Un weekend dedicato al cammino. Per il quinto anno consecutivo l’Appennino parmense diventa un centro pulsante animato da passeggiate, incontri con autori, musica, seminario filosofico e attività per bambini. Da non perdere lo spettacolo dell’irriverente Dario Vergassola. Il festival si svolgerà l’11 e il 12 giugno 2011

“La cosa migliore è camminare”, così scriveva Bruce Chatwin nel suo “Anatomia dell’irrequietezza”, forse perché il camminare sembra oggi l’antidoto allo stress accumulato in una vita sempre di corsa. Camminare, condividere, meditare e riflettere conciliando il ritmo del passo con quello delle parole. E’ quanto accadrà sull’Appennino parmense nel weekend dell’11 e del 12 giugno 2011 con PassoParola, l’appuntamento annuale interamente dedicato alla cultura del camminare nato da un progetto della Provincia di Parma e del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, giunto alla quinta edizione. Un festival che parla di cammino, un cammino inteso in tutte le sue sfumature, in luoghi suggestivi attraversati dalla storica via Francigena nel tratto dell’Appennino che abbraccia i paesi di Berceto, Cassio e Corchia: tappe irrinunciabili per ogni camminatore. Quegli stessi paesi, visitati nel Medioevo da viandanti e pellegrini in cammino verso Roma, offriranno una serie di appuntamenti legati dal filo rosso del camminare che spazieranno dalla filosofia alle escursioni “per tutti i piedi”, dagli spettacoli alla musica, dalle meditazioni agli incontri con autori, fino alle attività dedicate esclusivamente a bambini e ragazzi. PassoParola in questo senso è un invito a concedersi una breve pausa di riflessione, rallentando i ritmi, seguendo le frequenze della natura, affinché il camminare possa diventare parte integrante di una scelta di vita consapevole. La ricca sezione dedicata alle passeggiate e alle escursioni proporrà attività per adulti e ragazzi lungo gli incantevoli sentieri dell’Appennino. Come la “Camminata della memoria” legata agli eventi della Resistenza locale, organizzata dalla Sottosezione di Fidenza del C.A.I., Anpi e Irsec Parma e la “Camminata per famiglie”, agevole anche con i passeggini, a cura del Family C.A.I. Parma per un’avventura lungo il torrente Baganza. Non mancheranno momenti dedicati al benessere e la camminata meditativa, proposti dal Monastero Zen Sanboji in tre diversi appuntamenti, e con la “Montagnaterapia” con diverse testimonianze e riflessioni di esperti tra cui quelle del noto alpinista, nonché scrittore e scultore, Mauro Corona. E ancora per la sezione incontri direttamente da Rai 2 Battista Gardoncini e Alberto Gedda presenteranno la trasmissione “TGR Montagne”, l’appuntamento settimanale con la montagna e il suo ricco patrimonio culturale. Di montagna si parlerà anche a “L’Appennino passo dopo passo” in collaborazione con la Gazzetta di Parma dove Fabrizio Russo, presidente della Sezione di Parma del C.A.I., presenterà l’iniziativa editoriale sui sentieri del parmense insieme all’autore e fotografo Andrea Greci.

Novità di quest’anno sono gli incontri con “La salute vien camminando”, iniziativa ideata con il contributo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per affrontare in modo “leggero” il primo nemico della nostra salute: la sedentarietà, non solo fisica ma anche mentale: quattro appuntamenti in tutto suddivisi tra sabato e domenica nello spazio incontri della piazza del mercato di Berceto. In collaborazione con Servizio ambiente e parchi della provincia di Parma a Corchia ci sarà anche spazio per una “Camminata naturalistica” nel sito di interesse comunitario a ridosso della valle del Taro e verso il passo della Cisa. Gli amanti della fotografia potranno approfittare della “Passeggiata con il fotografo” che regalerà consigli sullo scatto di montagna e le sue tecniche. Ci saranno anche una prova non competitiva di Trail Running organizzata da UISP e aperta a tutti, tiro con l’arco a cura di FITArco Parma e attività sportive e giochi di un tempo per bambini, a cura di CSI Parma. Sempre per i più piccoli l’associazione Googol arriverà a Berceto con il Bus della Scienza proponendo esperimenti sull’aria ma anche escursioni e laboratori scientifici alla scoperta di fiori e animali a Corchia e dintorni.
Come ogni anno torna il seminario filosofico “Pensieri viandanti” in un unico appuntamento dal titolo “Ambiente, giardino e paesaggio”, curato dal professore Italo Testa dell’Università di Parma, che si svolgerà in forma itinerante sperimentando una forma di interrogazione in cammino con docenti dell’Università Luiss di Roma.

PassoParola è anche musica e divertimento. Imperdibile lo spettacolo “Sparla con me” dell’irriverente Dario Vergassola che sabato sera presenterà al pubblico di Berceto i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri. A Corchia domenica sarà la volta delle “Canzoni a Carburo” dei Secondamarea: canti d’autore con arie da canto popolare dedicate al tema della miniera e, sempre domenica ma a Cassio, la Piccola Orchestra di Riola di Vergato proporrà musiche tratte dalle feste da ballo di montagna.
Per quanto riguarda gli allestimenti permanenti a Berceto nel weekend dalle 10 alle 19 sarà predisposta una mostra mercato del cammino dedicata al trekking e al viaggio, ma anche stand del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con le sue Botteghe e le biciclette a pedalata assistita, del Monastero Zen Sanboji, del Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’esposizione “Da Canterbury a Roma: 1800 km attraverso l’Europa” a cura dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e una zona predisposta per gli incontri tematici. Durante la manifestazione sempre a Berceto, nel Punto Tappa a fianco del Duomo, sarà possibile visitare l’installazione video dal titolo “I camminatori” con sequenza poetica di Margherita Labbe e Italo Testa.
Questo è PassoParola, il primo festival italiano del cammino che vede la collaborazione dei Comuni di Berceto e Terenzo, della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Parma, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, del CSI, di UISP, della Azienda USL di Parma, l’importante supporto di Banca Monte Parma, di Autocamionale della Cisa, di SOPRIP e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Gli eventi del Festival sono a partecipazione gratuita. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi al coperto opportunamente segnalati.

Per informazioni e prenotazioni: Parma Point Tel.: 0521.931800
Web: www.passoparola.it