San Valentino 2014: non ci sono regole per un San Valentino perfetto se non quella di credere all’amore. Giusto stile, un pizzico di charme, un’atmosfera da fiaba e la persona di cui siete innamorati accanto sono però le condizioni che rendono davvero magica la sera di San Valentino o il weekend che volete condividere con la vostra metà. Voi ci mettete il cuore, noi ci mettiamo alcuni tra i Castelli Italiani più belli e le Dimore Storiche in cui vivere un sogno ad occhi aperti, luoghi romantici che portano con se l’allure del per sempre. Volete conquistarla? Per la vostra amata, una notte speciale in un antico maniero è un dono senza tempo. Volete fargli capire che è il cavaliere che aspettavate da tanto ed ha aperto la torre del vostro cuore? Diteglielo a cena in una romantica rocca. Oppure, se vi amate e siete pronti a convolare a nozze, San Valentino è la ricorrenza perfetta per andare a caccia (d’amore) in un castello e visitarli tutti alla ricerca della giusta location in cui celebrare il vostro matrimonio.

Da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio 2014 ecco le proposte “Speciale Innamorati per San Valentino – Castelli del Ducato Loves” tra i 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che si snodano dall’Appennino al Grande Fiume Po, dove dame e cavalieri vissero grandi amori. Vi attendono cene con animazione per celebrare l’amore e degustazioni coccolose, concerti d’arpa, visite guidate a lume di candela in manieri millenari e poi notti dolcissime nei letti a baldacchino di alcune rocche, risvegli romantici in storiche strutture che diventeranno per alcuni giorni il vostro specialissimo nido d’amore.

Ecco le nostre proposte dal 14 al 16 febbraio.

Amore nell’arte. Amore per l’Arte
2 cuori e un biglietto Visita guidata a tema alla Reggia di Colorno
Venerdì 14 e Sabato 15 Febbraio 2014
Venerdì 14 Febbraio 2014 ore 11 e 15
Sabato 15 Febbraio 2014 ore 10, 11, 15, 16 e 17
Nell’ottica di promuovere un avvicinamento più coinvolgente verso le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale, la Reggia di Colorno, rinnovando quanto promosso da diversi anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione della festa di San Valentino propone l’ingresso di due visitatori al costo di un biglietto.
Regalatevi una giornata o un fine settimana in una terra di bellezza ed eccellenze artistiche, naturali ed enogastronomiche e quale miglior scenario romantico la Piccola Versailles con il suo splendido Giardino alla francese, cornice adatta per conoscere e conoscervi meglio.
Un insolito percorso guidato alla scoperta dell’amore nell’arte e per l’arte di coloro che, per amore, hanno realizzato questo splendido luogo.
Vi aspettiamo per deliziarvi nella vista e nel gusto.
Costo del biglietto 6.50 Euro per due persone + omaggio
Prenotazione facoltativa. www.castellidelducato.it

Romantico San Valentino in Castello – Il Gusto dell’Amor Cortese
Visita guidata alla scoperta delle Donne Amate dai Poeti con cena-degustazione
Venerdì 14 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
San Valentino nel Castello di Fontanellato è dedicato agli uomini che vogliono incontrare, in vesti storiche, Laura, Beatrice e Fiammetta, ma anche alle donne che riconosceranno le figure femminili della letteratura cantate ed amate in poemi immortali. Tornano le passioni ad animare le stanze della Rocca Sanvitale di Fontanellato narrate nell’evento “Il Gusto della Cultura – Speciale San Valentino 2014 in Castello” venerdì 14 febbraio alle 20.30. Animazioni e letture tematiche vi accompagneranno alla scoperta di dame e fanciulle tra cui Barbara Sanseverino, la più bella per Torquato Tasso, di cui è conservato un ritratto d’epoca nella Camera Nuziale del maniero. Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione in Castello con pietanze ispirate all’amor cortese. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Costo 30 Euro. www.castellidelducato.it

L’aperitivo di San Valentino in Castello
Sabato 15 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Chi volesse festeggiare sabato 15 febbraio in Castello, in modo più easy e giovane, per la festa degli innamorati è in programma alle ore 19 una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte. La prenotazione va effettuata entro il 14 febbraio 2014. Costo della visita all’affresco solo con aperitivo 10 Euro. www.castellidelducato.it

