artistiche, un bassorilievo di terracotta appositamente realizzato per la rassegna dell’ Acquario che sarà esposto anche quest’anno .

A NATALE MI REGALO “IL FACCIA FACCIA” CON GLI SQUALI

Per osservare il Presepe sott’acqua, ma soprattutto per regalarsi un emozione unica e indimenticabile cosa c’è di meglio di un’immersione nella grande vasca degli squali ? All’Acquario di Cattolica- unico a livello europeo – è possibile scendere nella vasca con gli squali, protetti da una gabbia in acciaio e muniti di uno speciale respiratore con in testa uno scafandro idrodinamico ( bully system) e muta idrorepellente. Un modo insolito ed esclusivo di incontrare da molto vicino i maestosi sovrani del mare. Il “faccia a faccia” con gli squali, infatti, permette di esorcizzare la paura atavica di queste creature e di motivare al desiderio di conoscerle meglio. Definiti i terribili predatori del mare gli squali oggi sono anche tra le specie ad alto rischio d’estinzione, dovuta alla massiccia e indiscriminata pesca chiamata finning,molto diffusa nei paesi orientali e molto retribuita economicamente. L’immersione con loro si effettua su prenotazione durante le domeniche e per tutto il periodo natalizio ad eccezione del giorno di Natale

IL CONCORSO “UN DISEGNO PER BABBO NATALE “
DISEGNA IL TUO PRESEPE

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, con l’adesione di oltre 1.000 disegni, l’Acquario di Cattolica, collabora anche quest’anno al concorso “Un Disegno per Babbo Natale” e coinvolge tutti i bambini in visita all’ Acquario, a portare il loro disegno e consegnarlo alle biglietterie, così possono concorrere al Concorso, vincere tanti premi e ritirare in regalo Sharky lo squalo mascotte dell’Acquario.
L’iniziativa no profit creata da Ivan Piraccini, in collaborazione con l’ Aeroporto F.Fellini di Rimini, l’Acquario di Cattolica e tante aziende del territorio e della Repubblica di San Marino, nasce con l’obiettivo di regalare gioia e felicità ai bambini, ma anche di sostenere l’ Associazione Dottor Clown Rimini; un gruppo di volontari (medici, infermieri ragionieri,casalinghe, studenti) tutti con la passione per il sorriso e il fine di trasmettere gioia e allegria ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria dell’ Ospedale “Infermi” di Rimini.
Tutti i disegni pervenuti al concorso raccolti nei vari punti della Provincia, saranno esposti presso la Nave di Libeccio dell’ Acquario di Cattolica dal 26 dicembre e il 6 gennaio 2010, sempre all’ Acquario, il giorno dell’ Epifania alle ore 11, sarà realizzata la “Festa della Felicità” con i Dottor Clown e in questa occasione premiati i vincitori dei numerosi voli aerei destinazione Europa messi a disposizione dall’ Aeroporto Fellini oltre a tanti premi in palio.
Per informazioni sul Concorso: Ivan Piraccini 340 4570313 www.undisegnoperbabbonatale.it www.drclown.it

Orari e tariffe festività
Nel mese di Dicembre l’Acquario resta aperto nei seguenti giorni: 6/7/8, 13, 20, e dal 26 al 6 Gennaio 2010, tutti i giorni.
Orario: dalle 9:30 alle 18:30, le biglietterie chiudono alle ore 16:30.
Tariffe : adulti 15€. Ridotti 12€ – bambini fino a un metro di altezza entrata gratuita.
Informazioni tel 0541.8371 www.acquariodicattolica.it