Domenica 20 gennaio a Spilamberto dell’ultimo concerto della Vi edizione di Note di Passaggio, rassegna curata dagli Amici della Musica di Modena, nella Sala Eventi L. Famigli, con inizio alle ore 17. 00, ed ospite è il grande violoncellista Enrico Bronzi che presenta un programma con musiche di Bach (Suites nn 1 e 5) e Gabrielli (Ricercari nn 1, 5 7). Il ciclo delle Sei Suites di Johann Sebastian Bach per violoncello solo rappresenta probabilmente il punto più alto e musicalmente più affascinante del repertorio per questo strumento ad arco e la loro interpretazione è una sorta di “tesi di laurea“ per ogni violoncellista.

La riscoperta di questi capolavori, universalmente riconosciuti come una delle massime espressioni dello spirito umano in campo musicale, risale all‘impulso decisivo dato dall´ormai leggendaria interpretazione di Pablo Casals alla fine degli anni Trenta del Novecento. Successivamente rivisitate nelle più disparate chiavi interpretative (si pensi in particolare all’approccio filologico, applicato con particolare successo proprio alla musica barocca) dalle successive generazioni di violoncellisti, queste Sei Suites sono diventate addirittura “cult“ ai giorni nostri.

Il programma del concerto è completato dai bellissimi Ricercari di Domenico Gabrielli. Enrico Bronzi, giunto alla fama internazionale con il Trio di Parma, possiede doti e temperamento anche da grande solista. Nel 1990 ha fondato, con Ivan Rabaglia ed Alberto Miodini, il Trio di Parma, formazione che si e´ affermata al Concorso Vittorio Gui di Firenze, al Concorso di Melbourne ed al Concorso dell´ Ard di Monaco di Baviera. Il Trio, formato sotto la guida del Trio di Trieste, e´ stato ospite di numerose istituzioni musicali italiane ed internazionali, tra cui la Filarmonica di Berlino, il Konzerthaus di Vienna, Wigmore Hall di Londra, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York, il Teatro Coliseo di Buenos Aires e la Filarmonica di S. Pietroburgo. Tale attività ha trovato un riconoscimento con l´assegnazione al Trio di Parma del Premio Abbiati della Associazione dei critici musicali italiani. Laureato al Concorso Rostropovich nel 2001, dopo la scomparsa dell´indimenticato Amedeo Baldovino subentra come docente alla Scuola Internazionale del Trio di Trieste. A cio´ si aggiunge l´insegnamento presso il Teatro Cinghio di Parma e la Fondazione Toscanini. La direzione artistica della rassegna è di Claudio Rastelli.

L´associazione propone un pomeriggio tra musica, con Enrico Bronzi, mercatino nelle vie del centro dalla mattina e alle ore 15 una visita guidata gratuita al museo del Balsamico tradizionale di Spilamberto. Il visitatore che attraverserà le sale del Museo compirà questo viaggio passo dopo passo, sarà affascinato da questo prodotto che riassume in sé la storia di un lembo d’Emilia.