Nasce Marineria, festa di tradizioni, barche, sapori, la nuova manifestazione dedicata alle tradizioni e alla cultura marinara che Cesenatico propone dal 15 al 20 giugno prossimi. L’iniziativa parte dalla forte identità marinara della cittadina romagnola, caratterizzata dal suo centro storico attorno al Porto Canale Leonardesco, dal dinamico e originalissimo Museo della Marineria, dalla fitta presenza di barche tradizionali naviganti.
Il programma di Marineria intende coprire ampia parte dell’universo della cultura marinara attraverso navigazioni dimostrative e raduni di barche tradizionali, serate di spettacolo e musica dedicate alla riscoperta della cultura marittima, incontri con libri e autori, una rassegna cinematografica specializzata sul mare, mostre a tema, convegni, rievocazioni di antiche tecniche di pesca.
Marineria è realizzato nell’ambito della manifestazione “Incontri di Mare”, promossa dall’Assessorato turismo Regione Emilia-Romagna grazie al cofinanziamento del progetto interregionale di sviluppo turistico “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del Mare e delle miniere di mare”. Ecco gli elementi conduttori su cui si svilupperà

La Gastronomia di Marineria
La gastronomia di pesce avrà una parte importante nella rassegna attraverso le proposte gastronomiche de “Il pesce povero ma buono” con la collaborazione di ARICE (Associazione Ristoratori di Cesenatico) e con il corso di cucina di pesce realizzato in collaborazione con gli chef della prestigiosa “Casa Artusi” di Forlimpopoli. Venerdì 19 giugno prenderà il via un nuovo corso di cucina in Casa Artusi, alla scoperta della più autentica cultura gastronomica italiana basata su una ricca tradizione e prodotti freschi, genuini e di stagione. La Cucina di Marineria è il titolo di un corso dedicato all’acquisto e alla preparazione del pesce dell’Adriatico, prezioso ed indispensabile protagonista della dieta mediterranea. Guida gastronomica sarà lo chef Andrea Venturi, esperto di valorizzazione di prodotti del territorio. I corsisti raggiungeranno insieme una pescheria cittadina per conoscere, scegliere e acquistare il pesce del Mare Adriatico. Dopo il trasferimento a Casa Artusi, si terrà il corso di cucina teorico/pratico della durata di circa 3 ore. Saranno realizzati piatti della tradizione con il pesce dell’Adriatico acquistato al mattino. Le ricette saranno eseguite secondo le più rigorose usanze della vera cucina di mare, in base al pescato.
La rassegna gastronomica si concluderà con una prestigiosa cena a scopo benefico tra le storiche barche del Museo della Marineria. Prepareranno la cena i pluridecorati esperti della cucina Alberto Faccani e Vincenzo Camerucci, chef stellati Michelin, titolari di due famosi ristoranti a Cesenatico.

Le Barche Storiche
Particolare sarà la rievocazione di una antica tecnica di pesca, la “Tratta”, praticata un tempo dalla spiaggia e oggi ormai scomparsa. La Tratta farà rivivere allo spettatore le emozioni, la gioia ma anche la fatica dei pescatori. Alcuni di loro si cimenteranno in antichi mestieri (come il rammendo delle reti), altri illustreranno reperti della memoria marinara normalmente esposti nel museo della marineria.
L’iniziativa di maggiore spessore sul versante nautico e storico è il corso inaugurale del”Corso di vela e di navigazione storica”, che viene aperto a Cesenatico in collaborazione con l’Istituto di Storia ed Etnologia Marittima (ISTIAEN). La scuola proporrà una full-immersion nel modo di andare per mare ormai scomparso, quando le tecnologie non c’erano e si navigava entrando in sintonia con il linguaggio profondo del mare. Sempre nell’ambito della scuola si terrà un importante appuntamento di studio dedicato al censimento e tutela delle barche storiche.

Gli Spettacoli del Mare
Il suggestivo Porto Canale di Cesenatico con la sue barche storiche, il Cortile del Museo della Marineria, Piazza Spose dei Marinai diventeranno il palcoscenico naturale di spettacoli che saranno rappresentati nelle serate del 16, 18, 19 giugno.
La Danza andrà in scena con “Navis, l’eterna danza del mare”, movimenti e gesti che rievocano le onde del mare.
Il Teatro con il “Recital” del mare creato per l’occasione dall’attore Ivano Marescotti,
La Musica, con il concerto dei Khorakhané e le musiche popolari della “Moresca Antica”
Il Concerto all’Alba sulla riva del mare con i dolci suoni di fisarmonica, flauto e clarinetto basso del “Kaleido Trio”.
Movimenti, parole e musiche ci accompagneranno tutti i presenti e racconteranno la tradizione marinara, i viaggi nella storia sui fiumi, sui laghi e sul mare, di uomini e donne che hanno vissuto e sofferto per mare.

