‘Curioso’, termine che deriva dal latino curiosus, che significa ‘che si cura di qualcosa’, e che ha come sinonimi gli aggettivi ‘interessato’ e ‘attento’.
Perfetti per identificare il visitatore-tipo di CURIOSA, la mostra-mercato dedicata alle festività natalizie organizzata da ModenaFiere che ritorna presso il quartiere fieristico di viale Virgilio per la terza edizione, dopo il grande successo dello scorso anno con quasi 44.000 presenze, ottimo risultato per una manifestazione ancora molto giovane.
Quest’anno accanto a diverse conferme CURIOSA propone anche alcune significative novità per la gioia di chi già la conosce e per tutti quelli che la devono ancora scoprire.
L’appuntamento è da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, per immergersi nella magica atmosfera delle sue tre sezioni: “Idee Regalo”, “Creatività” con “Io Creo”, “Eno-gastronomia”. Un luogo ideale per trovare tutte le novità e le cose più sfiziose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale, dove il visitatore è anche e soprattutto protagonista di una manifestazione sempre più interattiva e coinvolgente.
E all’interno della sezione “Idee Regalo”, la prima delle novità, pensata dagli organizzatori per migliorare sempre più l’offerta di qualità della manifestazione: le due nuove sottosezioni espositive “CURIOSA Fashion” e “CURIOSA in Frac”, dedicate rispettivamente alla moda di tendenza e a tutto quanto ruota attorno alla cerimonia e alle feste.

Le tre sezioni

Indecisi sul regalo da fare alla famiglia e agli amici? Poco tempo a disposizione per recarsi nei negozi? Timore di arrivare all’ultimo momento senza un’idea, col rischio di scegliere le solite cose? Nessun problema: la sezione “Idee Regalo” di CURIOSA è pensata apposta per risolvere queste esigenze! Il visitatore potrà trovare soluzioni nuove e originali, che spaziano dall’abbigliamento ed accessori agli articoli per la casa e il tempo libero, passando per quadri e cornici, complementi d’arredo e tovagliato fino al benessere e cura della persona, senza dimenticare le imminenti festività. E allora ecco addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e poi carte, nastri, confezioni e decorazioni per tutti i regali di Natale, e molto altro ancora.

Avete voglia di mettervi alla prova, e creare con le vostre mani un oggetto unico e originale? Siete degli appassionati del fai-da-te, esperti o anche solo alle prime armi, e cercate un luogo dove scambiare e condividere informazioni sulle nuove tecniche, e soprattutto divertirvi insieme? “Io Creo”, la sezione della Creatività all’interno di CURIOSA, ritorna per questa terza edizione riproponendosi come un appuntamento particolarmente ghiotto per pubblico e aziende del settore. Tantissimi i corsi creativi, forza trascinante della sezione, che saranno realizzati da specialisti del settore in un ambiente accogliente, allietato da un clima di festa e da un allestimento accattivante. Differenti le tipologie di prodotti, scelti tra i migliori e con un occhio alle novità, tra cui bigiotteria, aerografia, belle arti, bricolage, dècoupage, fai da te, hobby e decorazione, maglia, miniature, stencil, twist art, vetro, editoria specializzata. Info specifiche sul sito www.iocreoinfiera.it

Siete alla ricerca di prodotti eno-gastronomici dell’Emilia e delle altre regioni d’Italia da regalare o da regalarvi per le imminenti festività? Vi piacerebbe assaggiare olive, salumi e formaggi, pasta di mandorle, cioccolata, vini e liquori e altri prodotti tipici prima dell’acquisto? Qui a CURIOSA ci sono profumi e sapori che fanno per voi! L’allestimento della sezione sarà particolarmente curato, con zone di verde e possibilità di sedersi liberamente ai tavoli per gustare con tranquillità e senza fretta le ghiotte prelibatezze.
Eventi collaterali
Una manifestazione che vuole rendere il visitatore non soltanto semplice spettatore ma protagonista attivo: questa l’idea che sta alla base di CURIOSA, a cui gli organizzatori vogliono tenere fede anche per la terza edizione, con la realizzazione di eventi collaterali, molti dei quali ancora in via di definizione.
In cantiere iniziative relative al Cake Design, moda culinaria esplosa negli ultimi anni grazie anche a programmi televisivi di grande successo. Già certa la presenza dei maestri intagliatori di frutta e verdura che sveleranno a tutti i propri segreti per realizzare sculture vegetali originali e ad effetto.
Attenzione come sempre ai più piccoli, con uno spazio pensato appositamente per loro dove trovare la Bottega di Mastro Gufo, ma anche eventi di carattere educativo e didattico.
Ricchi come sempre gli appuntamenti della sezione Creatività, con la presenza delle esperte del sito www.creareinsieme.it e di note associazioni nazionali del fai-da-te.

CURIOSA
E proprio per arrivare ad un pubblico più vasto possibile, sfruttando i mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalle piattaforme digitali, CURIOSA è attiva sul social network più gettonato del pianeta, ovvero Facebook (si può accedere alla pagina dedicata cliccando sull’apposito pulsante dal sito www.curiosainfiera.it, oppure digitando direttamente l’indirizzo www.facebook.com/curiosainfiera), dove vanta già quasi 4000 fan. Complementare al sito ufficiale, un modo per tenersi informati in tempo reale su tutte le novità dell’evento, dialogare con altri appassionati, scoprire curiosità, dietro le quinte e protagonisti dell’edizione 2012.
Gli orari di CURIOSA: giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 9 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso a pagamento: biglietto intero 8 euro, ridotti 6 e 4 euro.
CURIOSA è patrocinata dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, sponsor ufficiali Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it