Sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), la prima delle letture animate natalizie proposte dalla rassegna della Biblioteca C. Pavese, con Almanacco delle storie.

Un albero di Natale molto particolare, composto di figurine fatte con oggetti recuperati tra gli scarti e al quale sono appesi racconti, suoni, rumori, effetti speciali, musica e… dolcezze, è al centro della lettura animata La notte di Natale… sorprese sotto l’albero, che Almanacco delle storie, nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, propone sabato 3 dicembre alle ore 10.30 in Piazza delle Culture ai bambini da 3 a 6 anni.
Tante storie tradizionali di Natale, dall'”omino di pan speziato” a La notte Santa di Guido Gozzano, si animeranno tra canti, la musica di un organetto magico, immagini e giochi d’ombre, in un continuo divenire di emozioni. Le narrazioni con al centro regali, dolci, paesaggi innevati e pupazzi di neve immergeranno i piccoli spettatori in un’atmosfera di festa e di attesa del Natale in arrivo.

Almanacco delle storie sono Paola Camerone, lettrice, illustratrice e curatrice di oggetti scenici per il teatro, e Ivana Grasso, pianista, cantante ed esperta di didattica della musica. Almanacco delle storie cura spettacoli teatrali e laboratori espressivi per bambini, incentrati in particolare sul rapporto artistico di complementarietà tra musica e ombra.

Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini di diverse fasce di età e le loro famiglie, propone per tutto il mese di dicembre appuntamenti a tema natalizio, e prosegue durante le vacanze natalizie, dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, con lo “Speciale Natale”. Già esauriti tutti i posti disponibili per gli appuntamenti a numero chiuso, ma è sempre possibile partecipare alle numerose visioni collettive (per il programma e per partecipare alla scelta dei film rivolgersi in Biblioteca) e a “Letture con le scarpe rotte”, la lettura animata a ingresso libero per bambini 4-7 anni che Alfonso Cuccurullo proporrà giovedì 5 gennaio alle 16.30.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail [email protected]