Spettacolari gare per realizzare la ciotola più larga e il vaso più alto. A Faenza, la città famosa in tutto il mondo per la sua antica tradizione nell’arte della ceramica artistica, il 2 e 3 luglio 2007 è in programma L’Oro del Vasaio 28a edizione del Mondial Tornianti, 8° Trofeo Alteo Dolcini.

Si tratta di una originale competizione fra i migliori ceramisti provenienti da ogni parte del mondo. Una sorta di “olimpiade” del settore per apprezzare abilità tecniche e capacità artistiche dei tornianti, i maestri vasai. Nella centrale Piazza Nenni di Faenza sarà allestito “il campo di gara” nel quale gli artigiani/artisti, dal primo pomeriggio a sera inoltrata, saranno impegnati sotto gli occhi del sempre numeroso pubblico e della giuria che assegnerà i diversi riconoscimenti previsti ai vincitori della competizione.

Lo scopo dell’evento, che ogni anno richiama i migliori ceramisti tornianti da tutte la parti del mondo, è quello di valorizzare e far conoscere un’arte antica come quella del creare con la semplice terra, plasmandola con le esperte mani e con tanta creatività, opere d’arte uniche.

Il Mondial Tornianti è promosso dall’Ente Ceramica Faenza e dal Comune di Faenza, con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

Il Mondial Tornianti è un confronto avvincente dove l’arte del forgiare la terra si fonde con lo spettacolo in una competizione ricca di emozioni e colpi di scena. Durante la gara entrano in gioco abilità manuali, tecnica ed estro. Una buona dose di concentrazione e un buon allenamento psico-fisico sono necessari ai maestri vasai che si esibiscono nella piazza assolata e gremita di un pubblico che partecipa, spesso col fiato sospeso, con genuina passione. Ciò che cattura maggiormente e tiene avvinti persino i più estranei alle tecniche della ceramica, è la meraviglia di vedere nascere dagli informi blocchi di argilla qualcosa di vivo, mutevole, versatile, perfino solenne e per giunta di dimensioni da guinness!

Nella due giornate di “sfide” ci saranno fasi eliminatorie e finali. Diverse le categorie previste. Individuali: “Tecnico” per la realizzazione del cilindro più alto e della ciotola più larga, “Esteta” per la realizzazione di un’opera innovativa oppure di un’opera tradizionale. Inoltre i giovani dai 16 ai 23 anni gareggeranno in un’apposita categoria tecnica così come ci sarà una categoria tecnica solo “Femminile”. Infine, verranno premiate anche le “Squadre” (formate da tre elementi) e verrà dato un riconoscimento speciale alla città che parteciperà al Mondial Tornianti con più artisti/atleti.

Info: Ente Ceramica Faenza tel. 0546 21145 [email protected]