In giugno a Cervia è esplosa l’estate, un momento magico per visitarne i luoghi più seducenti, grazie ad una natura di grande varietà, dalle saline alla pineta, dal mare ai parchi naturali, sono tante le opportunità per trasformare la propria vacanza in un’esperienza indimenticabile. La cittadina accoglie i suoi ospiti offrendo loro una serie di appuntamenti dedicati alla cultura naturalistica che contraddistingue il territorio.

Cultura e natura, un binomio che a Cervia si esprime in tante inziative come le Passeggiate ecologiche in Pineta e la Pineta all’imbrunire, due momenti dedicati al fascino degli spazi abitati dall’antico bosco di pini che avvolge Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
Le passeggiate ecologiche, completamente gratuite, sono percorsi guidati alla scoperta di flora e fauna tipica della pineta secolare studiati per svelare i segreti di questo polmone verde, realizzate dai membri dell’associazione Amanti della Pineta, che per l’occasione sono supportati dai consigli di esperte guide professioniste e di storici del territorio.
Natura ma anche suggestione per le passeggiate organizzate nell’ambito di Pineta all’imbrunire. In questo caso è possibile immergersi nel mondo degli ospiti della pineta che si preparano alla notte e perdersi tra i piccoli rumori del bosco che in quell’ambiente compongono vere e proprie melodie.

La rigogliosa pineta e l’atmosfera magica della salina sono due ambientazioni naturali scelte per gli appuntamenti musicali che offrono uno spettacolo nello spettacolo. Con l’iniziativa Pineta in Concerto si potranno ascoltare le note dei concerti di diversi generi musicali organizzati in questi luoghi naturali a mercoledì alterni immersi nel verde dei pini secolari.
Il cartellone dei Concerti in Salina all’Imbrunire ospita, invece, musicisti e pubblico nel magnifico scenario della salina che alla luce del tramonto si trasforma in una nuvola rosa. L’iniziativa permette di vedere la salina avvolta dal crepuscolo, spettacolare paesaggio dal quale lasciarsi incantare.

Scegliere il proprio ruolo di spettatore o di artista in erba, mescolarsi ai mestieranti delle arti, rimanere all’ascolto di uno dei luoghi più affascinanti di Cervia. Dal 26 al 28 giugno si alza il sipario sulla kermesse popolare Festival delle Arti l’appuntamento estivo dedicato alle arti visive contemporanee nella cornice, unica, della Piazza dei Salinari a ridosso del Porto Canale di Cervia. Tra pennelli e materia i luoghi si trasformano in un grande atelier a cielo aperto dedicato alla performance dell’artista che qui svelerà la propria tecnica espressiva. I numerosi artisti, al lavoro “in diretta”, rapiscono il pubblico adulto mentre i bambini partecipano a laboratori a loro dedicati. E’ il primo degli incontri della rassegna “Con il Cuore e con la Mente”, appuntamenti culturali che continueranno fino a fine agosto, tra letteratura, poesia e concerti.

Il MUSA, il museo del sale di Cervia, nel 2010 premiato con la qualifica ufficiale di “Museo di Qualità” fra i primi 109 musei della regione Emilia Romagna, da metà giugno apre le porte delle molteplici e curiose iniziative che organizza. Tutti i giovedì e le domeniche l’appuntamento è con la visita guidata alla salina Camillone, l’antica salina dove i salinari raccolgono ancora il sale con il metodo artigianale, mentre tutti i martedì si può diventare Salinaro per un Giorno seguiti dagli insegnanti migliori, gli esperti salinari custodi della tradizione.
Inoltre da non perdere sono gli appuntamenti con le attività di Salina Sotto Le Stelle, l’emozione viene dal cielo durante le spettacolari visite in notturna per osservare le stelle tra i riflessi della luna sul biano del sale. Salina Sotto Le Stelle, della durata di 2 ore circa (ogni venerdì alle ore 21 dal 18 giugno) sceglie la barca come mezzo adatto per osservare le stelle nella suggestiva atmosfera notturna della Salina di Cervia, in compagnia di un esperto astrofisico.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435