Dal 26 al 28 febbraio 2010 riapre i battenti a Modenafiere Artigiana Italiana. Il Salone annuale dedicato all’eccellenza artigianale italiana giunto alla 3° edizione, raddoppia la superficie espositiva e si fa in tre, con aree espositive riservate all’artigianato tradizionale e artistico, all’artigianato per parchi e giardini, ai prodotti tipici e all’enogastronomia con una selezione di maestri e botteghe provenienti da tutta Italia.

La mostra mercato che si sviluppa su una superficie espositiva di 15 mila metri quadrati, si rivela un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’artigianato di qualità. Pezzi unici, fabbricati a mano e realizzati su misura a partire dalla creatività e dalla manualità dei maestri italiani, conducono il visitatore alla conoscenza di uno straordinario patrimonio di saperi e tecniche. Abiti, accessori, arredi, quadri, specchi, tessuti, ricami, ceramiche, argenti e gioielli, si alternano a chicche enogastronomiche e prodotti tipici nel percorso espositivo di Artigiana Italiana che si arricchisce di nuovi contenuti grazie all’area tematica Ingiardino dove acquistare materiali, arredi e suppellettili per l’allestimento di giardini e terrazzi. Artigiana Italiana è un’occasione per lasciarsi tentare dalla qualità e dalla bellezza, per acquistare produzioni “made in Italy”, e per scoprire la tradizione, le forme, i materiali e le declinazioni del prodotto artigianale frutto dell’operosità di maestri eredi di una cultura millenaria, grazie alle dimostrazioni dal vivo e alle ricostruzioni storiche di arti e mestieri, dalla lavorazione della terracotta alla stampa di tele e tessuti, dall’arte di orafi e argentieri alla decorazione e al restauro di mobili. Artigiana Italiana è una vetrina importante che si differenzia da altre manifestazioni dedicate all’artigianato proprio per la selezione degli espositori e dei prodotti, tutti rigorosamente “made in Italy”. Artigiana Italiana è organizzata da Modenafiere in collaborazione con le organizzazioni artigiane Cna, Lapam-confartigianato e Fam, e con il sostegno della Camera di Commercio di Modena. Sponsor ufficiale dell’evento è Banca Popolare dell’Emilia Romagna. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena.

Artigiana Italiana osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 26 febbraio dalle 15 alle 23 (ingresso gratuito), sabato 27 febbraio dalle 15 alle 23, domenica 28 febbraio dalle 10 alle 20. Biglietti – venerdì: ingresso gratuito, sabato e domenica: intero 5 euro, ridotto 3 euro. Info: www.artigianaitaliana.it