Curiosa, una manifestazione ispirata da sempre alle magiche atmosfere natalizie che ogni anno diviene sempre più interattiva e coinvolgente, da vivere come protagonisti. Da sabato 5 a martedì 8 dicembre va in scena presso il quartiere fieristico modenese di viale Virgilio la sesta edizione della Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere Srl.

Forti dei numeri dello scorso anno – oltre 45.000 i visitatori – gli organizzatori stanno lavorando per rendere ancora più piacevole, divertente e sorprendente una delle manifestazioni più amate e conosciute a livello nazionale nel proprio ambito. Quattro intere giornate per godersi la magica atmosfera delle Feste, tra le sezioni storiche – Idee Regalo, Creatività, Enogastronomia – e tante novità per offrire ai visitatori ulteriori occasioni di divertimento.

Da segnalare, dopo il successo dello scorso anno, una nuova mostra di presepi artistici della tradizione soprattutto napoletana, ed è in via di definizione un progetto sull’arte di apparecchiare la tavola per le Feste.

Tra le novità in programma, “Una decorazione di Natale per sorridere” firmata dal portale CreareInsieme e rivolta a tutti i creativi per realizzare palline natalizie solidali decorate a mano. Creazioni uniche ed originali il cui ricavato sarà interamente devoluto ad ASEOP – Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica Onlus – di Modena per finanziare il progetto “La casa di Fausta”. E sempre nella sezione della Creatività, troveranno spazio corsi e laboratori per tutti, organizzati da associazioni presenti alla manifestazione.

A conferma del grande dinamismo che la anima, Curiosa continua a crescere, ad evolvere: non solo un luogo dove trovare tutto ciò che fa Natale – dai regali più originali alle decorazioni dell’Albero di Natale – ma anche una kermesse per la famiglia che desidera stare insieme e andare alla scoperta di un mondo magico. All’interno del Santa Claus Festival – l’evento dedicato al Natale d’Oltreoceano organizzato dall’Associazione Culturale American Meeting – le famiglie potranno incontrare un simpatico signore corpulento dalla risata inconfondibile con tanto di costume rosso e fluente barba bianca che risponde al nome di Babbo Natale. A rendere lo spazio a stelle e strisce ancora più curioso anche l’area dedicata alle auto e alle moto custom oltre a quella del Country.

E per i più piccini, non mancheranno sorprese curate dalla Puppet House della modenese Simona Gollini, ovvero la mostra ‘Burattini Pittori’ – esposizione di burattini che raffigurano alcuni dei più famosi artisti tra ‘800 e ‘900 nei loro atelier – e lo spettacolo con pupazzi “Pippo il merlo pazzo”.

Le tre sezioni

La sezione ‘regina’ di Curiosa per tutte le novità che riguardano i regali di Natale 2015, un ampio spazio dove sbizzarrirsi a cercare l’oggetto più insolito o quello da sempre desiderato per sé, la propria famiglia e gli amici. Oppure dove trovare originali decorazioni per l’Albero di Natale e nuove statuine per il Presepe, carte nastri e fiocchi per impreziosire e rendere unici i pacchetti. Non mancheranno addobbi, luci e candele per ricreare anche in casa la calda atmosfera natalizia. Tra gli stand, faranno bella mostra di sé anche abbigliamento e accessori, mobili e complementi d’arredo, quadri e cornici, articoli per la casa e il tempo libero, rame, piante e fiori, nonché servizi per il benessere e la cura della persona.

Si scrive Creatività, si legge fantasia. La sezione più interattiva tra quelle della manifestazione, dove ognuno può mettersi alla prova iscrivendosi agli innumerevoli corsi proposti per saggiare le proprie abilità manuali. Per chi si avvicina per la prima volta al variopinto mondo del fai-da-te, e per chi coltiva da anni la passione affinando sempre di più le varie tecniche. Ce n’è davvero per tutti i gusti, tra cui aerografia, biedermeier, il sempre classico decoupage, il cartonaggio, la cartapesta, il cucito creativo; e poi ancora decorazioni floreali e ovviamente natalizie, doratura, embossing, incisione, mosaico, origami, per non parlare di patchwork e quilting, perline e tanto altro. Non mancheranno rock painting e scrapbooking. Cuore della sezione sarà lo stand del portale della creatività www.creareinsieme.it dove la curatrice Lara Vella ed altre esperte del settore terranno i propri corsi e organizzeranno altre interessanti iniziative.

Un vero e proprio paradiso dei golosi, la sezione di Curiosa dove vengono soddisfatti tutti i peccati di gola. Dalle praline e delizie di cioccolato alla pasticceria, dai tartufi freschi e usati per salse e salumi, fino alla liquerizia e alle pastiglie balsamiche, un viaggio tra i prodotti tipici enogastronomici d’Italia, con assaggi e degustazioni che renderanno più ‘leggera’ la visita tra uno stand e l’altro delle sezioni. Tra aziende a km zero e prelibatezze direttamente dal produttore al consumatore, la qualità è garantita e l’appetito saziato. E per chi ha voglia di un pasto completo, vari ristoranti tipici offriranno un’ampia scelta.

Curiosa su

Per arrivare ad un pubblico più vasto possibile, sfruttando i mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalle piattaforme digitali, Curiosa è da qualche anno attiva sul social network più gettonato del pianeta, ovvero Facebook (si può accedere alla pagina dedicata cliccando sull’apposito pulsante dal sito www.curiosainfiera.it, oppure digitando direttamente l’indirizzo www.facebook.com/curiosainfiera), dove vanta già oltre 4600 fan. Complementare al sito ufficiale, un modo per tenersi informati in tempo reale su tutte le novità dell’evento, dialogare con altri appassionati, scoprire curiosità, dietro le quinte e protagonisti dell’edizione 2015.

Gli orari di Curiosa: sabato 5, domenica 6, lunedì 7 dalle ore 10.00 alle ore 23.00, martedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso a pagamento.

Curiosa è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali Conad e BPER: banca e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it