San Leo torna indietro nel tempo e accoglie giullari e saltimbanchi dal mondo, arcieri, allegria, armigeri, mercatini, balli e antichi sapori. A San Leo (Rn) sabato 26 e domenica 27 giugno 2010 si tiene la V edizione di “Giullari in Festival – San Leo incontra Francesco”, il grande raduno internazionale che convoca giullari, saltimbanchi, giocolieri e menestrelli da tutto il mondo, pronti a rivaleggiare in arte e abilità in una delle più belle feste dell’estate nell’entroterra di Rimini.

Il legame di San Leo con i giullari ha origini nel lontano 1213, quando, di passaggio in città, San Francesco d’Assisi ricevette in dono il Monte della Verna. Nel meraviglioso borgo al centro del Montefeltro e della Valmarecchia si tornerà a rivivere l’atmosfera di una festa squisitamente medievale, di una vivace giornata di mercato con artigiani e mercanti in costume, di una tenzone fra arcieri, di giochi per bambini, di bivacchi di armigeri e musici dei tempi in cui San Francesco parlava alle creature.

Nel centro storico: giullari, mercatino e accampamenti

I giullari e menestrelli della V edizione di Giullari in Festival vengono da gruppi storici accuratamente selezionati che permettono di riassaporare le antiche tradizioni di guitti, saltimbanchi e trovatori: mimo, acrobazia,giocoleria, rime, e improvvisazione con il pubblico. Un mercatino di antiche botteghe medievali di mercanti e mastri artigiani in costume d’epoca offrirà mercanzie, prodotti tipici, gioielli fatti a mano, prodotti per il wellness biologici e cibi preparati con antica sapienza. Nella notte di sabato 26 giugno, ci si potrà unire ad armigeri e musici in un bivacco fino all’alba. Armigeri e Arcieri: il tiro con l’arco nell’Inferno di Dante * La V edizione di “Giullari in Festival” presenta la novità del Torneo Italiano della Lega Arcieri Medievali (L.a.m.) sabato 26 giugno. Dal primo pomeriggio gli arcieri si sfideranno in diverse postazioni collocate nel centro storico, sulla strada che conduce al Forte di Francesco di Giorgio Martini e alla stessa fortezza: ogni postazione raffigurerà un girone dell’Inferno di Dante. Ci sarà un accampamento al completo anche nel piazzale antistante la Fortezza e postazioni di tiro nelle quali grandi e piccini potranno provare l’antica arte dell’arcieria medievale

Teatro, spettacoli e incontri

Non può mancare lo spazio dedicato al teatro, con appuntamenti speciali e appassionanti. Sabato 26 giugno alle 22.15 e domenica alle 18.45, all’interno del Duomo va in scena “La Passione” di Mario Luzi, con Lucia Vasini, regia di Velia Mantegazza e musiche di Daniela Ronconi, E’ un testo che Papa Woityla commissionò a Mario Luzi: una Via Crucis che affronta il tema del ricongiungimento al Padre con tutto il senso dell’amore, della sofferenza e dell’abbandono. Sul palco centrale davanti a Palazzo Mediceo, sabato 26 giugno alle 20 e 23.30 e domenica 27 alle 18 e 22.30 sarà la volta di Sarakasi: da Nairobi (Kenya) sei straordinari acrobati “volanti” che hanno raggiunto un altissimo livello di tecnica, lasceranno senza respiro.

A San Francesco, precursore della visione “verde”che invitava a rispettare sorella Terra, ammansiva lupi e dialogava con tutti gli esseri viventi, è dedicato l’incontro di domenica 27 giugno a Palazzo Mediceo, dalle ore 16 dal titolo “Francesco e l’ecologia”. Le taverne e osterie del centro storico propongono menù con antichi sapori estivi medievali a base di prodotti tipici dell’area come la Salsiccia di San Leo, il Formaggio di Fossa di Talamello, l’Olio di Cartoceto, il Prosciutto di Carpegna, il Pane della Valmarecchia, le confetture e i mieli, ma si potrà anche cedere alla tentazione della fragrante porchetta e di stand con prodotti tipici del territorio a Km 0.

In concomitanza con la 15° edizione della Festa del Pane di Maiolo, il 2° Camper raduno nazionale “San Leo & Maiolo”, organizzato da Ac.club di Bologna, che ha avuto grande successo nella passata edizione tanto da suscitare numerose richieste giunte dagli appassionati del turismo en plein air, ai quali viene riservata un’area presso il parcheggio di Pugliano. Accoglienza organizzata dall’Ac Club di Bologna. Possibilità di carico e scarico acque a tre km a Maiolo e a Villagrande di Montecopiolo.

Giullari in Festival si rivolge al grande pubblico che ha così l’occasione di visitare una delle città più ricche di arte, tradizione storica, culturale e di accoglienza del territorio alle spalle della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna. A partire dalle 17.00 è previsto un biglietto di ingresso al centro storico di 5 Euro, che comprende anche l’ingresso alla Fortezza. Gratis per i minori di 10 anni. In serata è attivo anche un servizio navetta gratuito che collega i parcheggi al centro storico.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico Iat – Tel. 0541-926967- Fax 0541-926973- Numero Verde 800 553800, [email protected] .

Il programma completo è sul sito www.San-leo.it

Info: Comune della Citta’ di San Leo—provincia di Rimini Piazza Dante Alighieri, 1 -61018 San Leo (Rn) Ufficio Turistico Iat – Tel. 0541-926967 Fax 0541-926973 – Numero Verde 800 553800 San Leo 2000 Servizi Turistici s.R.l. (con socio unico) Piazza Dante, 14 61018 San Leo (Rn) Tel. 0541-926967 Fax 0541-926973 – Numero Verde 800553800