La Rocca Innamorata
San Valentino con Don Ferdinando, Maria Amalia D’Asburgo e le altre
Domenica 16 febbraio alla Rocca di Sala Baganza (PR). Visita guidata in costume d’epoca dedicata agli amori e le passioni delle magnifiche dame della Rocca accompagnate da Don Ferdinando di Borbone. Domenica 16 febbraio dalle 16 alle 18 gli storici personaggi che qui abitarono rivivranno e racconteranno gli amori, le passioni e gli scandali di cui furono protagonisti e di cui il palazzo fu testimone. La visita guidata in costume narrerà le biografie intime più che i fatti che già si leggono nei libri. Dal Cinquecento all’Ottocento, con l’affascinante Barbara Sanseverino e l’amata Maria Luigia d’Austria, senza dimenticare la frivola Maria Amalia d’Asburgo accompagnata dal marito Don Ferdinando di Borbone, per un viaggio nel tempo, un divertente salto nel passato. Alle 18 presentazione del volume “I Castelli dei Rossi del Parmense”, trecentosessanta pagine per riscoprire e conoscere 25 castelli del parmense, 25 manieri in pianura e in montagna appartenuti alla nobile famiglia Rossi, uno tra i casati più potenti che il Parmense abbia mai avuto. Interverrà Silvia Cerocchi, archeologa medesanese: racconterà partendo da fonti edite e inedite, sotto nuovi punti di vista, la storia di questi insediamenti, da Torrechiara a a Roccabianca. L’uscita del libro coincide con la ricorrenza del sesto centenario della nascita di Pier Mario Rossi, il più famoso esponente della famiglia e grande condottiero. Costo della visita guidata: 10,00 Euro adulti; minori di sei anni 7,00 Euro; maggiori di sei anni 8,00 Euro. A seguire brindisi e piccolo buffet. www.castellidelducato.it

San Valentino nel Castello Incantato…
Cena romantica a lume di candela con visita guidata alla scoperta delle storie d’amore dell’antico Maniero. Venerdì 14 febbraio nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel Borgo Medioevale di Scipione Castello sulle colline di Salsomaggiore Terme (PR)
In occasione della festa degli innamorati, nel suggestivo borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà per la prima volta i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele. Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio delle fiamme e rami di edera, sarà possibile prendere posto nei saloni del Castello, nell’atmosfera incantata dei tempi lontani, tra antichi camini, affreschi e decorazioni seicentesche, e assaporare un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela porterà gli ospiti alla scoperta del Castello più antico della Provincia e delle storie d’amore raccontate dagli affreschi, sotto lo sguardo di teneri putti ritratti sulle mura. Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica. Costo per persona: 75 Euro. www.castellidelducato.it

Un bacio sulle nuvole
Visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea e aperitivo di San Valentino in Enoteca Comunale. Venerdì 14 febbraio a Castell’Arquato (PC)
Il borgo degli innamorati festeggia il giorno più romantico dell’anno. Belle strade rurali che si snodano tra le colline e proseguono verso i monti, ed ecco il profilo di torri, campanili, merli che rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare. Fuori, la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi. Dentro stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore. L’appuntamento con la guida è nel punto più alto del borgo, la Rocca Viscontea in Piazza del Municipio, alle 17. La visita guidata avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. Qui sarà possibile farsi scattare una foto ricordo. A seguire, aperitivo in Enoteca Comunale, all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.
Costo a persona: 15,00 €. Prenotazione obbligatoria. www.castellidelducato.it

Banchetto Medievale dedicato all’Amore
Con “Concerti d’arpa e petali di fiori allo sbocciar di primavera”
Venerdì 14 febbraio al Castello di Gropparello (Pc). Per lasciarsi coinvolgere, in un’atmosfera soffusa a lume di candela, da giochi e gentilezze dedicati al tema dell’amore, galanterie di un tempo passato, per ritrovarsi sempre più innamorati. Cena di Gala di San Valentino, concerto d’arpe durante la cena, 1 bouquet di fiori per ogni Signora, servizio in costume. Nella Taverna Medievale del Castello di Gropparello alle 19 visita guidata con aperitivo al Castello (Euro 15 a persona); alle 20.30 Banchetto Medievale (Euro 59 a persona). Prenotazione obbligatoria. www.castellidelducato.it

