Piccoli acquisti alla portata di tutte le tasche per realizzare grandi sogni: un cesto intrecciato in vimini dalla forma perfetta per riporre la biancheria; un cappello di paglia lavorato per andare al mare; cuscini di lino o canapa per le sedie della vostra casa in campagna; marmellate e confetture bio per fare una sana colazione con tutta la famiglia; saponette e ai profumi dei fiori ed essenze delle piante per il bagno o cosmetica naturale come creme ed oli. Di tutto potrete trovare ai caratteristici mercatini di Fontanellato, ricchi di curiosità che – d’estate – non vanno in vacanza.

Arrivano i “mercanti d’estate”, che – con un gioco di parole – è un invito ai piccoli e grandi espositori a non mollare, in questo 2012, con un implicito “mercanti…destate!”: il risveglio dal grigio delle difficoltà quotidiane per ritrovare valori e tradizioni nelle radici di Madre Natura con un elogio al Biologico e nella sapienza delle mani di artisti-artigiani in grado di dare corpo a creazioni uniche. Ritrovarsi in piazza, attorno ad un castello, dunque, il modo di riappropriarsi di un tempo più slow, in un borgo – Fontanellato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – che è anche Cittaslow e Città d’Arte e Cultura.

Gli stand e le bancarelle della nuova edizione della mostra-mercato “Rocca e Natura 2012” raddoppiano portando in piazza di giorno e di notte – in centro storico attorno alla Rocca Sanvitale ancora circondata dall’acqua del fossato – il meglio che gli espositori selezionati tra hobbisti, produttori di biologico, maestri dell’ingegno e del decoupage, artisti, creativi offrono. Le novità della rassegna – ideata ed organizzata da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati 2012 con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato – sono due: abbinare alle tradizionali domeniche di mercato, i mercatini tematici by night in alcuni speciali sabato sera dalle 20 alle 24, per offrire occasioni in più ai visitatori da tutta Italia per venire a Fontanellato e trascorrere magiche serate estive all’aperto; abbinare un evento tematico ad ogni mercatino notturno che si colleghi alla Rocca Sanvitale, un gioiello dell’arte e dell’architettura castellare italiana.

Tre sono le date da segnare in agenda.
Sabato 23 giugno dalle 20 all’1 di notte “Rocca e Natura – Aspettando la magica Rugiada di San Giovanni”, domenica 24 giugno mostra-mercato a tutto Bio mattutina;
Sabato 21 luglio “Rocca e Natura – Il tempo del Medioevo” con animazione medievale in Rocca Sanvitale, domenica 22 luglio mostra-mercato tra hobbisti e decoupage mattutina; Sabato 25 agosto “Rocca e Natura – Cose da Turchi” in omaggio alla Saletta delle Turcherie in Castello, con in piazza curiosità e fantasie tra oriente ed occidente; domenica 26 agosto mostra-mercato a tutto Bio mattutina.
E’ già tutto pronto la prima delle tre iniziative dedicata a celebrare l’abbondanza appena suggellata dal Solstizio d’Estate, propiziarsi prosperità, degustare ghiotti tortelli d’erbetta con vino e nocino – come è tradizione nel parmense – cantare e divertirsi in stile Wicca con le streghe “portabene”, attendendo la “rozada (rugiada) ad san Zvan”.

Le bancarelle. Ogni sabato ed ogni domenica in calendario nella rassegna “Rocca e Natura 2012” troverete nuovi espositori e storici punti fermi della mostra-mercato “Rocca e Natura”: ci saranno arredi e decori per il giardino, vasi per mettere a dimora le piante, talchi e essenze fiorite, oggetti in vari materiali recuperati dai creativi, dai maestri del decoupage. Legno, pietra, cotto, corda, ghisa, vetro, lino: sono innumerevoli i materiali protagonisti, basi perfette per l’inventiva di tanti espositori. Accanto a pezzi unici che rivivono grazie all’arte sapiente di artigiani-artisti che potranno arredare o colorare le vostre case, ci sarà tutto il mondo del biologico con i prodotti naturali.

Aperitivi a tema e cene nei ristoranti del centro storico di Fontanellato. Nei locali che troverete segnalati sul sito www.fontanellato.org potrete cenare con menù tipici ispirati. In Rocca Sanvitale non mancheranno degustazioni ad hoc abbinate alla visita serale all’Affresco del Parmigianino.

“Ci piace l’idea di aprire il calendario dei mercatini by night con una “prima volta”: è la prima volta, infatti, che a Fontanellato dedichiamo un evento alla Notte di San Giovanni, cara alla tradizione popolare delle nostre terre: è un omaggio che abbiniamo a Rocca e Natura in linea con la filosofia del Centro Commerciale Culturale e Naturale. Prima volta anche per “Cose da Turchi” con un mix fusion tra oriente ed occidente e per una mini festa medievaleggiante in Castello con degustazioni a tema abbinate allo shopping tra i mercati” hanno sottolineato Cinzia Comelli, presidente di Cooperativa Parmigianino con la vicepresidente Elena Mazzaschi.
“Ho appoggiato l’idea fin da subito: si è creata in questi anni una bella sinergia tra Comune e Cooperativa Parmigianino che ha permesso di portare i mercatini di Fontanellato, come “Rocca e Natura” e “La Dispensa dei Sanvitale”, a livelli di indubbia qualità. In un momento non facile per gli Italiani, offrire serate d’estate e domeniche mattina all’insegna dello svago andando per mercatini è come aprire una porta sulla voglia di stupirsi tra oggetti che sorprendono e prodotti che deliziano. E’ ravvivare il nostro centro storico ed è un modo per essere in piazza tutti insieme: ritrovarci, ecco perché è importante esserci!” ha dichiarato l’Assessore al Commercio Lorella Orlandelli.

Le novità della rassegna – ideata ed organizzata da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati 2012 con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato. Chi vuole seguire le proposte potranno farlo consultando www.fontanellato.org o il profilo Facebook e Twitter “Rocca Sanvitale”. Dal 23 giugno sarà attivo anche un nuovo profilo dedicato specificatamente ai mercatini.