Dal 26 al 28 giugno 2009 a Cervia in Piazza dei Salinari. Un weekend dedicato all’arte in strada per il festival popolare diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile. Più di 70 artisti che lavorano in diretta, i laboratori per i bambini, gli incontri con grandi interpreti, il cinema e gli spettacoli.

L’estate a Cervia (Ra) inaugura con il “Festival delle arti”, la popolare manifestazione si svolge nell’accogliente atmosfera della Piazza dei Salinari a ridosso del Porto Canale e di fronte al complesso archeologico dei Magazzini del sale di Cervia. Organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cerbero”, in collaborazione con il Comune di Cervia e l’Autorità Portuale di Ravenna, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, il festival è giunto all’ottava edizione grazie al successo di pubblico conquistato. La “tre giorni” dedicata alle arti visive in strada, negli anni è diventata, per turisti e residenti, una delle feste popolari più attese dalla cittadina balneare. Centinaia di persone si radunano per assistere, come in un grande atelier a cielo aperto, alle esibizioni degli artisti che creano in diretta, mentre i bambini si organizzano tra colori, pennelli e matite sognando di diventare gli artisti del futuro. Sono 71 quest’anno gli artisti coinvolti: Silvano Angelini, Marzia Avallone, Cinzia Baccarini, Andrea Bacci, Giulia Badessa, Alexandra Baglio, Irene Balducci, Serena Baroncioni, Deborah Baroni, Francesca Bartolini, Marcella Belletti Vittorio Berardi, Daniele Bianchetti, Francesca Bortolaso, Silvio Canini, Antonio Caranti, Silvana Cardinale, Gianpaolo Carroli, Barbara Casabianca, Silvia Casavecchia, Silvano Ceroni, Samuele Contarini, Pietro Coraggio, Giovanna Corsini, Massimo Di Bartolomeo, Daniele Di Tecco, Rino Di Terlizzi, Nicoletta Donini, Federica Fabbri, Simonetta Fontani, Donatella Forastieri, Jonathan Giordani, Carolina Gordini, Paolo Grande, Nives Guazzarini, Giancarlo Guidi, Alice Iaquinta, Claudio Irmi, Pasqualina Lacopo, Silvia Limarzi, Luisa Magarò, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Claudia Majoli, Massimo Marchetti, Erika Marchi, Mascia Margotti, Luciano Medri, Cinzia Montanari, Vilma, Migani, Morena Mussoni, Erica Olivieri, Oria, Fabrizio Pavolucci, Riccardo Resta, Martina Roberts, Graziella Salbaroli, Loretta Samorì, Ilse Sanftl, Carla Saraceni, Francesco Scaramuzzo, Luca Scarpellini, Giorgia Severi, Maria Serra, Vincenzo Silvestroni, Margherita Tedaldi, Teresio Troll, Raffaella Vaccari, Andrea Zaffi, Maddalena Zuddas, Paolo Zanoli.

Articolato e complesso il programma 2009 che a partire dalle ore 21 di venerdì 26 giugno per tutto il weekend, trasformerà il piazzale dei Salinari in uno spazio denso di atmosfere, dividendo in punti ideali la piazza tra pittori, scultori, mosaicisti e fumettisti da un lato, proiezioni e spettacoli dall’altro. Un occhio di riguardo è dedicato ai bambini, a grande richiesta i laboratori per i più piccoli vantano la bravura degli addetti alla didattica coinvolti nella kermesse. All’interno del festival si impara a costruire un aquilone con Cervia Volante, si realizzano i cartonages, si manipola la creta, si impara l’arte del mosaico e si pittura su stoffa, infine si partecipa al laboratorio di pittura degli artisti Maldini, Irmi e Medri. Il Festival delle Arti rende omaggio al cinema d’autore: sono proiettati tutti gli anni i cortometraggi del Bellariafilmfestival anteprima per il cinema indipendente italiano. Di grande interesse anche la proiezione dei corti dell’Associazione Culturale Impresa Sociale F. Lli Rosenkreuz. Inoltre una serata è dedicata ai corti d’autori indipendenti come Giacomo Banchelli e Silvio Canini.

Venerdì 26 giugno apriranno il sipario sul palcoscenico del festival i Caiman. Un viaggio immaginario nel mondo della musica latinoamericana visto e interpretato dalla band argentino-cubana che da circa vent´ anni propone nelle maggiori piazze d´Italia un concerto caliente e travolgente fatto di cover d´autore e brani inediti. Sabato 27 il gruppo musicale Oroboro propone un repertorio originale ispirato alle aree dei Balcani della Pervia del Medio Oriente con: Fabio Cimatti ai saxofoni, Luca Savorani alla chitarra, Enrico Versari alle percussioni, Stefano Passaretti alla batteria. Infine domenica 28 giugno il concerto dei Limonchiki chiude la kermesse. Il gruppo, di giovane formazione, nato dal desiderio di eseguire e interpretare musiche popolari di diverse estrazioni è formato da 5 componenti. Fisarmonica, organetto, flauti, contrabbasso, percussioni e voci per proporre un viaggio attraverso varie culture.

I Limonchiki sono: Ilaria Petrantuono, Mauro Casadio, Gabriele Naldoni, Gabriele Gnudi e Enrico Giorgi. Accanto l’esibizione dei Caffe’ Toubab in uno spettacolo ispirato alle poliritmie, ai canti e alle danze tradizionali del west africa incrementato da elementi scenici quali l’acrobatica, la giocolieria col fuoco e interventi di body percussion eseguiti dallo stesso pubblico. Con: Mauro Casadio: percussioni, acrobatica cori; Lorenzo Ciucci: percussioni, cori; Michele Abate: percussioni; Luca Zaccherini percussioni; Diana Botti: danze, acrobatica, giocolieria, voce; Gaia Graldi: danze e voce. Il Festival è reso possibile con il contributo: Comune di Cervia, Autorità Portuale, Consorzio Ravennate, Bolognesi e Evangelisti (Impresa Edile).

Ulteriori informazioni: Festival Delle Arti, dal 26 al 28 giugno, dalle 20.30 alle 23.30, ingresso gratuito – Associazione culturale Il Cerbero, Cell: 335 8151821, 3334317970, www.ilcerbero.it