Dopo il grande successo delle prime due edizioni della Festa della Musica, la manifestazione a Cervia anche quest’anno si svolge su tre giorni. L’evento, che vuole celebrare la Festa Europea dedicata all’arte delle note in tutte le sue forme, si svolgerà in città nelle tre giornate di martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 giugno. Centinaia di musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero si sono dati appuntamento qui a Cervia e, dall’alba al tramonto, si esibiranno nei luoghi più suggestivi della città, dai cortili del centro storico alla spiaggia, dalle saline alla pineta alle aiuole fiorite, alle vie, alle piazze. Per tutto il giorno del 21 la città si trasformerà poi in un enorme palcoscenico, nel quale troveranno spazio tutti i generi musicali e artisti che offriranno spettacoli gratuiti in grado di soddisfare tutti i gusti.

Il testimonial dell’evento sarà Neri Marcorè, noto attore e cabarettista, nonché apprezzato conduttore di programmi televisivi. Tra gli entertainer più apprezzati in assoluto dal pubblico, Marcorè ha dimostrato tra l’altro anche un grande talento drammaturgico, recitando per tanti grandi registi italiani, come Pupi Avati, che ne Il cuore altrove gli affidò la parte che gli sarebbe poi valsa la candidatura al Premio Donatello per la miglior interpretazione.

Ricchissimo il programma della Festa della Musica, che si prefigge di coinvolgere cittadini e turisti con l’obiettivo di sfruttare la musica come elemento aggregante, di socializzazione e aggregazione, oltre che veicolo di conoscenza delle altre culture. Il tutto nel rispetto dei principi ispiratori dell’evento: gratuità dell’evento, concerti rigorosamente in acustica e coinvolgimento di tutti i luoghi più belli della città.

Il via martedì 19 CON LE BANDE
Martedì 19 giugno sarà un gruppo di bande ad essere protagonista della giornata. Alle ore 21.00 inizieranno lo spettacolo suonando da vari punti del centro storico e avanzando verso la piazza per un gran finale sul palco di piazza Garibaldi. Saranno oltre 80 gli elementi che suoneranno insieme per dare il via alle giornate dedicate tutte dedicate alla musica.

mercoledì 20, dedicato ai bambini
Riflettori puntati sui bambini per “La festa della musica dei bambini”. Laboratori musicali e lezioni guidate, protagonisti centinaia di ragazzi delle scuole e delle aggregazioni giovanili legate alle esperienze musicali del territorio. Il centro storico sarà così a disposizione dei più piccoli. Sarà poi attivo un laboratorio didattico per i bambini, nel quale verranno realizzati strumenti musicali utilizzati in seguito per esibizioni sotto la direzione di maestri e animatori esperti.

Momento clou giovedi’ 21 giugno
La musica saluta l’arrivo dell’estate
Il 21 giugno, primo giorno d’estate, l’atmosfera sarà già calda quando arriveranno tutti gli artisti che hanno aderito alla manifestazione. Oltre 200 musicisti, provenienti dall’Italia e dall’Europa, si esibiranno dall’alba fino a notte, in tutti i punti del territorio.
Emozione e atmosfera garantite in occasione degli eventi speciali della giornata, ai quali si accompagnano eventi e concerti speciali lungo tutto l’arco della giornata, che si aprirà all’alba, alle 6, con il benvenuto in note all’estate.
Dalle 7.30 alle 9.30 la musica animerà Borgo Marina e accoglierà il rientro dei pescherecci nel porto canale in via Nazario Sauro, nell’area del mercatino del pesce.
Dalle 17 alle 19 il palcoscenico d’eccezione diventerà invece la pineta, lo stupendo polmone verde della località sarà “invaso” dal suono degli strumenti acustici.
Spettacolo imperdibile alle ore 20, quando sarà possibile assistere al tramonto in salina nella Salina Camillone, e appuntamento per il gran finale in Piazza Garibaldi in compagnia di Neri Marcorè.

Per informazioni turistiche: 0544 993435