Da giugno a settembre 2010, estate green nei weekend e nei giorni feriali : possibilità di prenotare picnic in vari stili – ruspante, chic, per bambini, biologico, romantico, di lusso, aziendale – nella dimora storica In Villa, nel grande parco ottocentesco dei Conti Sanvitale. Cestini personalizzati per Lui e per Lei.

PR – Un cuscino su cui sedersi nel prato al centro di un giardino fiorito. Un cestino in vimini con tutto l’occorrente per fare un picnic e l’arte del francese piqueniquer – che significa mangiare all’aperto – è servita: di fronte alla Rocca Sanvitale, all’interno del grande parco botanico ottocentesco dove secoli fa trovavano spazio le scuderie dei nobili Sanvitale – è oggi di moda fare i picnic, perfetti per gruppi di amici, cene aziendali originali, feste di laurea o di compleanno, gite fuori porta con bambini al seguito o romantici tête-à-têt per gli innamorati. Fare un picnic è un piacere semplice, da godere meglio se in una cornice esclusiva. Domenica 23 maggio – in occasione del mercatino biologico Rocca e Natura – è in carnet il Picnic Day che apre ufficialmente la stagione green al sole, che prosegue da giugno a settembre 2010.

Domenica 23 maggio. Tra un fantasioso inventore di palloncini colorati, musica per i più piccoli con karaoke e animazione, il grande parco botanico In Villa diventa una sorta di regno delle meraviglie dove giocare, stendersi al sole, passeggiare alla scoperta di piante e fiori. Poi tutti seduti per terra a fare il picnic: non dovete portare nulla perché alle tovagliette colorate, ai plaid, alle vettovaglie, ai cestini di prodotti tipici e al menù pensa l’organizzazione. I bambini sotto i 4 anni hanno l’ingresso gratis, quelli sotto i 10 pagano la metà. Non vi resta che prenotare!
tel. 0521.822100.
www.invilla.info
e.mail: [email protected]

Da giugno a settembre 2010, il Picnic è servito sull’erba
(in caso di maltempo, si svolge all’interno nelle sale della storica dimora)

Per chi ama il picnic ruspante
Consigliamo di noleggiare le biciclette Nolobike Parma al punto accoglienza in Rocca Sanvitale e dopo aver fatto una bella scampagnata in mezzo alla natura magari alla scoperta dei tre Castelli – le Rocche di Fontanellato, di Soragna e di San Secondo – ecco pronto il grande prato che circonda la dimora storica In Villa, dove distendersi in completo relax e degustare un ghiotto picnic preparato dall’organizzazione – la chef Erika e la cortesia di Valentina – che vi fornirà di un kit completo di vettovaglie e di prodotti come torte di verdura fresche, insalatone mix, pane, frutta, salumi e formaggi. Possibilità di richiedere un cestino “ruspante”. Al termine dell’evento il cuscino easy and cheap lo portate sottobraccio a casa vostra!

Per chi desidera il picnic chic
Consigliamo la visita alla Rocca Sanvitale, al piano nobile del castello, alla Camera Ottica ed in particolare all’Affesco del Parmigianino (1523) e poi – dopo una visita d’arte accompagnata da guide – ecco che la passeggiata culturale si può concludere nel parco della storica dimora In Villa con un raffinato picnic sull’erba stile “Le dejeuner sur l’herbe” di Manet, tra eleganti tovagliette e la richiesta di un menù particolare, basato sul finger food sfizioso, fatto di cibi prelibati e ricercati da degustare freddi e all’aperto. Potrete poi portare a casa il cuscino da utilizzare per il prossimo picnic.

Per chi sceglie il picnic biologico
Consigliamo di fare un giro al mercatino biologico “Rocca e Natura” che, ogni quarta domenica del mese, si snoda attorno alla Rocca Sanvitale tra artisti del decoupage, artigiani, creativi e aziende che praticano l’agricoltura biologica. Tra pietre naturali, oli ed essenze, prodotti olistici, candele profumate e tante curiose idee regalo, l’appuntamento per il pranzo è di nuovo “bio” nel parco botanico della dimora storica In Villa dove potrete prenotare su richiesta un “cestino di prodotti biologici” con tanto di succhi di frutta di stagione bio da consumare in pieno ecostyle all’aperto: e dopo? Si fa la raccolta differenziata e si mette tutto in un sacchetto biodegradabile, con la possibilità di portare a casa il cuscino a ricordo della bella giornata fontanellatese. Lo stile leopardinano “donzelletta vien dalla campagna” o da “vispa Teresa” vi farà rinascere e ritornare nella bella provincia parmense!

