In occasione di questo Natale 2009, sulla spiaggia di Rimini, nella zona del Bagno 26, dal 19 dicembre fino al 17 gennaio 2010, potrete ammirare l’Ecopresepe, il primo interamente costituito da materiali di recupero, come carta, cartone, plastica e lattine, abbellito, colorato e dipinto.

Questo presepe sarà grande circa 60 metri quadrati, e sarà posizionato all’interno del cosidetto “Villaggio delle Fiabe”, dedicato al mondo dell’ecologia, con installazioni e punti d’informazione.
Per i più tradizionalisti, invece, sarà allestito anche il classico presepe in terracotta, posizionato proprio accanto a quello Ecosostenibile, realizzato dallo scultore Pietro da Rimini, con i personaggi che portano in dono a Gesù Bambino i tre principali monumenti della città: il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto e il Tempio Malatestiano.

Durante le feste natalizie, presso questo “Villaggio” verranno organizzati momenti di divertimento ed eventi gastronomici.
A Bellaria, invece, dal 6 dicembre 2009 fino al giorno della Befana, l’Isola dei Platani diventa una mostra a cielo aperto di presepi: da quelli realizzati all’interno dei vecchi tini, a quelli prettamente marinari o realizzati in terracotta da artisti e artigiani locali.
Molto bello e particolare anche quello realizzato all’interno della vecchia Pescheria, che ospita il presepe storico realizzato dal Comitato delle vele.