Il Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati si trova in provincia di Ravenna, sulle colline delle Terre di Faenza: è Casola Valsenio.
Casola Valsenio è un suggestivo borgo dell’alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante Adriatico dell’Appennino. La vocazione di Casola Valsenio è in quelle erbe officinali che già agli inizi del 1900 erano raccolte negli incolti, essiccate e vendute e delle quali nel 1938 il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentare la coltivazione. Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe. Oggi il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il mondo scientifico e per chi si occupa, per lavoro o diletto, di queste piante. E’ dotato di un centro di documentazione, laboratori e olfattoteca; offre itinerari didattici, visite guidate, consulenze qualificate. Si possono acquistare piante, semi e prodotti derivati o passeggiare per i bei gradoni coltivati respirando un’atmosfera magica e profumata.
Oggi il Giardino è anche una delle porte di accesso al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, un ambiente unico ricco di affioramenti gessosi, doline, fenomeni carsici e con una flora e una fauna davvero peculiari.
Dal giardino parte poi la Strada della Lavanda, che collega la piccola frazione di Zattaglia, posta nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, alla Valle del Santerno.

Gli eventi “verdi” che animano il paese di Casola sono strettamente legati a questa vocazione e al suo territorio: Erbe in fiore (30-31 maggio), La Giornata della Lavanda (20 giugno), il Mercatino Serale delle Erbe (tutti i venerdì sera dal 3 luglio al 28 agosto).
Tutta la vallata propone inoltre la Corolla delle Ginestre. Si tratta di una serie di itinerari immersi nella natura più rigogliosa ed incontaminata, praticabili a cavallo, a piedi e in mountain bike, che permettono di cogliere appieno la ricchezza dell’ambiente di questo spicchio di Romagna. I percorsi segnalati della Corolla (circa 55 Km a piedi, circa 70 Km a cavallo e in mountain bike) sono percorribili interamente o per parti, in una o più giornate, usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.

La gastronomia della zona, ed in particolare quella di Casola Valsenio, non poteva non essere influenzata da questa passione per le erbe e le piante aromatiche, tant’è che il Giardino delle Erbe ed i ristoranti del paese danno vita all’iniziativa “ERBE IN FIORE”, prevista nella giornate del 30 e 31 maggio. In programma ci sono visite guidate con riconoscimento e degustazione di erbe e fiori selvatici per l’alimentazione, degustazioni, incontri e laboratori per la realizzazione di confetture, infusi e decotti e per conoscere e utilizzare le erbe officinali in cucina. I ristoranti di Casola Valsenio propongono menù a base di erbe, con specialità uniche quali zuppa di topinambur e levistico, zuppa di fiordalisi, tortelli di borragine, sformato di spinaci e calendula, filetto di maiale ai semi di coriandolo e numerose altre appetitose pietanze.
In dettaglio il programma di questa edizione del 2009 prevede per sabato 30 maggio: ore 16 una visita guidata ai gradoni delle erbe in fiore, ore 17 il laboratorio di estrazione dell’olio essenziale di Thymus Vulgaris, a cura dell’Accademia della Tavola Verde, alle ore 18 un aperitivo a tema a cura dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme.
Molto intenso il programma di domenica 31 maggio: dalle 10 alle 18 ci sarà il mercatino dei prodotti con i fiori officinali per la cucina e l’erboristeria, alle ore 10 la visita guidata al Giardino delle Erbe, alle ore 10,30 il laboratorio: Tisane con fiori ed erbe “della giovinezza (prenotazione al 0546 73158), alle ore 11,45 i ristoranti casolani presentano i loro menu ai fiori officinali, alle ore 15 un’altra visita guidata al Giardino delle Erbe e in contemporanea un incontro dal titolo Erbe e fiori nella prevenzione e cura delle comuni patologie degli adolescenti, alle ore 15,00 e alle ore 16,30 si parlerà di ricette per restare giovani, preparazione e degustazione di alcune ricette a base di erbe e fiori a cura dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme e dell’Accademia della Tavola Verde (prenotazione al 0546 73158), dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Giocando con i fiori laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni.

Al Giardino delle Erbe e nel centro storico di del paese il 20 giugno si svolgerà la “GIORNATA DELLA LAVANDA”.. Scriveva il Professor Augusto Rinaldi Ceroni, fondatore del giardino oggi a lui intitolato, in merito alla lavanda: “pianta elegante, distinta ed incantevole porta ovunque la distensione, il folclore, la bellezza, il profumo ed è capace di esalare una vivace e sana freschezza che si espande tutto intorno lasciando una scia di fragranza”. La lavanda è diventata un po’ il simbolo di Casola Valsenio tant’è che le è stata dedicata anche una strada: l’idea di percorrere a piedi, in auto, in bicicletta le vie di collina con il profumo della lavanda era sicuramente di grande interesse ed un sogno che si è coronato nel 1991. Lungo questa strada, ovviamente, si trova anche il Giardino delle Erbe. Per la giornata del 20 sono in programma visite guidate ai “lavandeti” accompagnati da esperti botanici che illustreranno le varie cultivar presenti nel giardino: dalla “lavanda vera”, la migliore, con spighe corte e piccole, al “lavandino o ibrido della lavanda” con ricca fioritura, spighe allungate, notevole sviluppo e ricco di canfora, per arrivare alla “lavanda spontanea” detta spigo ed al “lavandino ordinario” noto come “lavanda delle nonne”. Come da antica tradizione locale, alle 19 avverrà la benedizione dello spigo della lavanda.

Dal 3 luglio al 28 agosto, tutti i venerdì sera dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Casola Valsenio ospita l’evento di punta dell’estate casolana, l’originale “MERCATINO SERALE DELLE ERBE”, giunto alla sua ventottesima edizione. Si tratta di un’importante mostra-mercato, sicuramente unica nel panorama nazionale, di piante officinali e degli estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Inoltre, nel corso delle serate prendono vita incontri e conferenze sulla coltivazione e l’uso di queste piante. Essendo questo spicchio di Romagna anche terra di cucina sopraffina, in concomitanza del Mercatino i ristoranti casolani propongono interessanti e gustosi menù e assaggi a base di erbe.

Per informazioni generali: tel. 0546 71044