Iniziano in giugno gli appuntamenti con Passeggiate ecologiche in Pineta e Pineta all’imbrunire. Si tratta di percorsi guidati alla scoperta di flora e fauna tipica della pineta secolare. Le passeggiate gratuite nella splendida pineta di Milano Marittima sono realizzate dall’Ass. Amanti della Pineta che hanno studiato un itinerario a cui partecipano guide professioniste e storici. Alle ore 18 nei giorni: 15 e 29 giugno.
La Pineta visitata all’imbrunire è sicuramente tra i luoghi più suggestivi. È possibile immergersi nel mondo degli ospiti della pineta che si preparano alla notte. Un insieme di piccoli rumori compongono vere e proprie melodie. Il 24 giugno alle ore 18. (Tutte le passeggiate continuano nei mesi di luglio e agosto).

E le melodie la fanno da padrone a Cervia e nelle sue località. Strade, piazze e i luoghi più suggestivi accolgono la tre giorni della Festa della Musica (21/23 giugno). Parte della Fête européenne de la Musique, la festa cervese, stimola emozioni profonde con concerti in ogni dove. Si ripropone a Cervia nel rispetto dei principi ispiratori dell’evento in ogni dove, dalle piazze delle sue località ai luoghi più ameni, come pineta e saline, dal centro storico al porto canale alla spiaggia, ovunque concerti e artisti di strada.

Un’anteprima della Festa della musica a Cervia inizierà il 20 Giugno lungo il litorale con l’animazione musicale di Tao e del suo Love Bus, un pulmino anni ’70 in puro stile figli dei fiori con quattro altoparlanti al cui interno si esibirà un trio rock con grande grinta e notevole entusiasmo. Il 21 giugno, giornata inaugurale della manifestazione, band e buskers proporranno pezzi inediti o cover invadendo le vie di Cervia con la loro coinvolgente musica regalando a tutto il pubblico presente la magia di un vero e proprio originalissimo buskers festival al sapore di sale. In Piazza Garibaldi alle ore 23.00 si terrà il concerto de Il Genio, il due leccese che ha scalato le classifiche la scorsa estate con il singolo “Pop Porno”. Nella stessa serata è anche prevista una grande Kermesse musicale organizzata dll’informagiovani di Cervia.
Il 22 giugno la manifestazione continuerà ad ospitare artisti del territorio, mentre la scuola di musica di Cervia diretta da Fulvio Penso, offrirà la possibilità di assistere ai saggi dei giovani musicisti della scuola. Ma il grande finale, in programma il 23 giugno, riserverà a tutti gli ospiti della riviera una gradita sorpresa sul palco di Piazza Garibaldi. Infatti a partire dalle ore 21.30 sarà la volta di Moreno “il biondo” leader dell’orchestra Raoul Casadei negli anni ’90 insieme all’ Orchestra Grande Evento.

Emozioni artistiche per tutte le espressioni della creatività per la kermesse popolare Festival delle Arti (26/28 giugno). Nata come un grande atelier all’aria aperta la manifestazione è diventata un suggestivo momento di incontro tra turisti e artisti. In piazzale dei Salinari i numerosissimi artisti al lavoro rapiscono il pubblico adulto, mentre i bambini partecipano a laboratori a loro dedicati. E’ il primo degli incontri della rassegna “Con il Cuore e con la Mente”, appuntamenti culturali che continuano fino a fine agosto, con letteratura e poesia, concerti all’alba in riva al mare e concerti nell’ambiente suggestivo dei magazzini del sale.

Da non perdere sono le visite in Salina sotto le Stelle, dal 26 giugno a fine agosto si può camminare tra le saline in notturna e insieme ad un astronomo osservare le stelle.

Da giugno riprenderanno le visite guidate alla salina Camillone e gli appuntamenti con Salinaro per un Giorno. Entrambe le iniziative hanno sempre riscosso un grandissimo successo con un numero di adesioni davvero considerevole. Sono stati infatti circa 2000 i partecipanti a queste due iniziative nel 2008. Ripartiranno quindi il 1° giugno le visite guidate alla salinetta artigianale che per due giorni a settimana danno appuntamento ai turisti ogni giovedì e domenica alle ore 17.00 fino al 15 settembre. Saranno invece i martedì dal 15 giugno al 15 settembre le giornate in cui i visitatori potranno partecipare attivamente alla estrazione del sale e sperimentare la vita in salina diventando salinari per un giorno.

Il 13 giugno alle ore 21.00 terzo appuntamento con le viste guidate in dialetto romagnolo, costo € 2 a persona. Anche in questo caso occorre la prenotazione al 338 9507741.

Sale diVino si svolge in parte all’interno del museo del sale e in parte all’esterno, sulla Via Nazario Sauro, lungo il porto canale. Si articola in 4 serate a partire da domenica 28 giugno con orario 21-23.30, durante le quali verranno proposte degustazioni di vini di piccole aziende della Romagna precedute dalla presentazione del prodotto da parte di un esperto enologo. Verranno inoltre proposti assaggi di prodotti al sale di Cervia e si potranno vedere dimostrazioni di antichi mestieri e artigiani al lavoro. Non mancheranno prodotti di stagione e prodotti biologici.

Le occasioni interessanti a Cervia sono però davvero tante e per tutti i gusti: per gli amanti del calcio, ad esempio, ecco il Torneo di Tennis Calciatori di Serie A (19/21 giugno), che come ogni anno offre l’occasione per vedere da vicino i proprio beniamini dei rettangoli da gioco della massima serie del campionato italiano.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435