Domenica 5 giugno Magirocca a Fontanellato nella “rocca incantata”. Per bambini e bambine giochi, visita al maniero con i personaggi fantasy piu’ amati, merenda golosa per tutti

Che la Gran Magia abbia inizio! Così i più celebri maghi e le più famose streghe – amati e conosciuti da bambini e ragazzi da 5 a 10 anni – danno il via alla millenaria “Festa Senza Tempo nella Rocca Incantata” nella rassegna MAGirocCA, ogni anno, al Castello di Fontanellato (19 km da Parma) dove tra colpi di bacchetta magica, curiosi abracadabra, pozioni divertenti, giochi di gruppo, misteri da risolvere ci si sfida a singolar tenzone. Chi non ha mai giocato in cortile a “Strega comanda colore”? Farlo nella corte rinascimentale di un vero castello circondato dall’acqua del fossato accanto ad una strega vera, però, è tutta un’altra musica!
Domenica 5 giugno, dalle 15.30 alle 17.30 circa, sarete catapultati un fantastico viaggio fuori dal tempo tra dolci maghette, terribili stregoni, oscuri e potenti incantatori, buffe fatine. Si narra, infatti, che in attesa della notte più corta dell’anno – il solstizio d’estate che cade il 21 giugno – streghe e maghi si ritrovino a inizio mese in castello per prepararsi e scelgano i migliori “apprendisti stregoni” a cui insegnare tutto ciò che sanno. Dunque, Bambini, vi aspettiamo!
Ci saranno allora tate magiche come Mary Poppins portata dal vento e streghe-fumetto come Amelia, la Strega che ammalia, acerrima nemica di Paperon de Paperoni, giunta in sella alla sua scopa volante da Paperopoli. Ci sarà la cattiva Strega dell’Est che vuole rubare a Dorothy le scarpette rosse per non farla più uscire dal Regno di Oz. Chi sarà a sfidare poi a sfidare Lord Voldemort? Mago Merlino o Albus Silente preside di Hogwarts? O addirittura apparirà il saggio Gandalf portando panini elfici da Il Signore degli Anelli? Le più belle sale del maniero si trasformeranno in ideali “mondi magici” dove MAGIrocCA tra un gioco ed un indovinello rievocherà avventure simpatiche, tratte da celebri pagine letterarie, da fumetti e da vere e proprie saghe fantasy, per grandi e piccoli. I bambini che già conoscono i personaggi si divertiranno con i loro beniamini. Chi invece non ha mai letto Il Signore degli Anelli, il ciclo di Harry Potter, il ciclo Arturiano dove compaiono ad esempio Mago Merlino, Fata Morgana e Fata Viviana, potranno appassionarsi e trovare spunti per avvicinarsi anche al mondo dei libri. Le vacanze si colorano di fantasia: quale miglior modo, allora, per iniziarle alla grande portando a casa il segreto di un incantesimo “fai tutti compiti presto e svelto”, oppure “sorriso sincero donato, amico fidato acchiappato”?

Per una domenica i bambini, accompagnati dai genitori, saranno “apprendisti stregoni e apprendiste streghette” del castello. Al termine è prevista una merenda gustosa con bibite, dolcetti e golosità varie. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. La prenotazione alle Domeniche Magiche è obbligatoria.

FONTANELLATO
Domenica 5 giugno, dalle 10.30 alle 17
La Carne di Parma a Parma
Dal produttore al consumatore
Giornata per i Gruppi di Acquisto Solidale e Famiglie
In Rocca Sanvitale, stand dell’azienda An.fo.ra. Ss di Fontanellato che presenta il marchio Sapoeri: salumi e carne fresca di bue. Possibilità di acquisto e prenotazione di pacchi alimentari. Promozione dei prodotti del territorio.
www.fontanellato.org – www.sapoeri.it

COSA FARE A GIUGNO A FONTANELLATO?
FANTASTICI PICNIC DAL 1 AL 30 GIUGNO
NEL PARCO BOTANICO DEI CONTI
SU PRENOTAZIONE PER SINGOLI, COPPIE, FAMIGLIE CON BAMBINI E GRUPPI
Picnic Le Dejeuner sur l´herbe (la colazione sull´erba)
Quando: tutti i giorni su prenotazione per singoli, coppie, famiglie con bimbi e gruppi. Prenotazioni, tel. 0521.822100
Sede: parco botanico In Villa inserito nel Circuito dell’Associazione Castelli del Ducato.
Una rivisitazione del celebre dipinto Le Dejeuner sur l´herbe (la colazione sull´erba) dell´impressionista Manet? Fatelo voi, negli abiti primaverili ed estivi di turisti che si godono da protagonisti un goloso picnic all´aria aperta, in mezzo alla natura, tra aiuole fiorite e siepi profumate: basta una prenotazione (obbligatoria, segnalando il numero dei partecipanti) e presentarsi poi In Villa all´ingresso del parco delle ex scuderie dei Sanvitale, a Fontanellato che è anche Città d´Arte Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Non dovete portare nulla perché alle tovagliette da picnic colorate, ai plaid, alle vettovaglie, ai cestini di prodotti tipici e al menù pensa l´organizzazione (prenotazioni, tel. 0521.822100).

OGNI VENERDI’ SERA, OGNI SABATO SERA, OGNI DOMENICA SERA
LA PIZZA DELLA CONTESSA
Dalle 19 la serata “La pizza della contessa”, ovvero la possibilità di trascorrere una serata nella struttura di charme, inserita nel circuito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, mangiando una pizza artigianale a lunga lievitazione fatta con la farina bio macinata a Pietra del Mulino Pederzani di Pieve di Cusignano. Ovviamente in abbinamento a tutti i migliori salumi di Parma e Piacenza a 15 euro compreso un bicchiere di birra di Parma. Cristian e Valentina saranno a disposizione degli ospiti per illustrare le qualità dei prodotti del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Info. In Villa, tel. 0521.822100. www.invilla.info.