Dal 12 al 27 giugno tre intensi fine settimana per immergersi nel fascino della storia

Le Feste Medioevali di Brisighella, per celebrare il 500° anniversario dalla morte dell’illustre condottiero Dionisio di Naldo, cui la città ebbe il vanto di dare i natali, ripercorreranno le vicende e le tematiche collegate alla sua figura durante il passaggio dal Medioevo al Rinascimento.
La 31A edizione delle Feste Medioevali presenterà inoltre una nuova formula della blasonata manifestazione di rievocazione.
Infatti, i primi due fine settimana, ad ingresso libero, intitolati Gente in Vena Sabato 12 – Domenica 13 e Brisighella alle Armi Sabato 19 – Domenica 20, vedranno alternarsi visite guidate, mostre, conferenze, seminari e quadri animati (pur affiancati da spettacoli, animazioni, cucina storica e concerti) che approfondiranno il rapporto tra il borgo collinare, il territorio su cui sorge e le sue origini storiche.
Il terzo fine settimana Sabato 26 – Domenica 27, intitolato Le Conquiste oltre l’Orizzonte, si rifarà invece alla formula consolidata delle Feste. Mettendo in scena grandiosi spettacoli di piazza e di strada, rappresentazioni, performance e cortei, tramuterà dunque Brisighella in quel teatro naturale di rievocazione storica che ha fatto conoscere questo raccolto borgo collinare in tutta Europa.

Programma dettagliato su www.festemedioevali.org. Orario feste: dalle 20.30 all’1.

Per informazioni: segreteria delle Feste tel. e fax 0546 81706 [email protected]