Domenica 23 febbraio 2014, dalle ore 10.00, nelle vie del centro
Carnevale dei Bambini 2014
Prologo con laboratorio e conferenza sabato 22 febbraio

Si terrà domenica 23 febbraio nel centro di Casalecchio di Reno, con inizio alle ore 10.00, l’edizione 2014 del Carnevale dei Bambini, che quest’anno avrà come tema portante “Pace stellare: dalla fantascienza alle fiabe”. La manifestazione è organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno e Istituzione Casalecchio delle Culture.

Questo il programma della giornata:
Alle ore 10.00 in Piazza del Popolo, animazione per bambini a cura dell’Associazione culturale Machemalippo. Saranno in funzione gli stands del chiosco della “Rosa”, il chiosco dello zucchero filato e il chiosco delle crepes. Inoltre i bambini potranno provare i giochi del jumping, la pesca delle ocarine, lo spacca-piatti, la giostra dei bambini e Girus.
Alle ore 14.00 il clou della giornata, la Sfilata dei carri lungo la via Marconi, resa per l’occasione completamente pedonale. In Piazza del Monumento dei Caduti saranno in funzione altri stands: il chiosco con i dolci, il chiosco con i coriandoli e i giochi di carnevale, il chiosco dell’Avis con sfrappole e gadgets, il chiosco degli Alpini con vin brulè e il chiosco della Pubblica Assistenza.

Alle ore 15.00 ritornerà l’animazione itinerante di Machemalippo, con clown, trampolieri e artisti di strada, seguita alle 15.30 dall’evento a sorpresa “Fino all’ultimo coriandolo” in Piazza del Popolo.
Alle ore 16.30, presso Pubblico Teatro (Piazza del Popolo), lo spettacolo La pietra e il bambino, teatro d’ombre e teatro d’attore di Teatro Gioco Vita per bambini dai 3 anni, entro la rassegna “La domenica del teatro”. Al termine dello spettacolo, tra foyer e gradini del teatro, la gustosa merenda di carnevale offerta da Melamangio a tutti gli spettatori e le foto di gruppo alle maschere.
In caso di maltempo, il Carnevale dei Bambini sarà recuperato domenica 2 marzo.

Un prologo al Carnevale si terrà sabato 22 febbraio in Casa della Conoscenza, con due importanti appuntamenti:
– alle ore 15.00 in Sala Seminari l’ultimo laboratorio per costruire maschere e costumi di Carnevale con stoffe colorate di recupero. Il laboratorio, riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni, è gratuito e prevede un massimo di 20 partecipanti, con prenotazione consigliata presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – [email protected]);
– alle ore 16.00 in Piazza delle Culture la conferenza “Alla scoperta del Carnevale: le maschere bolognesi”, in cui Davide Amadei, Ghino Collina (Balanzone), Luciano Manini (Narciso da Bologna) e Sandro Vanelli (Sganapino) illustreranno a tutti i presenti la storia e la tradizione delle maschere petroniane.

Il Carnevale avrà una continuazione piccante e solidale “giovedì grasso” 27 febbraio alle ore 21.00 presso Pubblico Teatro, con lo spettacolo Calde le pere. Bologna del sesso, dei delitti e dei casini, di e con Giorgio Comaschi, con la partecipazione di Marzia Bolognini. Ingresso 10 Euro, vietato ai minori di 16 anni, con prenotazione consigliata presso Casalecchio Insieme Pro Loco (329.3712871 – [email protected]; il ricavato sarà destinato alle popolazioni delle zone alluvionate del modenese.

Infine, venerdì 28 febbraio il Carnevale arriva al Centro Diurno / residenza protetta di San Biagio, con Sganapino per Un’uratta e sblesga ed temp.