Un castello e un borgo da favola…tutto a lume di candela
San Valentino al Castello di Rivalta (PC)
Venerdì 14, sabato 15 febbraio, domenica 16 febbraio dalle 20 alle 24
Per un San Valentino da fiaba, il Castello di Rivalta offre tante proposte. Venerdì 14 febbraio, classico San Valentino, alle 20 visita guidata al castello a lume di candela: 18 Euro a persona; alle 21 cena con menù di degustazione a lume di candela: 40 Euro a persona.
Sabato 15 febbraio “San Valentino al castello” alle 12.30 visita guidata al Castello, con aperitivo, 20 Euro a persona; ore 13.30 pranzo con menù alla carta presso un ristorante del borgo (“Antica Locanda del falco” o “La Rocchetta”). Si replica alle 19 con visita guidata al Castello a lume di candela (sempre 18 Euro a persona) con cena alle 20.30 con menu alla carta in uno dei ristoranti del borgo (“Antica Locanda del falco” o “La Rocchetta”).
Domenica 16 febbraio, alle 11.30 visita guidata al Castello, con aperitivo (15 Euro a persona); alle 13 pranzo con menu di degustazione a lume di candela (37 Euro a persona). www.castellidelducato.it

San Valentino Romantico al Castello di San Pietro
Visita guidata in notturna e sfizioso aperitivo davanti al camino acceso
Venerdì 14 febbraio. La serata avrà inizio alle 19 con la visita guidata al Castello di San Pietro per scoprire gli angoli nascosti e i segreti del bel maniero quattrocentesco in un percorso tra cucine, prigioni e sale riccamente decorate. Seguirà uno sfizioso aperitivo da gustare al tepore del grande camino scoppiettante del salotto della Locanda del Re Guerriero. Questi eventi romantici sono per loro natura i preferiti di Agata, il fantasma “eternamente innamorato”, di cui potrete conoscere la struggente storia drante la visita e che, magari, potrete intravedere negli angoli più celati del bel Castello!
Il costo è di 15 Euro a persona. Prenotazione obbligatoria. www.castellidelducato.it

Offerte Speciali: eventi con pernottamenti in Dimore Storiche di Charme

San Valentino nel Castello Incantato…
Cena romantica a lume di candela con visita guidata alla scoperta delle storie d’amore dell’antico Maniero con pernotto nell’esclusiva Suite nella Torre di guardia del Castello. Venerdì 14 febbraio nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel Borgo Medioevale di Scipione Castello sulle colline di Salsomaggiore Terme (PR).
In occasione della festa degli innamorati, nel suggestivo borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà per la prima volta i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele. Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio delle fiamme e rami di edera, sarà possibile prendere posto nei saloni del Castello, nell’atmosfera incantata dei tempi lontani, tra antichi camini, affreschi e decorazioni seicentesche, e assaporare un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela porterà gli ospiti alla scoperta del Castello più antico della Provincia e delle storie d’amore raccontate dagli affreschi, sotto lo sguardo di teneri putti ritratti sulle mura. Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica. Costo per persona: 75 Euro. Con due notti nell’esclusiva Suite nella Torre di guardia del Castello: 470 euro per due persone.

Banchetto Medievale dedicato all’Amore
Con “Concerti d’arpa e petali di fiori allo sbocciar di primavera”
Castello di Gropparello con possibilità di pernottare a Castell’Arquato all’Hotel Leon D’Oro (tre stelle superior), (Pc). Per lasciarsi coinvolgere, in un’atmosfera soffusa a lume di candela, da giochi e gentilezze dedicati al tema dell’amore, galanterie di un tempo passato, per ritrovarsi sempre più innamorati.. Cena di Gala di San Valentino, concerto d’arpe durante la cena, 1 bouquet di fiori per ogni Signora, servizio in costume. Venerdì 14 febbraio nella Taverna Medievale del Castello di Gropparello alle 19 visita guidata con aperitivo al Castello (€ 15 a persona); alle 20.30 Banchetto Medievale (€ 59 a persona). Prenotazione obbligatoria. Per un weekend romantico, il Castello di Gropparello consiglia il pernottamento all’Hotel Leon d’Oro di Castell’Arquato. www.castellidelducato.it

