Week-end all’insegna della musica e del divertimento per la seconda edizione della Festa delle Pesche e Nettarine

Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno ritorna la festa delle Pesche. L’appuntamento è fissato l’11 e il 12 luglio a Cesenatico e vedrà ancora una volta protagoniste le Pesche e Nettarine di Romagna IGP, regine di bellezza e salute dell’estate.
Nello splendido palcoscenico di Piazza Andrea Costa, antistante il mare, due serate di grande spettacolo: la comicità di Giuseppe Giacobazzi e gran finale con il travolgente concerto di Giuliano Palma e i Bluebeaters.

Saranno questi gli ingredienti principali della manifestazione che vedrà anche quest’anno coinvolti tutti i bar, ristoranti e alberghi di Cesenatico, ma soprattutto saranno loro, le Pesche e Nettarine IGP al centro dell’attenzione, così dolci e succose, frutto dalle straordinarie qualità e proprietà nutrizionali. Prime non solo per il gusto ma anche per l’ottenimento dell’indicazione geografica protetta IGP a garanzia della tipicità e unicità che le caratterizza. Le pesche vengono coltivate principalmente in Romagna, da sempre la zona più vocata per la loro produzione, seguendo uno specifico disciplinare di produzione. Il legame col territorio ha radici ben profonde ed è frutto della cultura e dei sapori tipici che solo questa terra può offrire.
PESCHE DI ROMAGNA IN FESTA è un grande evento promosso da Regione Emilia – Romagna all’interno del Progetto “Un Mare di Sapori”, Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e della Provincia di Forlì Cesena che si svolgerà il 11 e 12 luglio 2008 per valorizzare un prodotto straordinario e la sua terra.
Cuore della festa, Piazza Andrea Costa, tra il Grand Hotel, il Grattacielo e il mare, con due serate di grande spettacolo gratuito, i cui ingredienti saranno musica, comicità e, naturalmente pesche e nettarine.

Venerdì 11 luglio, alle ore 22, protagonista della serata il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi. La sua irresistibile mimica e umorismo allieteranno la serata con le esilaranti storie di vita quotidiana e le sue ormai celebri “povesie”. Una serata all’insegna dell’allegria e della comicità con una carrellata di divertenti storie raccontate da un romagnolo doc.

Sabato 12 luglio, sempre con inizio alle ore 22, appuntamento con l’artista Giuliano Palma e i Bluebeaters, una grande live band ( otto elementi) con la capacità di convolgere il pubblico giovane e meno giovane in balli travolgenti e rivisitazioni in chiave ska di canzoni straordinarie del repertorio anni 60 italiano. Da Gino Paoli a Luigi Tenco a tanti altri.
La band fa divertire e cantare in uno spettacolo mozzafiato.

In occasione degli spettacoli, sempre in Piazza Andrea Costa, un punto di distribuzione di gustose e fresche insalate di pesche e nettarine di Romagna IGP, insieme ad altre tipicità e, con la partecipazione straordinaria del RE dei Formaggi “Sua eccellenza” Parmigiano Reggiano, la cui presenza ribadisce il valore del legame tra i prodotti della nostra terra e il turismo territoriale.
PESCHE DI ROMAGNA IN FESTA coinvolgerà tutta Cesenatico: alberghi, bar, ristoranti proporranno drink, gelati e dessert, ma anche sfiziosi abbinamenti con carne e pesce.

Sulla spiaggia, in collaborazione con la cooperativa bagnini, La Grande Abbuffata; a partire dalle ore 16, una merenda sana, gustosa e sfiziosa per tutti i palati . Protagoniste incontrastate saranno naturalmente le pesche e le nettarine di Romagna IGP da sole o accompagnate da altri importanti protagonisti delle eccellenze enogastronomiche della Regione, per tutti i clienti degli stabilimenti balneari.
Le pesche e le nettarine IGP sono una fonte inesauribile di salute e di bellezza: sono ricche di vitamina C che protegge i tessuti e le cellule e rafforza il sistema immununitario; sono piene di beta carotene, un eccezionale antiossidante naturale, contro l’invecchiamento e possiedono una buona dose di potassio, ideali d’estate per reintegrare le perdite di sali minerali. Inoltre, grazie all’indice di sazietà piuttosto elevato, sono indicate negli spuntini o per concludere un pasto e ottime alleate della linea perché a basso contenuto calorico. Una merenda con le pesche o le nettarine è ideale anche per i bambini, una carica d’energia e di salute.

Informazioni turistiche IAT Cesenatico tel. 0547.673287