Anche per il 2012 circuito ExpoElettronica fa il suo esordio con la tappa di Modena Fiere, con uno degli eventi consumer più importanti del Nord e Centro Italia.

La grande kermesse, in programma sabato 21 e domenica 22 gennaio, ha le caratteristiche e i numeri delle grandi occasioni: tre padiglioni per un totale di 22.350 mq di superficie espositiva e 400 espositori fra elettronica professionale e di consumo e collezionismo.

Expo Elettronica presenta una carrellata ampia ed eterogenea che si sviluppa, edizione dopo edizione, di pari passo con le novità tecnologiche legate all’evoluzione e ai nuovi prodotti, software ad hardware, che si affacciano sul mercato.

Fra gli stand, in fiera convivono passato, presente e futuro dei mezzi di comunicazione: radio a valvole, apparecchi e antenne per cb e radioamatori, telefonia fissa e mobile, decoder per la ricezione digitale e satellitare.

A farla da protagonista è sicuramente il mondo dell’informatica: pc desktop e laptop, componenti hardware, periferiche, schede di memoria e chiavette usb, hard disk, pezzi di ricambio, accessori, materiali di consumo come inchiostri, cd e dvd, carte speciali per stampanti, articoli da ufficio e tablet, i device più desiderati che qui si possono trovare con OS android a prezzi imbattibili.

Per gli appassionati di fai da te non mancano utensili, strumentazioni, materiale elettrico ed elettronico, kit e manuali per l’auto costruzione e la riparazione, così come articoli per il risparmio energetico, per la sicurezza, la video sorveglianza ma anche piccoli elettrodomestici e minuteria utile un po’ per tutto.

Quello che accomuna il ricchissimo assortimento di prodotti in vendita, dalle apparecchiature più sofisticate ai gadget più divertenti, è la convenienza degli articoli proposti.

Surplus e prodotti di importazione diretta che non trovano spazio nei megastore di elettronica sono venduti direttamente in fiera con grande risparmio per gli acquirenti. Il taglio ai prezzi può toccare il 70 per cento e gli acquirenti più esperti sanno scovare occasioni ancora migliori tra la miriade di articoli in offerta.

Ospiti dell’edizione 2012 di Expo Elettronica la rete Net Garage del Comune di Modena e ConoscereLinux di Modena Linux User Group che proporranno una serie di iniziative dedicate all’Open source tra cui il concorso a premi ‘Il pinguino d’oro’ per la realizzazione di un micrometraggio a tema libero in ambiente open source, gli ‘install party’ e la diffusione del volume ‘Quando i net garage incontrano linux… i pinguini vanno a scuola’ dedicato al decennale del progetto Net Garage.

Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con Incero.com ci sarà una sezione dedicata al retrogaming con tanti coin-op famosi che hanno fatto la storia dei video games: Pac Man, Circus Charlie, Space Invaders e tanti altri; per chi vuole tornare a giocarci come venti anni fa o per chi, giovanissimo, vuole vederli e divertirsi con loro per la prima volta.

Parallelamente a Expo Elettronica si svolge la Colleziosa, un vero e proprio paradiso per i collezionisti di dischi e cd, fumetti, diorami, giocattoli, cimeli, memorabilia, gadget pubblicitarie oggettistica varia, oltre alla tradizione rappresentata da raccolte filateliche, numismatiche e minerarie.

Ogni collezione racconta una storia, costruita attraverso ogni pezzo che la compone: dagli articoli più preziosi a quelli di tutti i giorni, che acquistano valore per la passione ed il tempo dedicato alla loro raccolta, o ancora per l’aspetto monografico e documentario che una buona raccolta rappresenta.

Tra i banchi degli espositori partecipanti, provenienti da tutta Italia, è possibile trovare davvero di tutto e vendere, comprare, scambiare pezzi o magari trovare lo spunto per iniziare una nuova collezione.

Particolarmente assortite le sezioni disco e fumetto, a cura dell’associazione Kolosseo di Bologna che promuove alcuni dei più importanti appuntamenti di settore fra cui proprio quello di Modena Fiere.

La sezione Fumetti, ribattezzata Modena Comics, abbraccia tutti i gusti: i classici almanacchi Walt Disney, i supereroi Marvel Comics, i protagonisti di Sergio Bonelli editore. Ma anche i trasgressivi Frigidaire, Metal Extra, ed altro ancora.

E per chi desidera una tavola d’autore tantissimi disegni di autori esteri od italiani, fra cui i sensuali di Milo Manara e Crepax, le atmosfere esotiche di Pratt o i bozzetti del modenese doc Paul Campani, fumettista regista sceneggiatore e produttore cinematografico che ha realizzato centinaia di spot e cortometraggi, soprattutto di ambito pubblicitario, con personaggi che sono diventati classici quali l’Omino coi Baffi per la Bialetti, Miguel “son sempre mi” per la Talmone.

Altrettanto rifornito, il settore musicale dove è il disco in vinile, ritornato in grande auge, a farla da padrone. Nell’epoca dell’ipod e dei lettori di mp3, i dischi musicali sono davvero oggetti da collezione attraverso i quali rivivere momenti cult della storia della musica, fino a fine anni Ottanta il vinile è stato il supporto leader per incidere ed ascoltare musica. Un sound personalissimo e ricco di fascino, al punto che anche oggi sia star internazionali che musicisti ‘indie’ scelgono di uscire non più solo in digitale ma anche con dischi in vinile. Non mancheranno comunque migliaia e migliaia di titoli in CD, libri e gadget legati al mondo della musica.

Da non dimenticare infine photo cine video che presenta macchine ed accessori per la fotografia analogica e digitale. Anche qui, collezionisti ed appassionati potranno trovare rarità e occasioni per fotoamatori.

Tra i banchi degli espositori partecipanti, provenienti da tutta Italia, è possibile trovare davvero di tutto e vendere, comprare, scambiare pezzi o magari trovare lo spunto per iniziare una nuova collezione.

COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA

Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: : Modena Fiere Viale Virgilio, 70/90 uscita Autostrada Modena nord; Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso: 9,00 euro (intero), 7,00 Euro (ridotto – scaricabile dal sito www.expoelettronica.it); Orari: 9.00 – 18.00; Info: 0541 439573; website: www.expoelettronica.it)