Nella patria di Pellegrino Artusi in occasione delle feste a lui dedicate, quest’anno il sale dolce di Cervia ha un posto di assoluto primo piano. Sono ormai molti anni che il Gruppo Culturale Civìltà Salinara partecipa alle feste portando la rappresentanza della tradizione salinara e del sale “dolce” prodotto nella salina Camillone. Quest’anno alle Feste Artusiane il sale di Cervia diventa protagonista di cultura e sapori proponendo un percorso del gusto di grande interesse.

Uno stand posizionato nell’area centrale di piazza Pellegrino Artusi si trasformerà, in tutte le serate della festa, dal 18 al 26 giugno in una importante e significativa vetrina del sale di Cervia e dei prodotti di qualità realizzati con lo stesso. Cervia e il sale saranno protagonisti di tutte le serate attraverso la presenza del gruppo culturale Civiltà Salinara, Musa, museo del sale e Parco della Salina Oltre al prodotto, Cervia porterà la cultura della nostra terra e i prodotti che con il sale di Cervia sono realizzati. Si tratta di prodotti di grande qualità che espongono il marchio sale di Cervia che ne garantisce l’utilizzo nella preparazione del prodotto.

Si susseguiranno quindi nello stand la ditta Adler di Cesenatico con degustazioni di saraghina al sale di Cervia abbinata a sapori particolari quali ad esempio l’aceto balsamico. Sarà allo stand nelle serate di sabato 18 e domenica 19 giugno. Il ristorante Al deserto con lo chef Enrico Lubrano sarà protagonista della serata di lunedì 20 giugno con la presentazione della Mattonella dello Chef di Sale dolce di Cervia, mezzo originale e di qualità per la cottura dei cibi. Lo chef illustrerà le caratteristiche della mattonella, per passare alla presentazione di alcune ricette che utilizzano questo gustoso e singolare strumento per la cottura di carne e di pesce.

Le serate del 21 e 22 giugno sarà il Gruppo Culturale Civiltà Salinara a rappresentare Cervia , il sale, e le tradizioni locali insieme ai pescatori del circolo “la Pantofla” che prepareranno, il 21 giugno, una “rustida” di pesce azzurro mentre il 22 giugno il Gruppo Culturale Civiltà Salinara sarà protagonista insieme gli chef “Pellegrino Artusi” di Cervia che proporranno la degustazione di ricette della tradizione della riviera romagnola come pesce azzurro, piadina, strozzapreti ecc. Giovedì 23 giugno sarà la volta del caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova di Bertinoro con degustazione di formaggi freschi preparati con il sale di Cervia quali squacquerone , stracchino, primosale e caciotta.

Venerdì 24 L’artigiano di Forlì porterà alle Feste il cioccolato al sale di Cervia mentre sabato 25 e domenica 26 saranno Frescopiada di Riccione e Natural Salumi di Argenta a proporre i loro prodotti. Entrambe le ditte utilizzano il sale di Cervia per la preparazione di piada e salumi. Il connubio fra le due ditte porta alla invitante degustazione di piadina e salumi di mora romagnola. Il Parco della Salina sarà presente sabato 18. Domenica 19 e lunedì 20. Tornerà poi tutte le sere da giovedì 23, a domenica 26. Il parco proporrà i vari tipi di sale, dal sale grosso al sale aromatizzato ed i vari prodotti realizzati con il sale di Cervia