Gli Spettacoli per i Piccoli Lupi di Mare
La rassegna dedicata ai piccoli lupi di mare prenderà forma con il “battello blu delle storie” che salperà dal porto canale per raggiungere una spiaggia diversa ogni mattina: a Zadina, a ponente, a levante, e a Villamarina i bambini avvisteranno il battello e ascolteranno i racconti del mare dalla voce del narratore che approderà di volta in volta. Nei tre gazebo dei piccoli lupi di mare si alterneranno ogni giorno esperti operatori artistici che accompagneranno i bambini in un viaggio tutto marino in cui si utilizzeranno le mani e la fantasia: laboratorio di musica con gli strumenti del mare (lampare, bozzelli, cogolli, remi, togne…), laboratorio di astronomia per navigatori poco navigati, laboratorio di pittura di una vela al terzo gigante, laboratorio di costruzione di un mostro marino da mettere in mare il giorno sabato, laboratorio di pesca di pesci lessi creati con materiali di recupero, laboratorio di fumetto sul personaggio di Ulisse.
La Rassegna si concluderà con la Compagnia Senza Sipario che presenterà “Da una ballata di Francesco Guccini, viaggio di Cristoforo Colombo sognatore”.

Libri e storie di mare
Il mare è sempre stato un grande protagonista delle storie narrate sui libri e raccontate sugli schermi cinematografici. Per quanto riguarda la scrittura, si segnalano l’incontro con Anselmo Roveda dedicato alle avventure di mare nei libri per ragazzi, il 16 giugno alle 17,30 nella Terrazza della Biblioteca; il 17 giugno, stessa ora e luogo, la presentazione del libro Il mare oltre la spiaggia, pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna per sottolineare e promuovere l’identità marinara della costa regionale; mentre il 19 giugno si parlerà (e si ascolteranno) i canti della tradizione marittima europea in compagnia dei musicisti e ricercatori de La Moresca Antica. Sabato 20 giugno, nel Giardino della Casa Museo Marino Moretti alle 17 verrà inaugurata la mostra Armonia delle muse. Moretti e De Carolis tra arte e poesia, con a seguire Pagine salmastre. Vita e storie di mare e pescatori dalle pagine di alcuni scrittori adriatici.

Rassegna “IL mare sognato dal cinema”
I cinefili “marittimi” nel ciclo “Il mare sognato dal cinema” avranno invece l’occasione di vedere/rivedere alcune pellicole davvero uniche, come Down to the sea with ships, di Elmer Clifton con Clara Bow, un classico del cinema muto del 1922 con eccezionali riprese degli ultimi velieri balenieri. Da non perdere la serata di filmato d’archivio del museo della marineria, i documentari sulla pesca, eccetera.

Le Mostre del Mare e il MareinMostra
Al Museo della Marineria di Cesenatico sarà allestista la mostra fotografica “Zughé, lavurè “(in dialetto romagnolo, giocare… lavorare), una mostra che racconta il gioco e il giocattolo di bambini che, tanto tempo fa, erano impiegati nei lavori della costa. Le femmine sempre al fianco di madri, nonne e zie nelle faccende domestiche e nella produzione e riparazione di reti da pesca, i maschi nelle botteghe dei cordai oppure sulle barche a fare i mozzi. Povertà, sonno, freddo, fatica, e poi la guerra, la paura, la fame… In questo contesto emerge l’elemento del gioco come dimensione affascinante, selvaggia, avventurosa; il gioco come libertà e creatività, svolto negli scenari dei porti, delle piazze di paese, delle spiagge di una volta con dune e sterpaglie. Il giocattolo è creato dai bambini in tutto e per tutto, inventato e costruito da piccole mani esperte che cercano, scelgono e utilizzano i tesori regalati dal mare, gli strumenti del lavoro degli adulti, i (pochi) materiali di scarto, gli oggetti d’uso quotidiano.
In concomitanza la Biblioteca Comunale M. Moretti proporrà nel mese di giugno, presso la Galleria Comunale “Leonardo da Vinci”, una mostra fotografica dedicata allo scrittore americano Jack London. Le immagini sono tratte dal libro Jack London. Un avventuriero dei mari (Rosellina Archinto, 2008), in cui per la prima volta sono stati pubblicati gli scatti realizzati dallo stesso London in occasione della sua crociera a bordo dello Snark, la barca voluta dallo scrittore per realizzare il sogno a lungo accarezzato di navigare attorno al mondo sulla scia dei grandi velisti che influenzarono il suo immaginario, primo fra tutti Joshua Slocum. Le scarse conoscenze di London in materia di barche e di navigazione d’altura trasformarono tuttavia l’avventura dello Snark in un’epopea tragicomica. La mostra offrirà inoltre l’occasione di comprendere meglio il rapporto di London con il mare e di conoscere la sua attività di fotoreporter attraverso immagini rare tratte dall’archivio dello scrittore.
Alla mostra mercato “MareinMostra” possono partecipare gli operatori commerciali, artigianali e produttori che rappresentino le tipicità del mare: editoria specializzata, modellisti e restauratori navali, costruttori modelli navali in bottiglia, costruttori quadri di nodi, costruttori di modelli navali in fiammiferi, collezionisti, manufatti in conchiglia, antiquari e anche prodotti artigianali come tele stampate, ceramiche, terre cotte, vetro, bigiotteria artigianale. L’importante è che ogni oggetto sia legato al tema del mare; non è ammesso il commercio di abbigliamento, accessori di abbigliamento, pellame, calzature, casalinghi e quanto di tipico non è.
Per Informazioni Museo della Marineria Cesenatico Tel. 0547 79205

Marineria è realizzato nell’ambito della manifestazione “Incontri di Mare”, promossa dall’Assessorato turismo Regione Emilia-Romagna grazie al cofinanziamento del progetto interregionale di sviluppo turistico (L.135/01) “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del Mare e delle miniere di mare”.