Romantico San Valentino al Castello di San Pietro (PC)
Soggiorno di charme con visita guidata in notturna, aperitivo e cena a lume di candela. Pernottamento nella Dimora Storica del Castello di San Pietro “Locanda del Re Guerriero”. Uno sfizioso aperitivo da gustare al tepore del grande camino scopiettante del salotto della Locanda del Re Guerriero. Venerdì 14 febbraio dalle 19. La serata ha inizio alle ore 19 con la visita guidata del Castello di San Pietro per scoprire gli angoli nascosti e i segreti del bel maniero quattrocentesco in un percorso tra cucine, prigioni e sale riccamente decorate. Seguirà uno sfizioso aperitvo da gustare al tepore del grande camino scoppiettante del salotto della Locanda del Re Guerriero. A continuazione cena romantica e pernottamento in una delle confortevoli camere della Dimora Storica del Castello di San Pietro “Locanda del Re Guerriero”.
www.castellidelducato.it

Speciale Innamorati
A Torre del Borgo Residenza d’Epoca del Quattrocento, Sariano di Gropparello (Pc) Qui la quiete è tale da colmare anima e corpo. La natura rasserenante convive pienamente con una splendida testimonianza storica. Dormire a Torre del Borgo significa ritrovare l’atmosfera dei tempi passati, un tocco di raffinatezza e affidare il proprio amore alla protezione degli angeli custodi: ogni suite ne ha uno diverso appeso. Venerdì 14 febbraio con arrivo nel pomeriggio è prevista dalle 20.30 la Cena Coccolosa al ristorante Nido del Picchio (una stella Michelin) a Carpaneto Piacentino oppure al Ristorante storico Faccini a Sant’Antonio di Castell’Arquato. Sabato 15 dopo la colazione intercontinentale a buffet con mezzi propri partenza per la scoperta di un territorio ricco di fascino e di una lunga storia con tappa a Castell’Arquato, uno dei Borghi Medievali più Belli del Nord Italia, a Vigolo Marchese e a Vigoleno, esempio perfetto di Borgo Fortificato. La cena è dedicata alla degustazione della cucina piacentina: Torre del Borgo suggerisce il Ristorante Il Lupo. Partenza domenica 16 febbraio e per chi volesse possibilità di visitare altri Castelli del Ducato a libera scelta: Torre del Borgo suggerisce il Castello di Rivalta. 2 Pernottamenti in Camera Superior, costo coppia €. 550 tutto incluso. Prenotazione obbligatoria. www.castellidelducato.it

