Tornano dal 14 al 22 febbraio ai padiglioni di ModenaFiere le selezionatissime 200 gallerie che hanno reso Modenantiquaria la manifestazione internazionale d’alto antiquariato sinonimo di eleganza e originalità.
Nei tre saloni che compongono l’esposizione – Modenantiquaria, Excelsior e Petra – si alternano su un’area espositiva di 20.000 metri quadri le proposte più prestigiose del mercato.
Da 23 anni Modenantiquaria è l’unica rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria.
Nata alla fine degli anni ’80 su ispirazione di giovani appassionati e collezionisti, Modenantiquaria ha saputo cogliere in anticipo le tendenze del gusto e coagulare l’attenzione di un pubblico colto e raffinato, ponendosi come punto di riferimento fondamentale nel mercato dell’arte antica.
La manifestazione è organizzata dallo Studio Lobo srl di Correggio, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Modena e Sindacato Autonomo Mercanti d’Arte Antica Modenesi e realizzata con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Hydroplants Landscape Design.
Ecco, più da vicino, le caratteristiche dei tre saloni che compongono Modenantiquaria.

Modenantiquaria: l’alto antiquariato nell’arredo di interni
Nucleo originario di Modenantiquaria è il Salone dell’alto antiquariato: seimila metri quadrati di esposizione organizzata secondo una rigorosa planimetria. Come uno scrigno colmo di tesori, Modenantiquaria si rivela armonicamente al visitatore favorendo la scoperta delle meraviglie esposte dalle singole gallerie che propongono infiniti spunti per l’arredamento di interni raffinati ed esclusivi. Tra le tantissime opere esposte dalle oltre 100 gallerie presenti, il pubblico di appassionati potrà ammirare e acquistare mobili dal ‘500 allo stile Decò, dipinti, ceramiche e maioliche, oggetti d’arte gioielli e orologi, tappeti, antiquariato orientale, precolombiano e africano. I colori, le luci e le simmetrie dell’allestimento contribuiscono poi con la ricercatezza e l’equilibrio della composizione a esaltare il pregio e l’unicità delle opere.

Petra: XVI Salone di Antiquariato per parchi e giardini
Unica manifestazione del genere in Italia, da sedici anni Petra è diventata sinonimo di antiquariato per esterni. Nello splendido giardino indoor, progettato dall’architetto e paesaggista Marco Pozzoli, il migliore antiquariato per parchi e giardini fa bella mostra di sè per un pubblico sempre più vasto.
Con una proposta selezionata di antichi arredi per esterni e preziosi elementi architettonici di recupero, Petra evoca atmosfere en plein air e suggerisce un uso creativo nelle ristrutturazioni edili di materiali eterogenei: fontane, colonne, capitelli, antichi vasi in cotto, pavimentazioni per esterni e interni, inferriate e cancelli, porte e camini. Qui le aree verdi diventano oggetto di architettura ed esaltano il valore dell’immobile. Petra continua a crescere: nella proposta e nella varietà di arredi d’epoca e pregevoli materiali architettonici, nella presenza di un pubblico affezionato e nell’apprezzamento degli operatori del settore.

Excelsior: VIII Rassegna d’Arte Italiana dell’800
I visitatori più esigenti troveranno soddisfazione alla loro passione per il bello e l’antico anche all’interno di Excelsior, la rassegna di pittura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento giunta alla sua VIII edizione. Con uno spazio espositivo dedicato, raccolto e meditato, e con piccole invasioni nell’arte del primo ‘900, tra avanguardie e persistenze, Excelsior focalizza l’attenzione sulla pittura italiana del tardo ‘800 e si pone come prestigiosa vetrina per raffinate opere d’arte. Le oltre 20 gallerie presenteranno un vastissimo repertorio di pittura del XIX secolo all’interno del quale saranno presenti opere dei maggiori autori delle varie scuole regionali italiane, dai macchiaioli toscani alla pittura napoletana, dai veneti alla scapigliatura lombarda, senza tralasciare gli autori emiliani e meridionali.

Sede Quartiere Fieristico, Modena Esposizioni
viale Virgilio 70/90

Come arrivare Autostrade A1 e A22,
uscita casello Modena Nord,
seguire indicazioni Fiera

Date da sabato 14 febbraio a domenica 22 febbraio 2009

Orari da lunedì a giovedì: ore 15,00 – 20,00
venerdì: ore 15,00 – 23.30
sabato e domenica: ore 10.30 – 20,00

Inaugurazione venerdì 13 febbraio ore 19.00

Ingresso Euro 13,00 (intero)

Saloni Collaterali Petra, XVI Salone di Antiquariato
per Parchi, Giardini e Ristrutturazioni
Excelsior, Rassegna d’Arte Italiana
del XIX secolo, VIII edizione

Espositori Modenantiquaria 103
Petra 58
Excelsior 23

Indirizzo internet www.modenantiquaria.it