A Christmas Carol – Domenica Magica nel Castello della Bontà

Domenica 12 dicembre si sogna: visita guidata con animazione per bambini e famiglie ispirata al racconto “Il Canto di Natale” di Charles Dickens. Incontro con Babbo Natale. Mercatino natalizio di Santa Lucia attorno alla Rocca Sanvitale. Book Shop del Castello: non solo libri! Angioletti, Babbi Natale e oggettistica ispirata al Natale.
Dal 22 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011. “A Natale, l’Arte è in Famiglia”: sconti in Museo!

Fontanellato è il toponimo di Fontana Lata ovvero grande fontana, perché il paese si colloca nella cosiddetta Bassa Parmense a circa 5 Km dalla storica via Emilia. L’ambiente è quello tipico della pianura padana con vaste coltivazioni estensive e i fontanili. Proprio queste risorgive emergono in superficie portando acque limpide che creano particolari condizioni climatiche e alimentano diversi canali, tra cui il fossato che circonda la Rocca Sanvitale di Fontanellato. In questa atmosfera suggestiva, possono accadere – come in una fiaba – ciò che non ci si aspetta. Ad esempio….

Babbo Natale è già sceso nel camino del Castello e vi aspetta! L’immaginario dei bambini è realtà. Ecco allora che è possibile che Babbo Natale in persona faccia visita al Castello di Fontanellato addobbato a festa – domenica 12 dicembre dalle 15 – e seduto davanti al grande camino in pietra nel Salone d’Ingresso del maniero, abbia voglia di incontrare i bambini, dire a tutti una parola buona, donare tante caramelle e soprattutto raccogliere le letterine che i ragazzini potranno scrivere sul momento. E’ possibile visitare il piano nobile del maniero incontrando Babbo Natale telefonando al numero dello Iat 0521.829055 oppure mandando una mail a [email protected]

Canto di Natale una fiaba itinerante nel maniero. La magia del Natale rivivrà sempre domenica 12 dicembre dalle 15 nella rivisitazione del celebre racconto di Charles Dickens “A Christmas Carol”: per avvicinare i bambini ai classici della letteratura il Museo Rocca Sanvitale propone una visita guidata alla Rocca con un’animazione a tema ispirata al “Canto di Natale”, suggestiva fiaba per grandi e piccoli che testimonia l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, purtroppo sempre attuali. I ragazzi accompagnati dai genitori potranno seguire – in modo originale – la storia del tirchio finanziere Ebenezer Scrooge – per cui conta nella vita solo la compagnia della sua cassaforte – visitato nella notte di Natale da tre spettri: uno incarna i Natali passati, un altro quello presente, l’ultimo il Natale futuro. Sarà per i bambini un modo speciale per riflettere sul senso del Natale, del dono ed accostarsi così in modo formativo ad uno degli esempi di critica della società proposti nell’Ottocento, attraverso una delle più famose e commoventi storie della letteratura anglosassone. Dal “Canto di Natale” giunge un monito a fare del bene, a non vivere chiusi nel proprio egoismo lontano dalle persone amate e che ci vogliono bene, soprattutto in tempi difficili di crisi. E’ possibile prenotare la speciale “Canto di Natale – visita guidata speciale alla Rocca di Fontanellato” – a cura di Cooperativa Parmigianino in Ati con Cooperativa SocioCulturale, PierreciCodess, Ge.si.n – telefonando al numero dello Iat 0521.829055 oppure mandando una mail a [email protected]

La storia. Seguirete la vita di Scrooge, un uomo avaro e cattivo, che rifiuta di celebrare il Natale. La sera della Vigilia di Natale lo spirito del suo defunto socio in affari viene a trovarlo: lo avvisa che tre spiriti verranno a trovarlo nei giorni sucessivi ed avrà l’occasione per redimersi. il primo spirito, quello dei Natali passati, fa rivivere a Scrooge momenti importanti del suo passato, le sofferenze di quando era bambino, che hanno determinato la sua durezza. Il secondo spirito, quello dei Natali presenti, mostra a Scrooge come gli altri siano felici, pur nella povertà e festeggino i natali in compagnia. Il terzo spirito, quello dei Natali futuri, mostra al vecchio il suo funerale e la morte del piccolo Tiny Tim.
Book Shop del Castello: non solo libri! Angioletti, Babbi Natale e oggettistica ispirata al Natale. Dal 12 dicembre il Book Shop della Rocca Sanvitale – oltre ai tradizionali oggetti d’arte legati all’affresco del Parmigianino e souvenirs – sarà allestito con gadget, ninnoli ed oggettistica natalizia: qui potrete trovare originali regali da portare a casa o addobbi con cui arredare le stanze in occasione delle feste.

Mercatino Natalizio di Santa Lucia. Davanti a un Castello illuminato dalle suggestive luci natalizie il borgo ripropone la ricorrenza tradizionale di Santa Lucia (la Santa protettrice della vista che la sera del 12 dicembre viaggia in cielo su un asinello portando di casa in casa doni e dolci che i bambini ritrovano al mattino appena svegli) con un mercatino tematico. Vuoi regalare un gioco in legno al tuo bambino per una Santa Lucia dal sapore d’altri tempi? Desideri preparare un pacco natalizio con marmellate biologiche, erbe officinali, spezie particolari, prodotti erboristici, candele profumate, saponi in cera d’api? Cerchi una candela d’effetto per decorare la tavola durante le feste natalizie? Li propone domenica 12 dicembre dalle 9.30 alle 18 la mostra-mercato “Rocca e Natura: speciale Santa Lucia”. Accanto al tradizionale mercatino biologico ci saranno stand dedicati ai giocattoli e ai bambini. Iat 0521.829055

“A Natale, l’Arte è in Famiglia” dal 22 dicembre 2010 al 6 gennaio

2011. Vacanze Natalizie, sconti al Museo Rocca Sanvitale per le famiglie con figli Uno per tutti! A Natale il regalo te lo facciamo noi! Durante le vacanze natalizie – dal 22 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 – la Cultura ti agevola ed è davvero di tutti: le famiglie con bambini da 6 a 16 anni al seguito che visitano la Rocca Sanvitale, la Camera Ottica e il Museo Sanvitale di Fontanellato saranno omaggiate con uno speciale sconto. Paga il biglietto di ingresso, oltre agli adulti, un solo figlio. Gli altri figli entrano gratis.