Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, sarà una data ricca di fascino e significati anche a San Giovanni in Marignano, antico borgo della Valconca che giace sulle colline della provincia di Rimini. Avrà luogo qui dall’11 al 13 dicembre il tradizionale appuntamento con la millenaria Fiera di Santa Lucia, martire siracusana il cui culto fu trapiantato in quest’area della Romagna dai vescovi ravennati nel XII secolo. Le radici di queste celebrazioni sono così antiche che coincidono con la nascita stessa del paese, che da sempre si unisce in un festoso tributo alla santa protettrice della vista.

L’intento dell’edizione 2010 è quello di giocare intorno al tema della luce, uno spunto che già l’anno scorso aveva catturato l’attenzione di paesani e visitatori. L’etimologia del nome “Lucia”, infatti, rivela le intime connessioni tra la santa e la luce. “I nomi sono la conseguenza delle cose”, dicevano gli antichi, e nel caso di questo personaggio non c’è ombra di dubbio (o non c’è ombra affatto). La tradizione popolare fa coincidere la data del suo martirio con le celebrazioni del solstizio d’inverno, un momento che preannuncia la luce in termini sia materiali che spirituali. Si avvicina il superamento delle giornate più corte dell’anno e ci si prepara a festeggiare il Natale.

Luci, attrazioni luminose e candele volanti spiccheranno dunque all’interno del variopinto mondo di giocolieri, saltimbanchi e mercati di prodotti tipici e artigianali che animeranno per tre giornate le vie e le piazze di San Giovanni in Marignano. La cornice ideale di una celebrazione che mescola entertainment con motivi più culturali e religiosi, come la presenza nel centro storico di una chiesa dedicata alla martire e l’appuntamento della tradizionale processione in cui migliaia di fedeli accorrono per seguire il ritratto della santa e renderle omaggio.

La Fiera di Santa Lucia è solo il primo degli appuntamenti che animeranno le festività natalizie di San Giovanni in Marignano fino al 6 gennaio 2011. Una ricca kermesse di eventi e spettacoli di vario genere che da diversi anni è presentata agli amanti dello shopping natalizio con il nome di “FantaNatale”.