Per chi organizza il picnic con i bambini
Consigliamo di prenotare per la mattina il laboratorio di spolvero e affresco in Rocca Sanvitale, un’attività tra divertimento e apprendimento, dove figli e genitori saranno coinvolti in una bella iniziativa creativa, diventando tutti pittori per un giorno come il Parmigianino, che giovanissimo dipinse nel Castello di Fontanellato il celebre affresco nella Saletta di Diana e Atteone. E poi il pranzo sarà una grande tavolozza di colori – nella dimora storica In Villa – dove su tovagliette, distenderete coinvolgendo i più piccoli piatti, bicchieri e tovaglioli, pronti all’uso, e ovviamente andrete alla scoperta dei prodotti nel cestino. In Villa cura tutto nel dettaglio per regalarvi la possibilità di vivere un picnic davvero conviviale e aggregativo.

Per chi sogna un romantico picnic con champagne a due, very cool con tanto di bollicine: cestino femminile per Lei e cestino maschile per Lui
Un parco meraviglioso – nel cuore di Fontanellato, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Cittaslow – dove è possibile stendersi e mangiare accanto ad aiuole profumate: ecco lo scenario dove dire “ti amo” e prendere la propria metà per la gola. E se gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, parafrasando il titolo di un celebre libro, si comincia dal cestino personalizzato, sempre più raffinato ed elegante, nella versione “per Lei” con un menù venusiano in omaggio a Venere e nella versione per Lui, decisamente marziano in omaggio a Marte. Diversi gusti, diversi cibi: se volete da scambiarvi e condividere a metà. Sarà un tintinnare di bicchieri grandi per l’acqua, flute per il vino e lo champagne che potrete scegliere in fase di prenotazione del vostro cestino, consigliati dalla cortesia di Cristian. Immancabili il cestello del ghiaccio per il vostro Magnum e le fragole afrodisiache. Infine, l’ultima regola per un picnic davvero chic: la musica. Portate il vostro iPod da ascoltare insieme, stesi nel prato. Non si disturba il vicino di tovaglia. Volume rigorosamente basso. Musica leggera e classica. Très chic.

Per chi sogna un picnic di lusso very french
Volete regalare alla vostra metà il pranzo sull’erba per due persone più costoso d’Italia? Lontano da occhi indiscreti tra siepi profumate degusterete (su prenotazione obbligatoria) caviale, aragosta, salmone affumicato, foie gras, patè di olive, frutta esotica, salumi e burro, il tutto innaffiato da champagne a volontà, tra un calice di Beaujolais e una baguette con il formaggio Roquefort. E poi si può finire il pranzo nelle stanze eleganti della dimora storica In Villa – Le Notti.

Gli affari? I nuovi guru li fanno all’aria aperta in un pranzo di lavoro stile pic-nic. Pranzi aziendali nel prato, tra succhi di frutta e vino, tartine e fette di torta, per creare spirito di gruppo e armonia positiva In Villa vi offre la possibilità di prenotare il vostro picnic quotidiano o domenicale nel prato:tel. 0521.822100.
www.invilla.info
e.mail: [email protected]

La Festa di Compleanno? Al parco. Merenda con picnic 4-12 anni
E’ un modo originale di festeggiare il compleanno per bambini e per ragazzi: consigliamo di prenotare prima in Rocca l’evento-gioco “Cosa nascondono i Sanvitale?” alla scoperta dei segreti del castello e poi – terminata la visita guidata tematica – di trascorrere qualche piacevole ora nel grande parco, fissando con gli organizzatori un picnic tutto a base di succhi di frutta, latte e biscotti, panini al cioccolato ed ogni altra leccornia adatta ai più piccoli

La prenotazione per richiedere nei weekend e durante la settimana le giornate a tema con il picnic è obbligatoria sia In Villa (tel. 0521.822100) sia per i laboratori in Rocca Sanvitale (0521.829055)