Per invitarli a conoscere e rispettare le aree protette del territorio. Un’iniziativa di Provincia, CTS e Fondazione Cariparma. Con il Passaporto anche un concorso per gli amanti del verde

Attaccare le fotografie più belle, disegnare ciò che ci ha colpito, scrivere tutte le impressioni avute o le emozioni provate dopo una giornata passata in mezzo al verde e alla natura. Tutto questo potrà essere possibile grazie al “Passaporto dei parchi”, lo strumento, promosso dalla Provincia di Parma, ideato e realizzato da CTS e da Fondazione Cariparma, pensato soprattutto per i ragazzi e le loro famiglie: un libretto speciale in cui poter annotare tutto ciò che si vuole ricordare della propria gita in una delle dieci aree protette del Parmense. Il Passaporto non si limita però ad essere una sorta di diario ma ha anche l’obiettivo di invitare i giovani a scoprire le bellezze dei parchi e delle aree protette del Parmense e di educarli a un turismo sostenibile: per questo tra le pagine del Passaporto si potranno trovare informazioni utili su ciascun parco e scoprire i preziosi consigli del Corpo Forestale dello stato per affrontare le visite al meglio e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Dieci i parchi e le riserve naturali presenti nel Passaporto: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano, il Parco dei Boschi di Carrega, la Riserva dei Ghirardi, il Parco di Monte Fuso, il Parco dei Monti Prinzera, la Riserva Parma Morta, il Parco Fluviale dello Stirone, il Parco Fluviale del Taro, la Riserva di Torrile e Trecasali e il Parco delle Valli del Cedra e del Parma.

Dopo ogni gita, la pagina del parco visitato verrà timbrata, proprio come in un vero passaporto (i timbri saranno effettuati nei centri visita e negli esercizi convenzionati che esporranno il logo del Passaporto). Chi visiterà almeno tre parchi potrà partecipare al concorso, rivolto a singoli ragazzi ma anche a classi delle scuole del Parmense, che metterà in palio zaini da escursionismo, una macchina fotografica, un microscopio e buoni libro. Partecipare è semplice e gratuito: i singoli concorrenti dovranno avere almeno 3 timbri di 3 diverse aree protette e saranno chiamati a trovare uno slogan promozionale originale sui parchi della provincia di Parma; alle classi basterà invece un solo timbro e dovranno realizzare un manifesto sui parchi del Parmense, utilizzando a piacere foto, disegni e/o testi, e inviarlo agli uffici della Provincia. Il concorso per le scuole scade il 30 maggio 2012, quello per i singoli il 30 novembre 2012.
I Passaporti si potranno trovare nei Centri visita dei parchi e delle riserve naturali.

Per informazioni www.ambiente.parma.it (dove si può trovare anche l’elenco dei luoghi dove è possibile timbrare il Passaporto)
Provincia di Parma, ufficio educazione ambientale: 0521/931786