Un castello e un borgo da favola…a lume di candela
San Valentino al Castello di Rivalta (PC): un intero week-end immersi nell’incanto con pernotto nell’hotel di charme “Residenza Torre di San Martino”.
Venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2014 dalle 20 alle 24
Per un San Valentino da fiaba, il Castello di Rivalta offre tante proposte. Venerdì 14 febbraio, classico San Valentino, alle 20 visita guidata al castello a lume di candela: 18 Euro a persona; alle 21 cena con menù di degustazione a lume di candela: 40 Euro a persona.. Sabato 15 febbraio “Due cuori al castello” alle 12.30 visita guidata al Castello, con aperitivo, 20 Euro a persona; ore 13.30 pranzo con menù alla carta presso un ristorante del borgo (“Antica Locanda del falco” o “La Rocchetta”). Si replica alle 19 con visita guidata al Castello a lume di candela (sempre 18 Euro a persona) con cena alle 20.30 con menu alla carta in uno dei ristoranti del borgo (“Antica Locanda del falco” o “La Rocchetta”). Domenica 16 febbraio, alle 11.30 visita guidata al Castello, con aperitivo (15 Euro a persona); alle 13 pranzo con menu di degustazione a lume di candela (37 Euro a persona). E se volete trascorrere un intero week-end immersi nell’incanto del Castello, potete pernottare nell’hotel di charme “Residenza Torre di San Martino”. L’offerta di San Valentino è usufruibile sia il 14 che il 15 febbraio e prevede: un pernottamento presso camera De Luxe king size, oppure camera De Luxe king size Grand Comfort, oppure camera De Luxe Junior Suite (vedi tariffe*); Prima colazione continentale a buffet; Cena a lume di candela presso il Ristorante “La Rocchetta” (40,00 euro a persona bevande escluse); visita notturna guidata a lume di candela presso il Castello di Rivalta; simpatico omaggio in camera
Tariffa con pernottamento in camera De Luxe king size di 25 mq con vista sulle colline € 125.00 per persona; tariffa con pernottamento in camera De Luxe king size Grand Comfort di 40mq con vasca idromassaggio e vista sul borgo € 140.00 per persona; tariffa con pernottamento in De Luxe Junior Suite di 65 mq con jacuzzi matrimoniale e terrazza panoramica di 30mq € 235.00 per persona. www.castellidelducato.it
Weekend Romatico tutto a lume di candela
San Valentino all’Ombra delle Torri nell’Hotel De Charme Leon D’Oro di Castell’Arquato
Offerta speciale valida il 14 febbraio 2014
Costo a partire da €130,00 a persona
Con possibilità di supplementi :
Junior Suite con terrazzo privato arredato € 10,00 a persona;
Suite con Vasca Idromassaggio € 20,00 a persona;
notte supplementare € 70,00 a persona;
Il borgo degli innamorati festeggia il giorno più romantico dell’anno. Belle strade rurali che si snodano tra le colline e proseguono verso i monti, ed ecco il profilo di torri, campanili, merli, che rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare, stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.
Come si svolgerà la vostra giornata dopo il check in a Castell’Arquato il 14 febbraio? Alle 17 appuntamento con la guida nel punto più alto del borgo, la Rocca Viscontea in Piazza del Municipio. La visita guidata avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. Qui sarà possibile farsi scattare una foto ricordo. A seguire, aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini. Cena a Lume di Candela al Don Ferdinando di Castell’Arquato menù speciale per la festa di San Valentino. Il 15 febbraio il giorno dopo al risveglio colazione in camera con croissant, tramezzino prosciutto e formaggio, crostata di frutta, nettari di frutta di stagione, scelta fra caffè, tè, latte macchiato o cappuccio. Check-out entro le ore 11.

Per chi fosse in cerca di un a suite speciale sono 12 gli Alloggi tra Antiche Mura dei Castelli del Ducato:
…una notte di luna piena cullati dal Grande Fiume nelle suites dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).
…una notte in collina nella torre di guardia al Relais de Charme Tabiano Castello con zona wellness all’interno di una grotta (PR).
…una notte da artisti in un panoramico Art Hotel a Casa Illica nel Borgo di Castell’Arquato (PC).
…una notte sull’Appennino Parmense nel maestoso ed imponente Castello di Compiano (PR).
…una notte nella Torre del Castello millenario di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel suggestivo borgo medievale sulle colline di Salsomaggiore Terme (PR).
… una notte in hotel de charme, affacciato su una piazzetta dal gusto viennese nel borgo medievale di Castell’Arquato al Leon d’Oro Hotel de Charme ***S (PC).
….una notte di sogno e relax nella quiete della campagna alla Locanda del Re Guerriero raffinato relais nel grande parco che circonda il Castello di San Pietro (PC).
…una notte d’altri tempi con vista sul Duomo di Parma in una delle piazze storiche più belle dello Stivale nella residenza d’epoca Palazzo Dalla Rosa Prati (PR).
…una notte intima vicino all’Abbazia, risvegliarsi al rintocco delle campane nel Relais 12 Monaci di Fontevivo (PR).
…una notte nella Torre di Guardia del Quattrocento trasformata in raffinata Residenza d’Epoca a Torre del Borgo (PC).
…una notte da fiaba nel letto a baldacchino nella Residenza Torre di San Martino, nel borgo di Rivalta sulle colline piacentine (PC).
…notte in Rocca a Rocca d’Olgisio, fondata nell’anno mille a presidio delle valli dei torrenti Tidone e Chiarone (PC).

Per informazioni
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220
www.castellidelducato.it