Porta regali ai bambini, dispensa dolcezza e piccoli doni mentre con leggerezza porta via con sé le festività natalizie: finalmente la Befana ha la sua manifestazione ufficiale nel parmense! Si tratta del primo raduno nazionale delle befane e dei befani che si svolge il 6 gennaio 2011 a Fornovo Taro (Pr). Una giornata nella quale l’ingrediente principe è l’allegria e la voglia di scherzare, per salutare insieme le feste e nello stesso tempo fare qualcosa di buono per le persone più bisognose.

Ad organizzare il tutto è la Croce Verde Fornovese, che chiama a raccolta le associazioni locali per allestire stand e mercatini, e fa squillare le trombe per invitare gruppi di amici che si sentono in vena di befanate a partecipare a concorsi, sfilate e gare di simpatia, senza dimenticare la bellezza! Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18 le strade di Fornovo, oltre che dalle allegre befane e befani, sono occupate dal Mercato enogastronomico d’eccellenza, con venditori ambulanti dei prodotti di punta del territorio, primi tra tutti il prosciutto di Parma, il fungo di Albareto e Borgotaro, il parmigiano reggiano e il tartufo nero di Fragno; dal Mercato di qualità dell’Ascom; dal Mercato Artigianale d’Autore; dal Farmer Market, con filiera corta dal produttore agricolo all’acquirente.

Come in un carnevale anticipato, dalle 13.30 alle 16.30 ecco sfilare in gruppo le Befane e i Befani, al suono della musica delle bande locali! Largo alla fantasia, l’unica clausola richiesta è un costume con determinate caratteristiche: una scopa, un fazzoletto, uno scialle e un naso “importante”, come da tradizione iconografica classica. Alle 17 ecco la premiazione che prevede tre categorie: la befana e il befano più anziani; il gruppo più numeroso; la formazione che proviene da più lontano e ha affrontato un lungo viaggio sulla scopa per giungere a Fornovo!

Dalle 21 è aperto il Disco Pub della Befana al Foro 2000, e proprio qui si svolge alle 21.30 la parte più “calda” della festa: l’elezione di Miss Befana 2011! A ricevere lo scettro sarà la befana che avrà superato le tre prove previste: il più bel costume, il più fascinoso e sensuale modo di toglierselo e come nelle più tradizionali competizioni una volta uscita dal costume befanesco e rivelare la propria bellezza “nascosta”! Ma non finisce qui: parallelamente alla manifestazione principale si svolgono anche diversi concorsi a tema. Per chi si sente artista ecco il concorso “cinematografico”, Vieni a Fornovo a girare il tuo filmino e pubblicalo su youtube, e quello “fotografico” Pubblica la foto più bella scattata a Fornovo il 6 di gennaio 2011! O ancora il concorso letterario, attivato via sito internet, sms e twitter, per partecipare e inviare un’aforisma da 160 caratteri a tema Befana! I più giovani possono cimentarsi nel concorso artistico aperto alle scuole primaria e secondaria di primo e di secondo livello, per il quale le classi sono chiamate all’invenzione della locandina della manifestazione per l’anno 2012.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano sul sito www.Befanaraduno.it

Per informazioni: Primo raduno nazionale delle befane e dei befani Via Dei Collegati 19 43045 Fornovo (Pr) Tel. 0525/2599 – www.Befanaraduno.it