Frizzante, ricca, scoppiettante, divertente, innovativa. Così i visitatori avevano definito lo scorso anno la prima edizione di CURIOSA, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere. Oltre 41.000 visitatori in cinque giorni, un ottimo risultato in assoluto, ancora più eclatante per una manifestazione al debutto.
E quest’anno CURIOSA torna con molte riconferme e significative novità per la gioia di chi già la conosce e per tutti quelli che la devono ancora scoprire.
L’appuntamento è dal 3 all’8 dicembre (un giorno in più rispetto alla passata edizione) sempre al quartiere fieristico di viale Virgilio, per immergersi nella magica atmosfera delle sue tre sezioni: “Idee Regalo”, “Io Creo”, “Eno-gastronomia”. Un luogo ideale per trovare tutte le novità e le cose più sfiziose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale, dove il visitatore è anche e soprattutto protagonista di una manifestazione sempre più interattiva e coinvolgente.

Le tre sezioni

Indecisi sul regalo da fare alla famiglia e agli amici? Poco tempo a disposizione per recarsi nei negozi? Timore di arrivare all’ultimo momento senza un’idea, col rischio di scegliere le solite cose? Nessun problema: la sezione “Idee Regalo” di CURIOSA è pensata apposta per risolvere queste esigenze! Il visitatore potrà trovare soluzioni nuove e originali, che spaziano dall’abbigliamento ed accessori agli articoli per la casa e il tempo libero, passando per quadri e cornici, complementi d’arredo e tovagliato fino al benessere e cura della persona, senza dimenticare le imminenti festività. E allora ecco addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e poi carte, nastri, confezioni e decorazioni per tutti i regali di Natale, e molto altro ancora.

Un vero e proprio paradiso per tutti coloro che vogliono mettere alla prova le loro abilità manuali e realizzare oggetti unici. Ma anche un luogo d’incontro dedicato agli appassionati del fai-da-te, per scambiarsi e condividere le informazioni sulle nuove tecniche e divertirsi insieme. “Io Creo”, la sezione della Creatività all’interno di CURIOSA, dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno ritorna per questa seconda edizione sempre nell’ambito della manifestazione organizzata da ModenaFiere, riproponendosi come un appuntamento particolarmente ghiotto per pubblico e aziende del settore. Tantissimi i corsi creativi, forza trascinante della sezione, che saranno realizzati da specialisti del settore in un ambiente accogliente, allietato da un clima di festa e da un allestimento accattivante. Differenti le tipologie di prodotti, scelti tra i migliori e con un occhio alle novità, tra cui bigiotteria, aerografia, belle arti, bricolage, dècoupage, fai da te, hobby e decorazione, maglia, miniature, stencil, twist art, vetro, editoria specializzata. Info specifiche sul sito www.iocreoinfiera.it

Una sezione, quella dell’Eno-gastronomia, dove l’accattivante profumo di funghi si mescola con quello delle olive, dei salumi e del pane casereccio, o della cioccolata lavorata con maestria da chi ne ha fatto una vera e propria arte. Vasta la scelta di prodotti tipici da mangiare e da bere provenienti dal territorio modenese e da alcune altre regioni. L’allestimento della sezione sarà particolarmente curato, con zone di verde e possibilità di sedersi liberamente ai tavoli per gustare con tranquillità e senza fretta le ghiotte prelibatezze.

Eventi collaterali
Una manifestazione che vuole rendere il visitatore non soltanto semplice spettatore ma protagonista attivo: questa l’idea che sta alla base di CURIOSA, a cui gli organizzatori vogliono tenere fede anche per la seconda edizione, con la realizzazione di eventi collaterali, molti dei quali ancora in via di definizione.
Sicura anche quest’anno la presenza di Babbo Natale, a cui i più piccini potranno consegnare personalmente le letterine con i desiderata. Gradito ritorno anche per le “Botteghe del mondo”, che offriranno una selezione di prodotti unicamente del commercio equo e solidale.
Per non parlare degli incontri con le esperte delle tecniche creative che si terranno all’interno della sezione “Io Creo”. In uno spazio dalle atmosfere accoglienti creato ad hoc, chiamato “Il Salotto delle Artiste”, le artiste creative (dal riciclo all’art bijoux, dall’home decor al patchwork) saranno a “Io Creo” per un’innovativa occasione di confronto e scambio con creativi appassionati o alle prime armi: ogni giorno dimostrazioni, lezioni e vere proprie conferenze per condividere con il pubblico i loro segreti. Un programma intenso, 15 incontri in 6 giorni per altrettanti pomeriggi di divertimento, alla scoperta di tecniche semplici ma raffinate e antichi mestieri, spiegati e raccontati da chi li padroneggia con passione.

CURIOSA su
E proprio per arrivare ad un pubblico più vasto possibile, sfruttando i mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalle piattaforme digitali, CURIOSA sbarca (anzi, è già sbarcata) sul social network più gettonato del pianeta, ovvero Facebook (si può accedere alla pagina dedicata cliccando sull’apposito pulsante dal sito www.curiosainfiera.it, oppure digitando direttamente l’indirizzo www.facebook.com/curiosainfiera) . Complementare al sito ufficiale, un modo per tenersi informati in tempo reale su tutte le novità dell’evento, dialogare con altri appassionati, scoprire curiosità, dietro le quinte e protagonisti dell’edizione 2011.
Gli orari di CURIOSA: sabato 3 dalle 10.00 alle 23.00, domenica 4, lunedì 5 e giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30, martedì 6 e mercoledì 7 dalle 15.00 alle 23.00.
E per venire incontro a tutti in un periodo difficile, una ottima politica dei prezzi: il biglietto d’ingresso intero costa 8 euro (uno in meno rispetto allo scorso anno), mentre il ridotto 6 euro. Inoltre, lunedì 5 l’ingresso è gratuito per tutti, e martedì 6 ingresso unico a 3 euro.
CURIOSA è patrocinata dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, sponsor ufficiali Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it