Grande attesa per il ritorno annuale di ExpoElettronica a Carrara Fiere, previsto per il 14 e 15 febbraio.
La manifestazione, giunta alla 3a edizione, è reduce da un importante successo di pubblico (nel 2008, oltre 8.000 visitatori) che fa credere nelle potenzialità di sviluppo di questa ‘giovane’ tappa del circuito ExpoElettronica

Per tener fede al motto della manifestazione, ‘High Tech Low Cost’, gli 80 espositori, provenienti da tutt’Italia, presenteranno un vastissimo assortimento di articoli, per soddisfare le necessità degli esperti così come dei semplici amanti del mondo elettrico elettronico.

I settori previsti saranno soprattutto quelli dell’elettronica, nuova ed usata, dai pc alle semplici chiavette USB, materiale di consumo a prezzi da hard discount, software, componentistica; della telefonia fissa e mobile, sarà possibile rinnovare il look del nostro cellulare, ormai compagno di vita, magari con nuove e sfavillanti cover o optare addirittura per un nuovo acquisto, magari con tecnologia bluetooth.
Saranno sempre presenti le sezioni più ludiche della mostra mercato, dedicate ai dvd, videogiochi e gadget, dai più utili ai più futili, ma di sempre sicuro effetto, soprattutto sulla fascia più giovane di pubblico.
Nuovo ma non solo, ExpoElettronica riseverà anche un importante spazio al mercatino dell’usato, dedicato all’elettronica (tra gli articoli presenti oltre a quelli strettamente legati all’ambito informatico, gps, palmari, telefonia di vario livello), all’ambito radioamatoriale e radio d’epoca.

Proprio ai radioamatori verrà dedicata un’ intera sezione, realizzata in collaborazione con il Gruppo ARI (Ass. Radioamatori Italiani) Carrara, nella quale si potranno scovare apparecchi, strumentazioni, antenne accessori, pubblicazioni tecniche e mappe per l’utilizzo radioamatoriale, che trova vasto e fondamentale impiego nelle attività di Protezione Civile.
Tutti i visitatori in possesso di patente da radioamatore godranno dell’ingresso gratuito.
Guest star dell’edizione 2009, sarà lo staff di Trainsimbobby (www.trainsimhobby.com), che offrirà, ai visitatori di ExpoElettronica, la possibilità di conoscere una nuova frontiera della simulazione, grazie al Train Simulator.

Tramite un simulatore, made by Microsoft, si potrà, gratuitamente, compiere un viaggio in treno, scegliendo quale mezzo condurre, dalla storica locomotiva a vapore sino ai moderni e tecnologici elettrotreni ad alta velocità, frutto di modellazioni con software 3D professionali.
Varie postazioni e un megaschermo saranno a disposizioni del pubblico, che potrà viaggiare stabilendo mete e tragitti da effettuare.
Saranno proposti in fiera due simulatori: il Microsoft Train Simulator con il nuovo scenario:Sicilia Sud-Est©, comprendente la linea Modica-Siracusa©, il Treno Euro city composto:da 2 locomotive E414+10 Carrozze Z tutto in livrea “ESCI”, la Locomotiva Elettrica anni 80: E444 e la Locomotiva Diesel Railion: G2000
Il secondo Simulator sarà il Simulatore di Treno vers. 4.2 di Paolo Sbaccheri, grazie al quale sarà possibile effettuare il ‘viaggio’ attraverso un vero banco di guida di una locomotiva, per la precisione di una E444r.
Dal virtuale al tradizionale, sarà infatti da non perdere un fermodellismo dinamico (per i neofiti, il ‘trenino’ della nostra infanzia):
ossia un piccolo plastico in scala, in stile italiano, grazie al quale sarà possibile ammirare i treni in miniatura in movimento.

Appuntamento a Carrara Fiere, sabato 15 e domenica 16 febbraio, ore 9/18.

COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA
Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Carrara Fiere – Viale Galilei, 133 – Marina di Carrara (MS); Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso: 6,00 euro (intero), 5,00 Euro (ridotto – scaricabile dal sito www.expoelettronica.it); Orari: 9.00 -18.00; Parcheggio gratuito; Info: 0541 439573; website: www.blunautilus.it