Le più belle idee regalo, una suggestiva atmosfera, magici scenari e spettacoli nel Paese del Natale.
L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la manifestazione “Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori.

È diventato l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini na­talizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.
I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tra­dizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa adiacente a Rocca Fregoso, nel suo nuovo allestimento di “Rocca delle Fiabe”, inizio della visita al museo diffuso permanente “A Riveder le Stelle”, che prosegue poi al convento di San Girolamo.

Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa “Ma­gica Casa” fanno da cornice due meravigliose renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono sta­te protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”.

I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di ve­dere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Na­tale, pronto ad accogliere i loro desideri. All’interno della manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Presepe vivente, Zampognari, Mu­siche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale.
La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratte­ristici della nostra tradizione locale.

I ristoranti, le trattorie e le locande propongono nell’occasione un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento” preparato secon­do usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono anche apprezzare nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscal­dato all’interno dell’area fieristica.