Dodicesima edizione per “Ferrara sotto le Stelle”, la rassegna presentata nella splendida cornice di piazza Castello, dal 28 giugno al 25 luglio, sempre ricca di appuntamenti importanti, che spaziano all´interno di tutta la musica contemporanea, senza alcuna restrizione di genere. In questi anni il Festival, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara e la collaborazione di Arci Ferrara, si è imposto all´attenzione generale per avere saputo coniugare nomi di riconosciuto prestigio e giovani autori di talento, intrattenimento di livello e piacevoli scoperte, grande spettacolo e ricerca, per uno spaccato musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità.

La novità di questa edizione è un vero e proprio “festival nel festival”: si tratta di “Bands Apart”, nuovo “marchio” che al suo esordio propone in abbonamento due tra le band internazionali più acclamate del momento, gli inglesi Artic Monkeys e i canadesi Arcade Fire (unica data in Italia). Un inizio in grande stile, capace fotografare lo stato dell´arte del rock più avanzato e di dare immediatamente un respiro internazionale al brand, trattandosi di due formazioni in vetta alle programmazioni dei principali festival europei (da Glastonbury a Benicassim a Roskilde). “Siamo di fronte –ha detto l´assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi alla presentazione in Regione– ad una delle manifestazioni in cui portiamo avanti il tema della diversificazione dell´offerta culturale e della valorizzazione della musica rock come componente fondamentale della musica del ´900”.

“La rassegna –ha aggiunto– ha il merito di essersi caratterizzata nel tempo per un´accurata programmazione, con la scelta di gruppi mai banali e un´attenzione particolare alla scena internazionale e alle proposte innovative”. L´assessore ha inoltre sottolineato la positiva situazione regionale. “Qui si è realizzato un modello importante per la costruzione degli eventi musicali con un risparmio notevole di risorse nei confronti di eventi analoghi a livello nazionale, attraverso l´unione delle forze istituzionali (Comune e Regione in questo caso) a supporto delle capacità organizzative e contrattuali delle associazioni presenti sul territorio”. “Si tratta di un´esperienza consolidata per la città –ha riferito il sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale– che ha avuto successo grazie a una programmazione di qualità”. Sateriale ha sottolineato le caratteristiche dell´offerta musicale ferrarese, più tradizionale e classica nel periodo invernale, con proposte più moderne e all´avanguardia in estate. “Anche la location del centro storico ha il suo fascino –ha spiegato– contribuendo a vivere più intensamente l´atmosfera della città”.

Il Sindaco ha infine annunciato che il 30 giugno in concomitanza con ‘Ferrara sotto le stelle’ si svolgerà la ‘Festa d´estate’, la notte bianca ferrarese, inaugurata nel 2001, che a partire dalle 17 del pomeriggio offrirà ai partecipanti, musica, e spettacoli tra vari, nel giardino delle duchesse (normalmente chiuso), fuochi di artificio (nel parco urbano fuori le mura) per finire alle 6 con una colazione generale. Infine Roberto Roversi, curatore della rassegna ha illustrato il programma e in particolare il nuovo marchio “Bands Apart” che all´interno della rassegna, dai vari generi musicali, si caratterizza per ospitare le band più indipendenti e innovative. “Non è un fatto scontato che un festival raggiunga la XII edizione –ha sottolineato– realizzando un programma di qualità con costi molto bassi (circa 200mila euro) rispetto ad analoghe manifestazioni”.

IL PROGRAMMA – Il grande rock internazionale sarà presente con una tra le band storiche della scena americana, i SONIC YOUTH, invitati a Ferrara per presentare un progetto speciale: l´esecuzione integrale di “Daydream Nation”, pietra miliare per un´intera generazione di appassionati, recentemente incluso dalla prestigiosa Library of Congress nel “National Recording Registry”, la collezione istituita per preservare musiche e suoni che sono parte del tesoro culturale collettivo e devono rimanere nella storia della musica e della cultura.

L´evento è organizzato in collaborazione con il Festival inglese “All Tomorrow´s Parties”. Altra star internazionale di assoluto prestigio sarà Damien Rice, il cantautore irlandese che ha venduto oltre 2 milioni di copie con il suo album d´esordio e che è divenuto molto celebre in Italia per i suoi brani contenuti in colonne sonore di film di successo quali “Closer” e “Il Caimano”. Reduce da un tour europeo completamente sold out, si esibirà in un concerto raccolto e raffinato per il quale non è difficile prevedere anche a Ferrara il “tutto esaurito”. Ancora in ambito indie-rock vanno segnalate le performance (gratuite) di due tra le più apprezzate band della scena internazionale: i Bright Eyes, la formazione che fa capo al prolifico e geniale Conor Oberst, uno dei songwriter più ispirati della sua generazione, e gli Xiu Xiu, il collettivo californiano guidato da Jamie Stewart, con le sue sonorità aliene e sperimentali.

Per un pubblico curioso delle sonorità della “world music”, l´appuntamento da non mancare è quello del 16 luglio (ad ingresso libero) con i Tinariwen. La formazione del Mali, che ha conquistato il pubblico occidentale anche grazie all´opera di divulgazione di Carlos Santana e Robert Plant, è da sempre attiva sui grandi temi dell´agenda sociale, dalla pace alla scarsità delle risorse idriche. La musica italiana sarà degnamente rappresentata da Carmen Consoli, in programma il 20 luglio. La talentuosa musicista siciliana si è via via affrancata dall´immagine esuberante e sfrontata degli esordi per rivelarsi un´interprete raffinata e matura. La serata ha uno scopo benefico e l´incasso sarà devoluto alle attività di Emergency.

Un altro appuntamento con la musica italiana sarà quello con i Negramaro, la formazione salentina che rappresenta il “caso nazionale” degli ultimi anni. Capaci di coniugare rock e melodia, già disco di platino per “Mentre tutto scorre”, i Negramaro sono forse l´unica band italiana attualmente in grado di mobilitare intere legioni di fan e di rivaleggiare, quanto a richiamo, con i grandi nomi della scena internazionale. Infine, non mancherà una tra le più apprezzate band del nuovo rock italiano, i Verdena, recentemente usciti dall´underground per abbracciare un pubblico più ampio, fino a entrare nella top ten nazionale con il loro ultimo album “Requiem”.

Per informazioni: www.ferrarasottolestelle.it