CESENATICO E IL PRESEPE GALLEGGIANTE

A Cesenatico Gesù Bambino nasce su una barca di pescatori. Inaugura domenica 6 dicembre il Presepe della Marineria di Cesenatico, unico perchè i suoi 47 personaggi sono legati alla civiltà marinara e posizionati sulle antiche barche del Museo della Marineria.
Cesenatico allestisce un Presepe che è unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico. Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi, arrivati per offrire doni non con cammelli od altri animali, ma su una barca, e tutti gli altri personaggi del presepe. Qui, accolto da tre delfini che fuoriescono dall’acqua, la notte di Natale, nascerà il Bambino.
Il Presepe, iniziato nel 1986, giunto oggi alla 24° edizione, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. Dopo aver creato la Natività, anno dopo anno si sono aggiunte tante altre statue (ad oggi sono in tutto 47) che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il marinaio inginocchiato nell’atto di offrire pesci, i timonieri, San Giacomo Apostolo patrono della città, il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinara, il suonatore di fisarmonica, gli angeli. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele delle imbarcazioni e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

Le figure sono state pensate sin dall’inizio come elementi di una rappresentazione teatrale, figure senza tempo illuminate dalle luci che danno loro la vita. Ed è proprio al calare della sera che il Presepe diventa uno spettacolo, come quando a teatro si spengono le luci in platea e si apre il sipario.
L’inaugurazione del Presepe della Marineria, con l’accensione delle luminarie che rivestono tutte le barche della marineria, avrà luogo domenica 6 dicembre alle ore 17,30 e sarà preceduta dal musical “Un vagito nella notte” diretto da Carlo Tedeschi. Il Presepe è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Cesenatico e la collaborazione di Gesturist Spa.

Da vedere anche il Presepe delle Conserve (dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010), più tradizionale e collocato nella suggestiva piazzetta dove si possono ammirare le antiche Conserve (o ghiacciaie) che, riempite con ghiaccio o neve, avevano la funzione di conservare il pesce. Presso le sale espositive della sezione a terra del Museo della Marineria, dal 6 dicembre al 10 gennaio, verrà allestita la mostra sulla cartografia dell’Adriatico “Lo specchio del mare. Carte dell’Adriatico dal XVI al XIX secolo”. Nei giorni festivi di dicembre e gennaio, in occasione del Presepe della Marineria le Poste Italiane predispongono uno speciale annullo filatelico.
Per tutto il periodo natalizio, tutte le domeniche di dicembre fino al 6 gennaio, il Porto canale e centro storico ospitano il tradizionale mercatino di Natale. Il 31 dicembre appuntamento da non perdere con il “Capodanno sul Porto”, spettacolo musicale dal vivo e fuochi d’artificio a mezzanotte scanditi a ritmo di musica per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

6 dicembre 2009 – 6 gennaio 2010 – Porto canale
“Presepe della Marineria” – 24° edizione
Giunto alla ventiquattresima edizione questo importante appuntamento è in egual misura, momento culturale e richiamo turistico. L’inaugurazione del Presepe, con il musical sulla Natività “Un vagito nella notte” della Compagnia Teatrale di Carlo Tedeschi e l’accensione delle luminarie che rivestono tutte le barche della marineria, è prevista per domenica 6 dicembre ore 17.30. Sulle barche del Museo della Marineria, nello splendido scenario del porto canale leonardesco, sono sistemati i personaggi che popolano il Presepe. Si tratta di 47 sculture in legno, a grandezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata a cera, che riproducono le figure tipiche della vita marinara (il pescatore, la pescivendola, i delfini)

6 dicembre – 10 gennaio – Museo Marineria/Via Armellini 18
orario: fino al 20/12 sabato, domenica e festivi ore 10/12 e 15/19
dal 24/12 al 10/01 tutti i giorni ore 10/12 e 15/19
Mostra sulla cartografia dell’ Adriatico “Lo specchio del mare. Carte dell’Adriatico dal XVI al XIX secolo”

6 dicembre 2009 – Museo della Marineria dalle 15 alle 19
Annullo Filatelico a cura di Poste Italiane
8-12-13-19-20-26-27 dicembre 2009 2-3-6 gennaio 2010
Vendita della cartolina ricordo del Presepe della Marineria con annullo filatelico.

8-13-20-26-27 dicembre 2009 e 1-2-3-6 gennaio 2010 – porto canale – ore 10/19
“Mercatino di Natale”
Dicembre riserva anche molti momenti di intrattenimento. Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, nei giorni festivi, il porto canale si riempirà delle “bancarelle” del Mercatino di Natale (dalle ore 10 alle ore 19). In vendita prodotti della gastronomia tradizionale, prodotti natalizi, piante e fiori, oggettistica e articoli da regalo.

31 dicembre 2009 – Porto canale
“Capodanno sul porto” e operetta a Teatro
Dalle ore 23 suoni e colori si animano sul Porto Canale di Cesenatico per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. In Piazza Ciceruacchio si aspetta la mezzanotte con l’allegria dei Moka Club , gruppo che proporrà un vasto repertorio musicale anni ’70. Dall’una in poi musica del dj Gian Paolo Ronconi con diretta su Radio Studio Delta . L’anno nuovo sarà accolto dai fuochi d’artificio musicali che illumineranno il Porto leonardesco rendendo l’atmosfera veramente emozionante!
Spettacolo di operetta al Teatro Comunale in via Mazzini 10, ore 21. Come da tradizione il palco del Comunale, per questa notte di festeggiamenti, sarà illuminato da lustrini e sfavillanti abiti da sera che ricordano la Belle Epoque, periodo storico in cui è ambientata l’operetta. La Compagnia “Magia d’Operetta” porterà in scena “Tu che m’hai preso il cuor”, spettacolo dedicato alle leggende fatate dell’Oriente con Cin ci là e Pitit Gris, le melodie solari di Napoli con Scugnizza, le schermaglie amorose e le situazioni piccanti della bella Epoque con gli sfarzosi costumi della Casa d’Arte Madame Rose.

6 gennaio 2010 – Porto canale – Piazza Ciceruacchio – Piazzetta delle Conserve
“Il canto dei Pasquaroli”
Mercoledì 6 gennaio si esibiscono sei gruppi di “Pasquaroli” coi loro tradizionali canti dell’epifania. Da tempo immemorabile in alcune zone della Romagna (così come in altre, soprattutto in Italia centrale) è viva l’usanza di ‘cantare la Pasquella’: la tradizione vuole che nella notte che precede l’Epifania, cioè quella tra il 5 e il 6 gennaio, gruppi di persone (i pasquaroli o pasqualotti, alcuni dei quali talvolta mascherati) si recano di casa in casa ad intonare strofe propiziatorie e di questua, anche con l’accompagnamento di strumenti musicali.
Come tutti gli anni anche Cesenatico ospita i suonatori e canterini in piazza Ciceruacchio dove sei gruppi di Pasquaroli canteranno per il pubblico mercoledì 6 gennaio dalle 15 alle 18, mentre i volontari della Croce Rossa di Cesenatico parteciperanno alla distribuzione di vin brulè per riscaldare gli animi.